Consigli sui nomi da dare ad un cane poliziotto

· 29 luglio 2018
La nobile professione dei cani poliziotto lascia spazio ad una vasta gamma di nomi tra cui scegliere. Trattandosi di cani ben addestrati, questi sapranno riconoscer e rispondere anche ai nomi più lunghi.

Scegliere un nome per il nostro animale non è sempre facile, ancora meno quando si tratta di un cane poliziotto. Alle volte ci basta guardarli in faccia una volta per sapere come li chiameremo, altre volte ci vuole un po’ di più per individuare il nome più adeguato. Oggi vi suggeriamo qualche appellativo da dare ad un cane poliziotto.

Consigli per scegliere il nome per un cane poliziotto

Scegliere un nome per un cane poliziotto può risultare più complicato rispetto ad un cane domestico qualsiasi. Non soltanto deve trattarsi di un nome importante, data la responsabilità che il loro lavoro comporta, ma non deve essere neanche comune o facile da indovinare, per evitare che qualcuno lo chiami distraendolo durante il suo lavoro.

Tuttavia, al contrario di altri cani, si possono scegliere nomi con più di due sillabe. Di norma si consiglia sempre di dare ai cani nomi corti, così che facciano meno fatica a comprenderli; tuttavia, i cani poliziotti sono addestrati e particolarmente intelligenti, pertanto non avranno problemi a riconoscere una parola lunga.

Nomi per cani femmine

Una delle principali fonti di ispirazione per la scelta del nome per un cane è la mitologia, sia greca che proveniente da altri paesi.

Hera, ad esempio, era il nome della sposa legittima di Zeus, dunque madre di tutti gli dei; nell’Olimpo occupa il posto di regina degli dei. Ceres è invece la dea della fertilità, colei che arrivava con la primavera e che faceva crescere le coltivazioni.

Dalla mitologia celta deriva il nome Aina, la dea dell’intelligenza e della ragione, qualità prettamente riconducibili a quelle di un cane poliziotto. Morrigan era la dea della salute e incaricata di far sì che tutto accadesse come doveva accadere, ovvero che i piani terminassero come previsto.

In Asia, prendendo spunto dalla mitologia buddista, troviamo Tara, la Madre Divina che fa trionfare l’amore e la compassione. In generale, con Dakini si fa riferimento a tutte le divinità femminili nel buddismo.

Cane poliziotto con padrone

Anche i luoghi sono un’ottima fonte da cui attingere per trovare il nome ideale per il vostro cane poliziotto. Sierra, oltre ad una catena montuosa, può diventare un nome originale e grazioso; un’altra opzione è Delta, elemento geografico così come un termine utilizzato nell’alfabeto militare internazionale.

In quanto ai nomi propri, India, Asia o Africa sono nomi semplici e originali per cagnoline. Nairobi, la capitale del Kenia, o Riga, la capitale della Lettonia, sono anch’esse buone opzioni. Infine Samoa, un insieme di isole dell’Oceania, oppure Zambia, un paese africano.

Nomi per cani maschi

I cani poliziotto maschi sono quelli che tendono ad apparire più facilmente nelle serie televisive o nei film, pertanto i loro nomi “classici” possono suonare un po’ datati.

Per trovare qualche nome più originale si può ricorrere anche in questo caso alla mitologia greca, con Zeus che era il padre di tutti gli dei e sposo di Hera; Ercole era invece conosciuto per la sua rinomata forza, mentre Bacco era il dio del vino, pertanto delle celebrazioni e delle feste.

Per quanto riguarda la mitologia celtica, Breogán fu un mitico sovrano proveniente dalla Galizia, mentre Taranis era il dio dei tuoni, del cielo e della luce. Infine, Vosego era il dio della caccia e dei boschi.

Allenamento cane poliziotto

Per trovare il nome adatto al vostro cane poliziotto potete ricorrere ai termini del Cosmo, come Marte o Plutone, entrambi corpi celesti del nostro sistema solare; un’altra opzione è Orione, costellazione che rappresenta un cacciatore, oppure Perseo, costellazione che dà origine alla pioggia di stelle più estesa dell’anno.

Se volete ricorrere ad un termine geografico, potete scegliere Cratere oppure Atlante, la grande mappa del mondo. Con Ande farete invece riferimento alla cordigliera sudamericana. Un Fiordo, invece, è una stretta insenatura costiera fatta di rocce scoscese tipica del nord Europa. Con Nunatak si fa invece riferimento alla sommità di una montagna che si erge in mezzo ad un ghiacciaio.

Non per forza un cane poliziotto deve chiamarsi Dana o Rex. Anche se le serie televisive fanno sembrare di moda sempre i soliti nomi, sta a voi farvi ispirare da qualche nominativo nuovo, originale e diverso. Trattandosi di cani particolarmente addestrati, inoltre, il vostro cane poliziotto potrà riconoscere il suo nome anche se è composto da più sillabe.