Come prendersi cura di un cavallo in inverno

· 14 Febbraio 2019
Con l'arrivo delle basse temperature gli animali hanno bisogno di cure specifiche. Avete mai pensato a come prendervi cura del vostro cavallo in inverno?

Le basse temperature e i cambiamenti climatici della stagione fredda possono colpire il vostro animale. Sapete come prendervi cura del cavallo in inverno? 

Di seguito, vi daremo alcuni consigli per prendervi cura del vostro cavallo in inverno e per riscaldare la sua stalla.

Consigli per riscaldare la stalla di un cavallo in inverno

Controllate la struttura della stalla

Prima dell’arrivo della stagione fredda, vi consigliamo di controllare la struttura della stalla per assicurarvi che possa proteggere il vostro cavallo dal freddo.

Fate attenzione al tetto, che non abbia dei buchi o delle fessure da dove possa filtrare l’acqua o il freddo. Nel caso in cui dobbiate sistemare delle piccole imperfezioni, potete utilizzare lo stucco per uso esterno.

Cavallo con coperta sulla neve

Preparate la zona in cui dorme

Ogni cavallo avrà bisogno di una “cuccia” all’interno della stalla dove possa dormire e riposare.

Questa zona dovrà essere pulita e calda, e disporre di una buona illuminazione e ventilazione. In questo modo, eviterete che si accumulino sporcizia, impurità, muffa o umidità.

Nelle regioni fredde, l’ideale è avere un sistema di riscaldamento per mantenere la temperatura stabile all’interno della stalla. 

Inoltre, il cavallo dovrà avere sempre una coperta a disposizione o il suo padrone può coprirlo prima di andare a dormire.

Preservare l’igiene della stalla e degli oggetti del cavallo

La stalla del vostro equino dovrà essere igienizzata per prevenire delle malattie. 

Una pulizia giornaliera per togliere i residui di cibo e la sporcizia sarà essenziale per evitare la proliferazione degli agenti patogeni e dei parassiti.

Una ventilazione giornaliera e una buona luminosità naturale saranno dei grandi alleati per combattere l’umidità e la muffa. 

In inverno, l’umidità dell’aria può aumentare, specialmente durante i giorni di pioggia o di neve. Per questo, dovete stare particolarmente attenti per evitare che nelle stalle si stabiliscano i funghi e i batteri.

Cavallo nero che corre nella neve

Cure essenziali per il vostro cavallo in inverno

L’alimentazione è fondamentale durante l’invernoCon l’arrivo delle basse temperature, gli equini consumano più energia per mantenere il loro metabolismo stabile.

In questo periodo avranno bisogno di una dieta molto più energetica, che contenga proteine di alta qualità, acidi grassi essenziali, fibre, vitamine e minerali.

Gli idrati di carbonio devono essere presenti, però in quantità moderate per evitare problemi digestivi e una crescita di peso eccessiva.

Di conseguenza, dovranno mangiare di più durante l’inverno.

Il fieno di buona qualità potrà continuare ad essere la base della loro dieta; però si può integrare con alimenti ricchi di fibre e di proteine, come l’erba medica e l’avena.

Dovete anche prestare attenzione all’idratazione degli equini in inverno.

Dovranno avere sempre dell’acqua fresca e pulita a disposizione, sia nella stalla che nel recinto. 

Nei paesi freddi, si deve controllare che non si congeli.

2. Attività fisica e pulizia

Anche se è freddo, il vostro cavallo dovrà svolgere dell’attività fisica per mantenere un peso adeguato e un comportamento stabile.

Gli equini passano il tempo all’aria aperta convivendo con i loro simili, anche in inverno.

Adorano scaldarsi al sole per combattere il freddo e per sentirsi più energici. Logicamente, dovete moderare la loro esposizione ai raggi solari per evitare scottature e altre complicazioni.

Oltre a svolgere degli esercizi giornalieri, il vostro cavallo si sentirà bene se passerà del tempo con voi. 

Pertanto, ricordatevi di riservagli del tempo per accarezzarlo e per spazzolarlo. Prendetevi cura del suo pelo e controllate se presenta dei parassiti o altro.

3. Medicina preventiva

La prevenzione è fondamentale nella vita degli equini. 

Il freddo e i cambiamenti climatici possono provocare numerose malattie, dal raffreddore all’ipotermia, quindi è necessario tenere sotto controllo la loro salute prima dell’arrivo dell’inverno.

Rispettate il calendario delle vaccinazioni e degli antiparassitari.

Vi raccomandiamo anche di consultare il veterinario sulla necessità di somministrare qualche supplemento per preservare la salute del cavallo in inverno.