Perché i cani annusano le nostre parti intime?

E’ una cosa comune provare vergogna quando i cani annusano le vostre parti intime. Però, prima di sgridare il vostro animale, è importante capire i motivi per i quali lo fa. Ciò che alle persone può sembrare strano, per i nostri amici pelosi è del tutto normale.

Innanzitutto, i cani non si comportano in questo modo per darvi fastidio o per intimidirvi. In realtà, non hanno idea che questo è un gesto di maleducazione per gli esseri umani.

Il problema è che umanizziamo così tanto gli animali domestici, che ci spaventiamo di fronte a un comportamento tipico della loro specie. Pretendere che un cane si adegui alle stesse regole sociali delle persone significa non rispettare la sua natura. Ciò può provocargli dolore e causare vari problemi.

Perché i cani annusano i genitali dei propri simili?

Il modo di comunicare degli esseri umani è vario e complesso. Ma non è l’unica forma di comunicazione esistente. I cani si esprimono, comunicano e possiedono un loro linguaggio del corpo.

cane a passeggio per strada con padrone

Alcuni codici di condotta degli animali possono risultarci strani. Ma non succede lo stesso anche a loro? A volte ci guardano mentre svolgiamo le nostre attività giornaliere senza capire cosa stiamo facendo. Dobbiamo imparare a rispettarci a vicenda.

Il senso esplorativo e di riconoscimento dei cani si trova nel nasoTramite questo, captano gli stimoli e le informazioni per conoscere l’ambiente esterno, inclusi gli animali e le persone che incontrano.

Ma perché si dirigono subito verso i genitali?

I mammiferi possiedono le ghiandole sudoripare apocrine sparse per tutto il corpo. Queste piccole strutture producono un fluido corporeo chiamato feromone, che trasporta le informazioni di ogni individuo, compiendo un’importante funzione sociale nell’ecosistema.

Nei cani, questi fluidi odorosi si concentrano nella zona anale e genitale. E’ per questo che si “salutano” annusandosi le parti intime.

Quando un animale compie questa azione, riceve le informazioni sull’età, sulla fase riproduttiva, sul sesso, sul carattere e sullo stato d’animo del suo simile.

Cosa vuol dire quando i cani annusano le nostre parti intime?

Gli esseri umani hanno le ghiandole sudoripare sparse per tutta la pelle. Queste controllano la temperatura e l’odore corporeo.

Tuttavia, queste si concentrano maggiormente nelle ascelle e nell’inguine. Ecco perché i cani si dirigono verso le nostre parti intime.

Annusandole, cercano di stabilire una connessione. E’ come se si volessero presentare e allo stesso tempo conoscere meglio una persona vista per la prima volta. Per questo, è più comune che accada con un animale che non conosciamo.

Perché un cane potrebbe annusare più intensamente alcune persone?

Spesso, i cani mostrano più interesse verso una determinata persona. Potrebbero annusare per più tempo i genitali di alcuni individui.

Alcune volte, la produzione e il rilascio di feromoni possono essere accentuati in determinate condizioni dell’organismo umano.

Durante l’atto sessuale, le persone liberano una grande quantità di feromoni. Per questo, i cani potrebbero odorare con insistenza gli individui che hanno fatto sesso recentemente.

Nel caso delle donne, è comune che i cani mostrino interesse verso i loro genitali durante il periodo mestruale e dell’ovulazione. E anche verso quelle che stanno allattando o che hanno partorito da poco.

Come procedere quando i cani annusano i nostri genitali?

Proibire loro di compiere questo gesto potrebbe addolorarli. Soprattutto perché questo comportamento non è rischioso né per le persone né per gli altri animali.

donna in spiaggia gioca con cane

Il processo di socializzazione aiuta a diminuire la reazione dell’animale di fronte a diversi stimoli, principalmente i rumori. Però può essere meno efficace in relazione al riconoscimento tramite l’olfatto.

Può sembrare strano, però la cosa migliore è non fare niente. Il cane smetterà di avere questo comportamento quando avrà fiducia in una persona.

Cercate solo di evitare che il vostro amico peloso si avvicini agli individui che non si sentono a proprio agio con gli animali.

Per concludere, i cani annusano le nostre parti intime per fare amicizia.

Fonte dell’immagine principale: alexplayground
Categorie: Curiosità Tags:
Guarda anche