Non apprezzate il mio padrone? Allora allontanatevi da me

Non apprezzate il mio padrone? Allora allontanatevi da me

Ultimo aggiornamento: 22 settembre, 2017

I cani sono in grado di percepire quando a qualcuno non sta simpatico il loro padrone, o quando vogliono fargli del male. A volte avrete scherzato su questo fatto per vedere la reazione del vostro amico, facendo finta che un membro della famiglia finga di colpirvi. La cosa più probabile è che il vostro cane abbia abbaiato e che si sia un po’ infastidito. Non gli piace chi non vi apprezza.

Non vi dovete stupire di questo comportamento perché per i cani il sentimento di lealtà nei vostri confronti è innato. Inoltre, sono in grado di provare un amore molto più smisurato di quello che noi sentiamo per loro. Per questo non importa chi sia, se a qualcuno non state simpatici, non starà simpatico neanche al vostro cane. 

Questo non è solo un cliché, è un fatto che è stato scientificamente provato e ora vi parleremo di questo studio.

Studio dimostra che i cani non amano chi non vi apprezza

cane-a-passeggio

Questo studio è stato svolto presso l’Università di Kyoto, e sono stati analizzati 54 cani in tre differenti situazioni. Nell’esperimento il padrone prova ad aprire un contenitore circondato da due sconosciuti.

Nella prima situazione, uno degli sconosciuti impedisce al padrone di aprire il contenitore, mentre l’altro individuo resta fermo.

Nella seconda situazione il proprietario chiede aiuto ad uno degli individui per aprirlo, mentre l’altro funge da semplice osservatore.

La terza volta riesce ad aprirlo. In questa occasione, le tre persone non interagiscono tra di loro.

Dopo aver assistito alla messa in scena, i due sconosciuti devono offrire del cibo ai cani per guadagnarsi la loro fiducia. Questi lo hanno rifiutato da coloro che avevano trattato male i loro padroni, lo hanno accettato solo dalla persona che non aveva mai interagito con lui.

Si pensava che questa empatia riguardasse solo gli umani, ma questo studio e anche altri hanno dimostrato che vale anche per gli animali. 

Quindi, fate attenzione a come trattate i proprietari dei cani. E’ probabile che il karma giochi a vostro sfavore e che il cane vi tratti esattamente come voi trattate il suo padrone.

Come capire se il vostro cane vi ama e se ama le persone che amate voi

Non possiamo non ammetterlo, a tutti noi piace essere difesi e sentirci amati. I cani sono unici nel mostrare i loro sentimenti, non importa tutto quello che dovranno fare per dimostrarli.

cane-e-famiglia

Tuttavia, se ci sono più membri all’interno della famiglia, potreste esservi chiesti se il vostro cane apprezza di più voi come padroni.  Come scoprirlo? Ecco alcuni consigli. Se sarà così, non fatelo sapere ai vostri familiari, potrebbero rimanerci male.

  • Cosa fa il vostro cane dopo aver finito di mangiare. Nonostante non ci crediate, ciò che fa il vostro cane dopo aver mangiato, può mostrarvi cosa prova per voi. Se vi cerca invece di giocare con la sua pallina, non solo sarà una dimostrazione di apprezzamento, ma di vero e proprio amore.
  • Il posto in cui dorme. Non molti vogliono che il proprio cane dorma dentro casa o nella propria camera. Ma se il vostro animale insiste per farlo, è perché è molto affezionato a voi e questo è un modo per dimostrarvelo.
  • La sua reazione quando ve ne andate. Che il vostro cane diventi ansioso non è altro che un segnale di ansia da separazione. Per dimostrare che vi ama e che si fida di voi, resterà tranquillo.
  • Quanto amate il vostro cane. I cani possono percepire fino a dove arrivano i vostri sentimenti per loro, per questo il loro amore è direttamente proporzionale al vostro.