Perché il mio cane resta sveglio durante la notte?

9 Gennaio 2020
Se il vostro cane resta sveglio durante la notte, prestate attenzione al suo comportamento per capire quali contromisure adottare.

Il corretto sonno del vostro amico a quattro zampe è tanto importante quanto quello di qualunque altro membro della famiglia. Inoltre, se il vostro cane resta sveglio durante la notte non sarà solo un problema suo ma anche vostro, visto che darà fastidio a tutti i suoi coinquilini.

In questo articolo cerchiamo di capire perché a volte il vostro cane resta sveglio durante la notte e di tentare di risolvere il problema.

Quando si parla di sonno, la normalità per i cani è che riposino una media di otto-nove ore per notte proprio perché abituati a vivere con noi umani. Un tempo più che sufficiente per svegliarsi con le giuste energie per affrontare la giornata.

In aggiunta a queste sostanziose ore di sonno, un cane sano ed equilibrato fa anche diversi riposini nel corso della giornata. Se così non fosse il cane potrebbe risentirne nell’umore e, soprattutto, nella salute.

Un aspetto che alla lunga può diventare una fonte di problemi è quando lasciamo che il nostro cane dorma nella nostra stanza con noi. Così facendo l’animale si abituerà a riposare con noi e, se un giorno decidessimo di farlo dormire altrove, abituarlo sarà molto difficile.

Il vostro cane resta sveglio durante la notte?

Se avete appena adottato un cane o se avete a che fare con un cucciolo è molto probabile che faccia fatica a dormire di notte in modo continuativo. Avrà probabilmente bisogno di voi perché si annoia o semplicemente perché ha bisogno di fare i suoi bisogni.

I cani possono dormire anche fino a 20 ore al giorno ad intervalli corti. Per adattarsi ai vostri ritmi di vita, potrebbero di conseguenza aver bisogno di tempo.

cane dorme

Vi elenchiamo ora i motivi più comuni per cui il vostro cane non dorme durante la notte:

  • Troppa energia: ci sono razze di cani che hanno bisogno di fare molta attività fisica. Se non li fate sfogare a sufficienza, arriveranno a fine giornata con molta più energia di noi, non lasciandoci dormire.
  • Problemi medici: se il vostro cane resta sveglio durante la notte il motivo potrebbe essere la necessità di fare i suoi bisogni. Questo accade a molti cani in là con l’età o affetti da problemi di salute, che non riescono a trattenere i propri bisogni per tutta la notte. Una soluzione per far sì che non disturbino il vostro sonno è quella di fornirgli dei fogli di giornale.
  • Cambio di routine: proprio come accade a noi, anche i cani sono animali routinari. Cercate quindi di farli riposare più o meno sempre agli stessi orari.
  • Silenzio: i cani sono facilmente stimolabili. Per dormire hanno bisogno di un posto in cui stare tranquilli. Al contrario, finiscono con lo svegliarsi ad ogni minimo rumore che ascoltano, richiamando la vostra attenzione.
  • Alimentazione: non date da mangiare al vostro amico a quattro zampe una o due ore prima di quando deve andare a dormire. La digestione potrebbe rendergli difficile conciliare il sonno.
  • Resistete ai suoi richiami: se il cane si avvicina alla vostra stanza o vi chiama dall’altro lato della porta, tenete duro e non andate ad accarezzarlo. Altrimenti, ogni volta che vuole la vostra compagnia non esiterà a svegliarvi. È difficile, ma necessario.
cane affettuoso

  • Eccesso di calore in casa: i cani sono molto calorosi. Se la temperatura in casa è particolarmente alta, passeranno la notte in continuo movimento alla ricerca di un posto in cui stare al fresco. Il semplice rumore delle loro zampe sul pavimento, potrebbe svegliarvi.

Come ovvio, ogni razza di cane reagisce in modo diverso agli stimoli. Per far dormire il vostro cane dovrete avere pazienza e ricorrere a contromisure mai punitive nei suoi confronti. Se reagite in modo aggressivo, magari chiudendolo a forza in una stanza in cui lui non vuole stare, difficilmente prenderà sonno e ricorderà l’episodio come un qualcosa di assolutamente negativo.

Seguendo questi piccoli consigli potrete sicuramente migliorare il riposo del vostro cane e, di conseguenza, anche il vostro. Dormire bene è fondamentale tanto per lui quanto per voi.

  • Wikihow. Cómo evitar que tu perro te despierte en la noche. Coautor: Pippa Elliott. Extraído de: https://es.wikihow.com/evitar-que-tu-perro-te-despierte-en-la-noche
  • Kiwoko. Consejos de Adiestramiento: Trucos para que tu perro duerma por la noche. Extraído de: https://www.kiwoko.com/blogmundoanimal/como-educar-perro-dormir-por-la-noche/
  • Experto animal. Mi perro no duerme por las noches. 30 de noviembre de 2015. Extraído de: https://www.expertoanimal.com/mi-perro-no-duerme-por-las-noches-20493.html