Perché il capibara è considerato l'animale più amichevole del mondo?
Il capibara è considerato l’animale più amichevole del mondo. È felice di trasportare sulle sue spalle altre specie del suo habitat naturale, l’Amazzonia.
Oggi vogliamo invitarvi a conoscere meglio questo bellissimo esemplare che intenerisce tutte le persone che lo conoscono. Infatti, è apparso nel famoso film Disney Encanto. Volete continuare a leggere? Fatelo, ne varrà la pena!
Cos’è il capibara e perché è così amichevole?
Il capibara è conosciuto anche come carpincho o chigüire. È un mammifero roditore della famiglia dei caviidi, originario del Sud America, considerato il più grande roditore del mondo. Può pesare fino a 90 chili e si caratterizza per avere un’espressione seria sul viso, ma che per le persone è adorabile.
Risulta essere un animale molto socievole, trasporta senza problemi sul dorso altre specie, come galline, scimmie, tartarughe e uccelli. Gli Hydrochaeris hydrochaeris (nome scientifico) hanno sviluppato questo comportamento istintivamente e la scienza non è ancora riuscita a spiegarne il motivo.
Tuttavia, si ritiene che ciò sia dovuto al loro carattere calmo, essendo una specie di grandi dimensioni che si distingue per non essere aggressiva, pericolosa o rumorosa. Per questo, gli animali che li circondano se ne approfittano, utilizzando ad esempio la loro capacità di nuotare e aiutarli ad attraversare diverse fonti d’acqua.
Come vivono i capibara?
I capibara vivono in branchi fino a 20 individui, preferiscono svolgere le loro attività quotidiane al crepuscolo e si divertono molto a stare in acqua. Ecco perché sono sempre vicini alle paludi, nelle quali idratano la propria pelle.
I piccoli di questi mammiferi roditori iniziano molto presto a cercare le risorse da soli. Pochi minuti dopo la nascita identificano le loro madri e le seguono per poter avere da loro le erbe nutrienti di cui si cibano. A 15 mesi si trovano già in fase puberale e possono arrivare a vivere fino a 10 anni.
Anche se sono molto amichevoli, i capibara di altri branchi non si mescolano tra loro perché potrebbero non essere graditi. Diteci, conoscevate questi bellissimi e simpatici animali?
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Handley, C. O., Jr. 1966. Checklist of the mammals of Panama. Pp. 753-795, in Ectoparasites of Panama, (R. L. Wenzel and V. J. Tipton, eds.). Field Museum of Natural History, Chicago, 861 pp.
- Peceño M. C. (1983) Estudio Citogenética y Genético-evolutivo del “Chigüire”, Género Hydrochaeris. Licenciado en Biología. Graduate dissertation, Universidad Simón Bolivar, Sartenejas-Baruta.
- Mones, A. 1991. Monografía de la familia Hydrochoeridae (Mammalia: Rodentia). Sistemática, Paleotología, Filogenia, Bibliografía. Courier Forschungsinstitut Senckenberg, 134:1-235.
- Eisenberg, J.F. and Redford, K.H. 1999. Mammals of the Neotropics: The Central Neotropics. The University of Chicago Press, Chicago, USA.
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.