Perché i conigli sbattono le zampe?

Vedere un coniglio sbattere le zampe è divertente e curioso, ma per loro non si tratta di un gioco. Scoprite perché lo fanno in questo articolo.
Perché i conigli sbattono le zampe?

Ultimo aggiornamento: 21 settembre, 2021

I conigli si sono pian piano introdotti nelle case delle persone negli ultimi anni. Tuttavia, non avendoli conosciuti al di fuori delle fattorie e delle campagne, restano da capire alcuni aspetti del loro comportamento. Una di queste incognite sorge quando i conigli sbattono le zampe. Cosa vogliono dirci?

Per garantire che vengano soddisfatti adeguatamente i bisogni emotivi e fisici di questi animali, è necessario conoscerne il carattere e le abitudini. Pertanto, in questo articolo vedrete un’analisi generale del comportamento del coniglio e la risposta alla domanda di cui sopra.

Comportamento generale del coniglio

I conigli sono lagomorfi con abitudini crepuscolari, cioè i loro picchi di attività si verificano all’alba e al tramonto. La maggior parte delle volte vanno alla ricerca di cibo, perché riposano all’interno delle complesse reti di tunnel che scavano.

È una specie gregaria che ha bisogno della compagnia dei suoi congeneri. Dal momento che è considerato preda da un gran numero di predatori, ha un carattere schivo e diffidente, quindi cercherà sempre di non attirare l’attenzione. In effetti, i versi che emettono i conigli di solito non vanno oltre un acuto squittio di dolore e un ringhio di rabbia in contesti sociali.

In casa il coniglio può essere un’ottima compagnia: è un mammifero socievole, affettuoso e giocherellone. Non bisogna però perdere di vista il fatto che il suo istinto di sopravvivenza si manifesta attraverso la sfiducia, quindi bisogna curare questo aspetto per poter interagire con lui in maniera positiva.

I conigli sono prede nel loro ambiente naturale. Pertanto, il loro atteggiamento è molto riservato e diffidente nei confronti di coloro che non sono della sua specie.

Perché i conigli sbattono le zampe?

Come con qualsiasi altra specie, la timidezza dei conigli non significa che non comunichino. Il loro modo di comunicare si basa principalmente sulla postura del corpo, azioni come correre e saltare, odori e certi suoni, come quelli emessi quando i conigli sbattono le zampe. Questo gesto produce un forte rumore secco grazie alla grande forza che hanno nelle zampe posteriori.

Questi comportamenti, che agli occhi dell’uomo sono divertenti, di solito per l’animale significano stress. Per quanto possiamo pensare che siano felici di vederci, i conigli potrebbero vederci come predatori e pensare che la loro vita sia in serio pericolo.

I conigli mostrano il loro affetto in modi diversi rispetto agli umani e agli altri animali che vivono con noi, come cani e gatti. In generale, se il vostro lagomorfo vi vuole bene, molto probabilmente vi leccherà per pulirvi e cercherà di sdraiarsi accanto a voi (senza cercare contatto fisico). Pertanto, azioni come scalciare non sono indice di affetto.

Allora cosa significano? Esprimono disagio o sono un gioco? Nelle sezioni seguenti, potrete scoprire in dettaglio i motivi per cui i conigli lo fanno. Non perdetevele.

I conigli sbattono le zampe perché sono arrabbiati

I conigli mostrano la loro rabbia tirando fuori gli artigli, mordendo, ringhiando e, naturalmente, sbattendo le zampe. Se in quel momento provate a calmarli afferrandoli o toccandoli, probabilmente non farete altro che farli arrabbiare di più.

La ragione della rabbia di un coniglio domestico può essere alquanto criptica, poiché di solito è una reazione a qualcosa che non gli piace o una richiesta di attenzione. Ad esempio, se è arrabbiato o spaventato, esprimerà il suo disappunto scalciando, ma può farlo anche nel caso in cui si impiega molto tempo per farlo mangiare.

L’animale ha paura

Questi animali mostrano la paura in modo molto esplicito: scappando. Se messi alle strette, tremano, i loro occhi si gonfiano e possono emettere uno squittio acuto. Quando i conigli sbattono le zampe in questa situazione, è lecito ritenere che mostrino nervosismo generico per la possibile presenza di un predatore o perché si sentono braccati.

È l’avvertimento di un pericolo

Il calcio dei conigli ha anche una funzione sociale: avvertire il resto dei loro congeneri di un pericolo imminente. Oltre al caratteristico rumore che fa, questo atto permette ai lagomorfi che si trovano nelle tane sentire i colpi. In questo modo chi fa la guardia all’esterno avverte gli altri di non uscire in nessun caso  per non esporli al pericolo.

In casa, scalciare può essere un modo per avvertire il padrone del pericolo perché lo considera parte del suo gruppo. Ad esempio, se l’animale ha accesso all’aria aperta e un rapace si trova vicino, avvertirà chiunque senta i suoi calci sul terreno della minaccia.

Cosa fare quando i conigli sbattono le zampe?

Se il vostro piccolo mammifero sbatte le zampe molto spesso, è possibile che non vi stiate prendendo cura di lui adeguatamente. Rivedere attentamente gli orari (i conigli sono animali molto abitudinari), l’alimentazione, l’alloggio e l’arricchimento ambientale. Se qualcosa di tutto ciò non va bene, l’animale probabilmente soffre di stress prolungato di qualche tipo.

È bene inoltre osservare il comportamento quotidiano del coniglio: come comunica, cosa gli piace e cosa non gli piace, quando è più ricettivo e molte altre cose. Conoscere la sua personalità, le sue paure e i suoi gusti vi permetterà di identificare molto meglio quali fattori di stress potrebbero trovarsi nell’ambiente che lo fanno scalciare costantemente.

L’innesco del disagio potrebbe essere la presenza di altri animali, che il coniglio senta che stanno invadendo il suo territorio o che non gli prestiate abbastanza attenzione, per esempio.

Un coniglio

Infine, è importante notare che, nonostante il processo di addomesticamento dei conigli allevati per essere animali domestici, il loro istinto e la loro capacità di adattarsi a una casa umana possono essere fattori di difficoltà. Sono spesso presentati come animali facili da tenere in casa, ma la verità è che richiedono cure molto specifiche per condurre una vita adeguata.

Potrebbe interessarti ...
Il coniglio morde la gabbia: cause e rimedi
I Miei Animali
Leggi in I Miei Animali
Il coniglio morde la gabbia: cause e rimedi

Quando un coniglio morde la gabbia può essere dovuto a noia, stress, mancanza di attenzione, voglia di scappare o cattive condizioni di vita.