Quali sono gli animali più lenti del mondo?

In natura si verificano migliaia di eventi e situazioni sorprendenti che a volte non riusciamo a capire. Ma, dietro ognuno di loro, si nasconde una causa, un motivo, un’utilità ben precisa. E questo è anche il caso degli animali più lenti del mondo. Vi piacerebbe conoscere il segreto di questi esseri viventi così particolari? Allora, continuate a leggere.

Gli animali più lenti del mondo

Lori lento pigmeo

Questo piccolo primate che vive in paesi orientali come la Cambogia, il Vietnam, il Laos o la Cina, è caratterizzato dalle sue piccole dimensioni e dai suoi enormi occhi perfettamente rotondi. Di solito misura tra i 18 e i 21 centimetri e pesa circa 500 grammi. Possiede una specie di veleno che spara quando si sente minacciato.

un lori lento pigmeo su un ramo

È così lento che raggiunge solo la velocitò di mezzo metro al minuto. Certo, lo fa con molta cautela e, per questo motivo, sarà molto difficile capire dove si nasconde.

Bradipo

Il suo nome deriva proprio dalla lentezza dei suoi movimenti, ma nulla è più lontano dalla realtà. Questo animale dal muso pacifico e amichevole, che sembra che stia sempre ridendo, è molto laborioso e intelligente, poiché possiede poche dosi di energia e deve saperla gestire con attenzione.

Bradipo appeso a un ramo

I suoi movimenti lenti sono il segreto per non sprecare forze, perché il bradipo usa la sua vera scorta di energia solo nei momenti in cui viene attaccato, quando può muoversi con la rapidità di un gatto. Nel frattempo, visto che non deve fare molte cose, vive e mangia negli alberi, spostandosi solo con movimenti molto lenti. Ad esempio, quando decide di cambiare di albero, scende a terra e approfitta del “trasloco” per fare i suoi bisognini.

Tartaruga gigante

La frase “sei più lento di una tartaruga” ha ancor più senso se viene applicata a un esemplare di tartaruga gigante. Questo animale può pesare circa 300 chili e misurare 1,3 metri. Con tanta pesantezza sulle spalle, è normale che non riesca a spostarsi con agilità e leggiadria. E’ una specie da record, anche rispetto a tutte le altre testuggini.

Tartaruga gigante tra animali più lenti

La sua velocità massima è di 76 centimetri al minuto… Immaginate, per un momento, di trovarvi a casa, in cucina: quante ore impieghereste per raggiungere il bagno? La sua lentezza è davvero epocale.

Koala

Il koala dorme sempre, o almeno la maggior parte della giornata. E quando non lo fa, si muove molto lentamente. Infatti, questi simpatici marsupiali sono in grado di camminare solo a circa 2 km/h. Sicuramente andate “molto” più veloci quando usate il tapis roulant della vostra palestra!

Koala abbracciato ad un albero

Si ipotizza che questi movimenti lenti siano dovuti alla pessima vista del koala, che produce un’insicurezza tale da spingerlo solo a realizzare movimenti sicuri e, inevitabilmente, lenti. Non si può certo dire che dorma perché sia stanco.

Limaccia

Sì, uno degli animali più lenti del mondo, come potete immaginare, è la limaccia. Chiamata anche “lumacone”, può scivolare sulla sua bava andando a una velocità massima di 300 metri all’ora. Quindi, avrà bisogno più di tre ore per percorrere un solo chilometro.

Limaccia su una foglia di lattuga

Il suo movimento è molto simile a quello di una lumaca, con la differenza che quest’ultima trasporta la sua “casa” sul dorso. Nonostante sia notevolmente alleggerita, è assai più lenta della “cugina”.

Stella marina

Può spostarsi a una velocità di circa 80 centimetri al minuto, sebbene sia nota una specie in grado di camminare meno, appena 25 centimetri al minuto. Il vantaggio di questo animale è che, vivendo nelle profondità marine, può lasciarsi trasportare dalle correnti. Forse non è che non possa andare più veloce, ma semplicemente non ne ha bisogno. Diciamo che se la prende comoda…

una stella di mare appoggiata su uno scoglio

Lumaca

Sappiamo che quando si parla degli animali più lenti del mondo, parlare della lumaca è quasi un obbligo. In effetti, può percorrere solo 1,3 centimetri al minuto. Portarsi dietro la casa sembra che non sia un compito semplice.

una lumaca sull'erba

D’altra parte, qualcosa che sicuramente impedisce una maggiore velocità è la mancanza di gambe, un problema che le ha reso la vita molto difficile. La vita da lumaca non è certo invidiabile.

Questa è la nostra lista con gli animali più lenti del mondo. E voi, a quale assomigliate di più?

Categorie: Curiosità Tags:
Guarda anche