Per quale motivo i gatti fanno le fusa?

8 Febbraio 2019
Normalmente, i felini domestici fanno le fusa per mostrare i loro sentimenti positivi e di piacere, anche se potrebbero anche voler attirare l'attenzione o chiedere aiuto.

Sapete perché i gatti fanno le fusa? Queste sono suoni emessi in modo ritmico e a volume basso. In genere, associamo questi rumori a momenti di piacere e di relax, quando il felino vuole essere accarezzato, per esempio.

Nonostante ciò, i felini domestici possono emettere questi suoni in diverse situazioni durante il giorno. Di seguito, scopriamo perché i gatti fanno le fusa e quali sono i vari significati di queste:

I gatti e la loro straordinaria capacità di vocalizzazione

Attualmente, si sa che i gatti hanno un’incredibile capacità di vocalizzazione, che va oltre i miagolii e le fusa.

I felini sono in grado di emettere più di 100 suoni distinti, in diversi contesti.

Anche se i gatti utilizzano maggiormente il linguaggio del corpo per comunicare, questi vocalizzi svolgono un ruolo cruciale nella loro relazione con le persone, con i loro simili e con l’ambiente che li circonda.

Tra i tanti suoni, ne spiccano 11, i più comuni nella loro routine:

  • Miagolio
  • Fusa
  • Stridio
  • Sbuffo
  • Richiami sessuali
  • Grugnito
  • Strillo
  • Distress call (richiamo d’aiuto)
  • Ululati e urli
  • Bisbigli
  • “Chioccio”

Quali sono i significati delle fusa dei gatti?

Molti padroni si domandano perché i gatti fanno le fusa in alcune occasioni. Prima di rispondere a questa domanda, è fondamentale capire che ogni animale è unico, con una propria personalità. 

Per questo, è impossibile scrivere un manuale per capire tutti i suoni emessi dai felini.

Gatto nero piccolo in braccio a bambino

Per interpretare il significato di questi suoni, è essenziale considerare la circostanza nella quale appaiono. Inoltre, sarà fondamentale analizzare la postura corporea e le espressioni facciali del gatto per identificare il suo stato d’animo e comprendere il messaggio che vuole trasmettere.

Di seguito, vi spiegheremo i principali motivi per i quali i gatti fanno le fusa per aiutarvi a migliorare la comunicazione con il felino. 

Perché i gatti fanno le fusa quando li accarezzate?

Nei felini domestici e selvatici, le fusa sono un segnale molto positivo: indicano delle emozioni come compiacenza, desiderio o serenità. Durante il giorno, molte situazioni possono provocargli piacere: mangiare, giocare o essere accarezzati.

Quando un gatto fa le fusa mentre viene accarezzato, questo suono è soave ed irregolare. Indica che l’animale è in uno stato di relax e di appagamento.

Le fusa determinano anche che è al sicuro in vostra compagnia e che avete un legame che si basa sulla fiducia e sull’amore reciproco.

In altre occasioni, i gatti possono emettere questi suoni per richiamare l’attenzione. 

Questo rumore è diverso dal precedente, poiché mostra un tono regolare e vigoroso, e viene emesso in maniera persistente; è una dimostrazione dell’ostinazione dei felini per ottenere quello che vogliono.

Gattino spaventato

Perché i cuccioli di gatto fanno le fusa?

Durante il parto mamma gatta fa le fusa in modo sereno e regolare. L’obiettivo è creare un ambiente tranquillo e calmare i cuccioli che entreranno in contatto con il mondo esterno per la prima volta.

Le fusa della madre guidano anche i piccoli durante i primi giorni di vita, quando ancora non riescono a orientarsi da soli.

Quindi, i gattini fanno le fusa anche quando prendono il latte come un segnale di piacere e di calma. 

Inoltre, le usano per chiedere aiuto alla madre quando si trovano di fronte ad una minaccia o ad uno stimolo esterno.

Quando le fusa sono un segnale preoccupante

Anche se non così frequenti, i gatti possono fare le fusa per mostrare dolore o malessere. In questi casi, i vocalizzi saranno più acuti e più rumorosi, perché mirati a catturare la vostra attenzione per ricevere un aiuto immediato.

Se il vostro gatto fa molto rumore e mostra altri segnali di dolore o dei cambiamenti comportamentali, è essenziale portarlo immediatamente dal veterinario.

D’altro canto, le fusa sono anche un modo che ha il gatto per chiedervi di interrompere una situazione fastidiosa. 

Questo suono di rilassamento viene emesso in maniera uniforme e ritmica. Così, il gatto esprime la sua amicizia e indica che non vuole alcun conflitto.