Perché il mio cane preferisce un gioco ad un altro?

· 13 settembre 2017

Sicuramente vi sarà capitato. Tornate a casa con un nuovo gioco per il vostro cane. Lo avete visto in un negozio e non avete saputo resistere. Ma lui lo guarda, lo annusa, e poi torna a prendere il peluche rotto e sporco che ha da molto tempo. Non riuscite a capire perché? Ora vi daremo la risposta.

Oltre a spiegarvi perché il vostro cane preferisce un gioco ad un altro, vi diremo come fare in modo che il vostro animale apprezzi tutto quello che gli comprate. Tutto ciò renderà felice il vostro migliore amico!

Che tipo di giochi preferiscono i cani?

I cani, come discendenti dei lupi, possiedono molti dei loro comportamenti. Pertanto, i giochi per loro sono una forma di divertimento, come le prede lo sono per i lupi.

Questi scuotono la preda da una parte all’altra senza mangiarla. Allo stesso modo, i cani lo fanno con i propri giochi. Come influisce ciò sul fatto che il vostro amico peloso preferisce un gioco piuttosto che un altro? E’ molto semplice: i cani vogliono degli oggetti piccoli e che possano distruggere con facilità.

Devono essere morbidi, facili da maneggiare e da trasportare da un luogo ad un altro.

Ecco un esempio per farvi capire meglio. Immaginate che il vostro cane vada matto per quel vecchio e piccolo peluche che gli avete regalato quando era un cucciolo. Lo ha quasi distrutto, però se lo porta dappertutto. Un giorno decidete di comprargli un gioco più resistente per la salute dei suoi denti, e che pensate non riesca a rompere così facilmente.

Al vostro cane non importerà. Il materiale con il quale è fatto questo nuovo oggetto è completamente diverso da quello a cui è abituato, e non capisce che potrebbe far bene ai suoi denti, pertanto lo rifiuterà.

I giochi che non piacciono ai cani

I cani non amano i giochi duri, che non sono ruvidi e che non fanno rumore quando vengono scossi.

Apprezzano i giochi vissuti che già conoscono, piuttosto che quelli completamente diversi da quelli che già possiedono. Di sicuro proveranno a morderli, ma li lasceranno dopo pochi secondi.

Cosa fare se il vostro cane preferisce un gioco ad un altro?

Se i giochi del vostro cane sono vecchi e volete comprargliene di nuovi, ma avete paura che non li apprezzi, c’è solo una cosa che potete fare: comprategliene o creategliene voi stessi, il più possibile simili a quelli che già ha.

Osservate le dimensioni, il peso, il materiale, il rumore che fanno, etc.

Autore: Dirk Vorderstraße

Se volete che sostituisca un gioco con un altro, non toglietegli subito il suo preferito, ma alternatelo con quello nuovo e ogni tanto nascondete quello vecchio, affinché si concentri su quello nuovo. Quando vedete che smette di cercare il precedente e apprezza quello nuovo, potrete disfarvi del vecchio una volta per tutte.

Non vi arrendete se vedete che l’animale ci mette un po’ ad abituarsi al nuovo oggetto. E’ normale. Se sarete costanti e non vi arrenderete, otterrete dei buoni risultati.

Il gioco è un’attività primordiale per lo sviluppo del vostro cane, quindi è essenziale che abbia degli oggetti che gli piacciono e che lo aiutino a non annoiarsi quando passa del tempo da solo.

Dedicatevi a lui e impegnatevi a farlo stare bene. La vostra convivenza migliorerà e il vostro legame si rafforzerà. Il vostro cane apprezzerà ogni minimo gesto che fate per renderlo felice.