Non c'è niente che riempia più di vita ed emozione che tornare a casa ed essere accolti dall'amore del proprio animale domestico
Una delle sensazioni più speciali della vita è poter tornare a casa ed essere accolti dai nostri animali domestici. È una delle dimostrazioni d’amore più pure, innocenti e ineguagliabili. Ogni salto, sguardo, latrato, ululato, movimento della coda e “abbraccio” che vogliono dire “mi sei mancato” riempiono i nostri cuori e ci ricaricano di energia. È così che ci ricordano quanto siamo importanti per loro.
I nostri pelosi sono l’esempio di ciò che dovrebbero essere gli esseri umani. Non hanno, né conoscono, pregiudizi, ci amano incondizionatamente, sono leali, non gli importa niente del nostro aspetto fisico né della nostra situazione economica. Amano l’essenza del nostro essere, perché è ciò che anche noi offriamo a loro.
Sono la cura perfetta quando torniamo a casa
In genere, alla fine della giornata, ci sentiamo svuotati di ogni forza, energia ed emozione. Tornare a casa e vedere che un essere così puro e innocente ci aspetta con tanta impazienza e amore ci fa dimenticare tutto e guarisce le nostre anime. È il momento della giornata in cui la vita ci ricompensa delle cose positive che facciamo.
Tutti ad un certo punto della nostra vita abbiamo sentito quel desiderio di tornare a casa e dimenticare tutto e tutti, solo dormire e svegliarci in un altro posto e con una nuova vita. Tornare a casa e vedere quegli occhietti pieni di felicità che volevano vederci, perché in quel momento la sua giornata è migliorata solo sentendo i nostri passi che si avvicinavano, e ora è il momento più bello della sua vita, dà un senso a tutto e rinnova le nostre energie.
La ricompensa che meritiamo per aver fatto del bene
Ogni singola espressione del nostro animale domestico è un segno d’amore. I loro sguardi che chiedono il permesso di salire sui nostri letti o su altre parti di mobilio, il momento in cui ci mostrano il pancino, o quando ci toccano con il loro nasino freddo, saltano per farci capire che vogliono fare una passeggiata, e ci mostrano sorrisi allo scopo di farci fare tutto quello che vogliono. Ci arrendiamo a ogni singola loro espressione.
Sicuramente anche il vostro animale domestico ha combinato qualche pasticcio che avete scoperto quando siete arrivati a casa, e non vi hanno resi molto felici: marachelle di maggiore o minore entità che lì per lì vi fanno impazzire; ma la vostra rabbia non è forse svanita nel momento in cui avete visto la sua faccia “pentita”, il suo sguardo che chiede perdono, o magari in cui avete ricevuto i suoi baci che vi hanno fatto rendere conto che non si tratta poi di un problema così grosso?
Sicuramente sì, e sarete giunti alla conclusione che forse non avreste dovuto lasciare così tanti oggetti alla sua portata, o meglio ancora, che dovreste fornirgli maggiori distrazioni quando si trova da solo. In ogni caso, ricordate che in casa c’è un essere innocente che aspetta che torniate per passare il tempo in vostra compagnia e vivere esperienze uniche.
Godetevi ogni momento con i vostri animali domestici, e ricordate che anche loro, come voi, non sono immortali!
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- https://www.semana.com/vida-moderna/articulo/beneficios-de-tener-una-mascota/489599/
- The Health Benefits of Pets U.S. Department of Health and Human Services, consultado 8 de enero de 2012
- Alan M. Beck, Aaron Honori Katcher (1996). Between pets and people: the importance of animal companionship (en inglés) (2ª edición). Purdue University Press.
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.