Non regalate animali domestici!

27 Novembre 2015

Quando dobbiamo o vogliamo fare un regalo, ci sforziamo sempre per cercare di trovare qualcosa che faccia piacere al destinatario. Nella maggior parte dei casi conosciamo bene la persona in questione, perciò sappiamo regolarci in base ai suoi gusti.

Fra le varie possibilità c’è quella che gli piacciano gli animali, per cui potrebbe venirci in mente la splendida idea di regalargliene uno.

Tuttavia, come vedremo in questo articolo, non sempre si tratta di una buona idea. Vediamo insieme le ragioni per cui è meglio non farlo.

Animali domestici: un regalo molto serio

cuccioli-cane

Può capitare di dover fare un regalo o, semplicemente, che il nostro animale abbia avuto dei cuccioli e decidiamo di trovar loro una famiglia adatta. Indipendentemente dal motivo, la questione è serissima.

C’è da evidenziare un’eccezione, ossia quando si tratta dei nostri figli. In questo caso regalargli dei cuccioli sarà un’idea eccellente, sempre che la decisione sia meditata e non precipitata, e che si tenga conto delle circostanze.

Oltretutto, va sempre considerata la possibilità di adottare, piuttosto che comprare. Nel resto dei casi, sarà meglio prendere molto seriamente i punti che adesso analizzeremo.

Aspetti da tenere in considerazione prima di regalare un animale

Si tratta davvero del regalo perfetto?

Può darsi che la persona a cui decidiamo di regalare un animale domestico sia un grande amante degli animali, magari ne parla in continuazione, ma da lì al desiderio di averne uno c’è una bella differenza. In parole povere, non è la stessa cosa dire che ci piace andare in vacanza in un luogo rispetto a desiderare di viverci.

Le sue circostanze

Se davvero desidera fortemente avere un animale, e ancora non ne ha uno, ci sarà una ragione. Questa persona potrebbe amare gli animali, ma non avere la possibilità di tenerli in casa.

Ragionate a fondo se potrà davvero farsi carico delle molte attenzioni che richiede un nuovo membro della famiglia. Oltretutto, non tutti dispongono dei dovuti mezzi economici.

Un animale comporta molte spese e tempo da dedicargli in attenzioni. Se non siete sicuri che questa persona potrà fornirgli questi aspetti fondamentali, sarà meglio che vi scordiate di regalargli un animale.

Un regalo per tutta la famiglia

Potrebbe darsi che la persona a cui avete pensato disponga di tutti i mezzi necessari per prendersi cura di un animale, oltre a desiderarne uno. Tuttavia, dovrete anche pensare al resto della famiglia; alcuni dei suoi membri potrebbero infatti non amare l’idea o, addirittura, essere allergici agli animali.

È fondamentale prendere in considerazione questo punto, visto che altrimenti il vostro regalo potrebbe finire per sfociare in una serie di conflitti familiari.

L’animale giusto

cuccioli e carezze

Anche se la persona a cui state pensando di regalare un animale vi abbia più volte manifestato il suo amore per gli animali, ciò non vuol dire che gli piacciano tutti quelli esistenti.

Persino ad una persona a cui piacciono i cani potrebbero non andare a genio tutte le razze, per cui badate a non commettere un errore.

Precipitazione

Quando il vostro animale ha avuto dei cuccioli, potreste sentirvi soffocati dalla presenza di numerosi animaletti. È però anche possibile che l’esperienza di avere un animale vi stia dando talmente tanta soddisfazione, che cominciate a pensare che anche per gli altri sarebbe un’avventura fantastica.

Tuttavia non è affatto detto che sia così, e si potrebbe addirittura arrivare a compromettere delle amicizie dando per scontato che qualcuno si farà carico di un animale, con tutto quello che comporta averne uno in casa.

Conseguenze

Se una persona deve farsi carico di un animale ma non è convinta al 100% della decisione, è più probabile che la faccenda vada a finire male. Sono migliaia gli animali domestici che ogni anni vengono abbandonati, e in molti dei casi si tratta della conseguenza di regali un po’ troppo affrettati.

Se vi considerate dunque dei veri amanti degli animali, sarà meglio che vi asteniate dal fare questo tipo di regali.

Quando si regala un oggetto di valore a qualcuno, fa piacere sapere che il destinatario non solo possa goderselo, ma che inoltre lo apprezzi e stimi.

Perciò, se regaliamo un animale e in seguito veniamo a sapere che non è stato apprezzato nella giusta misura, potremmo rimanere alquanto amareggiati. Per far sì che ciò non succeda, sarà meglio togliersi dalla testa l’idea di regalarne uno, a meno che non si sia completamente convinti di fare un regalo azzeccato.