Il Perro pila argentino, una delle razze senza pelo

29 Giugno 2019
Il Perro pila argentino è una scelta eccellente come animale domestico, poiché è un cane molto affettuoso, giocherellone e allegro; seguite i nostri consigli per prendervi cura della pelle di questo cane senza pelo.

Il Perro pila argentino è un cane che ha molte cose in comune con il Cane nudo peruviano e lo Xoloitzcuintle messicano. Queste tre razze sono originarie dell’America Latina e hanno il pelo corto.

Per chi non conosce questo cane, la pelle del Perro pila argentino sembra essere colpita da una malattia tipo la rogna. In verità, il suo mantello è quasi inesistente, lasciando così la pelle allo scoperto.

Per questo motivo, questo animale è propenso a soffrire di patologie della pelle, come la dermatite o delle irritazioni.

Se riceve le cure adeguate, il Perro pila argentino si dimostrerà un cane molto longevo. Può raggiungere anche i 20 anni di età!

Si trova principalmente a nord dell’Argentina, ed è rinomato soprattutto per la sua pelle soave. Secondo delle leggende argentine, il Perro pila è stato portato in questa nazione come regalo degli Inca.

Il pila può essere di tre dimensioni: piccolo, medio e grande. Tuttavia, il più comune è il Perro pila argentino di taglia piccola.

In tutti e tre i tipi, le caratteristiche fenotipiche fondamentali si mantengono esattamente uguali, così come il temperamento.

Questa razza è molto affettuosa con la propria famiglia e con gli altri animali, e uno dei vantaggi è che si adatta facilmente a spazi ridotti. E’ un animale molto giocherellone e allegro, ma anche un eccellente guardiano.

Perro pila argentino nel prato

Fonte: https://es.wikipedia.org/

Alcune caratteristiche del Perro pila argentino

Nonostante sia una razza diffusa, non si hanno dei registri storici precisi su questo animale. Si crede che il Perro pila argentino sia arrivato in Argentina come regalo dell’Impero Inca. Questa teoria è rafforzata dalla parentela tra questo cane e il Cane nudo peruviano.

Nonostante abbia vissuto in Argentina per vari secoli, il pila non è diventato popolare fino al XX secolo. In genere, le razze di animali calve non sono molto famose.

Questo cane non ha masse capillari. Ciò significa che non ha il pelo ad eccezione di alcune zone specifiche.

Per esempio, nella parte superiore della testa e sulla coda. Tuttavia, questo manto non è spesso o soffice, ma secco.

Sebbene non sia una razza molto conosciuta a livello mondiale, il Perro pila argentino è facilmente riconoscibile.

Il suo mantello è scuro, simile ad un grigio plumbeo. Si possono trovare anche degli esemplari di colore nero o marrone con delle macchie bianche sul ventre e sulle zampe.

Come il Galgo, ha un corpo dalle linee forti e stilizzate. Si tratta di un cane delicato e ben proporzionato, che lo rende un animale rapido ed agile.

Ha delle orecchie sempre erette, lunghe e appuntite, posizionate su una testa stretta.

Un cane con un carattere amabile ed energico

Il Perro pila è una scelta eccellente come animale domestico. E’ l’ideale per famiglie con uno stile di vita dinamico, poiché è pieno di energia.

3 esemplari di Perro pila argentino

Fonte: http://www.cadena365.com

Nonostante la sua energia, questo cane si adatta molto bene a qualsiasi tipo di abitazione. Tuttavia, dovete considerare che ha bisogno di svolgere dell’attività fisica costante.

Le passeggiate giornaliere sono l’opportunità perfetta per drenare l’energia e fare in modo che il vostro cane socializzi con i suoi simili. 

Questa attività è favorevole per il suo stato d’animo, poiché è un animale molto socievole.

Il Perro pila argentino è un eccellente guardiano se educato adeguatamente. Ricordatevi che è molto intelligente e che ha bisogno di stimoli continui. Alzate il livello di difficoltà dei giochi a mano a mano che cresce.

Cure di base del Perro pila argentino

Tra le cure fondamentali c’è la necessità di fargli svolgere esercizio fisico. Dovete permette al cane di sfogare la sua energia, altrimenti si convertirà in un animale inquieto e nervoso.

Anche se si tratta di una razza molto amabile e paziente, l’energia che accumula può dare luogo a comportamenti poco positivi.

Fatelo giocare ed esercitare ogni giorno, per esempio attraverso dei percorsi, ideali per i cani intelligenti.

Uno degli aspetti più importanti del Perro pila argentino è quello di prestare attenzione alla sua pelle delicata. Non essendo coperta di pelo, è abbastanza sensibile. Per questo, vi raccomandiamo di idratarla con dei prodotti ipoallergenici. Tuttavia, consultate il vostro veterinario prima di somministrargli qualsiasi tipo di prodotto chimico.