Perché il vostro gatto vi fissa?

In primo luogo, bisogna segnalare che i felini sbattano le palpebre raramente; con i loro grandi occhi sono in grado di comunicare curiosità, paura, affetto o bisogno

Dicono che i gatti siano misteriosi e che sia difficile capirne le intenzioni. Una delle cause di questa convinzione è il loro sguardo penetrante, impossibile da decifrare. Sono in molti a chiedersi: “Perché il mio gatto mi fissa così intensamente?”. Oggi vogliamo spiegarvi il motivo.

Ecco perché il vostro gatto vi fissa

Dicono che gli occhi siano lo specchio dell’anima e, nel caso dei gatti, questi possono a volte perfino inquietarci. Bisogna partire dal presupposto che gesti e situazioni che a noi sembrano strani, possono essere per i nostri gatti normalissimi.

Per capire come mai il vostro gatto vi fissa intensamente, bisogna innanzitutto conoscere meglio alcune caratteristiche di questo animale. I gatti non sbattono le palpebre nemmeno la metà delle volte di noi esseri umani. Questo fatto può far apparire i loro occhi aperti e fissi tutto il tempo, trasmettendoci quel senso di “minaccia” nel momento in cui ci sentiamo fissati.

Gatto guarda in alto

D’altro canto, vale anche il detto per cui “la curiosità uccise il gatto”. Con questo vogliamo dire che, per il vostro gatto, fissarvi è l’unico modo per scoprire meglio un essere a lui differente. Per questo ama osservare il vostro comportamento e tutto ciò che può aiutarlo a comprendervi meglio.

Non pensate che vi guardi in modo aggressivo o territoriale. Si tratta piuttosto di curiosità, ammirazione e amore. Sono queste le emozioni principali che spingono i felini a fissarci. Di fatto, lo sguardo dei gatti è una componente molto importante del loro linguaggio corporale, attraverso il quale riescono a trasmettere diverse emozioni. Quando un gatto vi fissa intensamente, è il segnale di come al vostro fianco si senta tranquillo e sicuro.

Ma si tratta anche di un modo per farvi capire quanto siate importanti nella loro vita e quanto abbiano bisogno di voi. Quando il vostro gatto vi sta fissando, quindi, più che sentirvi spaventati, dovreste sentirvi lusingati dal fatto che vi ami e cerchi di dimostrarvelo.

Gatto bianco e nero spia da un angolo

Comprendere lo sguardo del gatto

Come detto in precedenza, lo sguardo forma una parte importante del linguaggio corporale dei gatti e vi sono diversi modi per interpretarlo. Eccone alcuni:

  • Bisogno di qualcosa. Ricordate che, poiché gli animali non hanno la capacità di parlare, si affidano allo sguardo per farvi capire che hanno bisogno di qualcosa. Controllate che non gli manchi acqua, cibo o che la lettiera sia pulita. Forse vi siete dimenticati di dargli la cena o il suo dolcetto preferito.
  • Vi guarda muovervi. Probabilmente non lo fa ogni giorno né tutto il tempo, però è possibile che vi stia fissando per pura curiosità. Magari avete una borsa nuova, siete impegnati in una conversazione che vi anima particolarmente, state cantando mentre cucinate o siete impegnati in un qualsiasi altro gesto poco abituale che, in quanto tale, cattura la sua attenzione.
  • Vuole imporsi. Possono esserci occasioni nelle quali il vostro gatto cerca di imporsi su di voi. È un atteggiamento che è solito avere con i suoi simili o con altri animali. Se lo avete rimproverato o offeso in alcun modo, forse vuole sfidare la vostra autorità. Se vi accorgete che il vostro gatto vi sta fissando intensamente e, in aggiunta, sbuffa, ha la coda alzata o è in posizione di attacco, non sostenete il suo sguardo.
  • Dimostrazione di affetto. Lo sguardo fisso può essere sintomo di comodità se gli occhi sono chiusi per metà. Se il vostro gatto vi fissa in questo modo vi sta dimostrando quanto gli piaccia stare accanto a voi e cerca di farvi capire che lo state facendo sentire bene.
  • Se vi accorgete che vi sta fissando con le pupille dilatate, vuol dire che ha paura e che si sente minacciato. Sensazioni che può aver provato in qualche angolo della casa per poi correre da voi in cerca di protezione.

Questi sono tutti i motivi per cui il vostro gatto vi fissa intensamente. Sicuramente, è innegabile come i gatti siano misteriosi, ma quando si tratta dello sguardo, come abbiamo visto, si tratta soltanto di saperlo interpretare.

Categorie: Curiosità Tags:
Guarda anche