Logo image
Logo image

Quali sono le razze di cani più indipendenti?

3 minuti
Ecco le razze più adatte per chi è spesso fuori di casa o cerca un cane che non necessiti di attenzione continua,.
Quali sono le razze di cani più indipendenti?
Ultimo aggiornamento: 27 dicembre, 2022

Il cane è uno degli animali da compagnia che richiede più affetto e dedizione. Pertanto, se pur avendo una routine impegnativa decidi di acquistarlo, valuta preferibilmente le razze di cani più indipendenti, che hanno meno bisogno della costante presenta del padrone.

Il numero di famiglie monofamiliari o unifamiliari che trascorrono la maggior parte della giornata fuori casa è elevato. Nonostante questo, molte persone vorrebbero avere la compagnia di un animale domestico quando tornano dal lavoro, e vedono il cane come l’opzione migliore per coprire questo bisogno di affetto.

Una volta comprese quali sono le responsabilità che questo animale domestico implica, è il momento di scegliere la razza più appropriata. Ogni cane, come ogni persona, ha il suo carattere. Tuttavia, nella grande varietà di razze, è necessario conoscere quelle che meglio si adattano a ciascun proprietario.

Nel caso di una vita lavorativa intensa o di impegni che limitano il tuo tempo libero, queste saranno le razze di cani più indipendenti che soffriranno di meno per la tua assenza.

Razze di cani più indipendenti

  • Il bulldog francese. Le sue piccole dimensioni e la moderata necessità di esercizio e attenzione lo rendono il cane ideale per appartamenti unifamiliari. In effetti, si dice comunemente che sia il miglior cane per i single, poiché dona moltissimo affetto ma non richiede un’attenzione continua. Nei momenti di solitudine, di solito questi cani optano per un lungo pisolino.
Some figure
  • Lo shiba inu. Di origini giapponesi, è una delle razze canine più indipendenti, oltre a distinguersi per lealtà e intelligenza. Gli esperti raccomandano un’educazione precoce e costante, oltre a migliorare la socializzazione per aumentare la fiducia con persone e cani fuori casa.
  • Il chow chow. Questa razza proveniente dalla Cina si caratterizza per il suo atteggiamento distante . Sebbene la loro tendenza a mostrare segni di affetto sia piuttosto ridotta, sono cani fedeli e relativamente facili da addestrare. Tutto ciò li fa resistere per lunghi periodi senza sentire la mancanza dei loro proprietari.
  • Lo shar pei. Come il precedente, questo cane di origini cinesi è riservato, leale e calmo. Può sopportare la solitudine mentre fa la guardia. Per quanto riguarda la tua educazione, il tuo carattere forte può significare più impegno e dedizione.

Cani indipendenti che richiedono compagnia

Tra tutte le varietà di razze canine, ci sono quelle che, pur avendo un carattere autonomo e riservato, non tollerano la solitudine. Tra loro ci sono:

  • Il levriero. Questo cane si distingue per la sua calma e intelligenza e, sebbene abbia un comportamento dolce con i suoi proprietari, non richiede nemmeno un affetto continuo. Tuttavia questo cane non sopporta bene la solitudine.
Some figure
  • L’Alaskan Malamute. Con un aspetto e un carattere che ricordano i lupi, è annoverato tra le razze di cani più indipendenti. Richiedono un’istruzione approfondita, nonché alte dosi di esercizio, quindi non sono adatti per piccoli appartamenti e orari limitati.
  • Il terrier scozzese . Uno degli attributi che meglio definisce questa razza è la sua testardaggine, poiché ha la tendenza a prendere le proprie decisioni. Questo eccesso di indipendenza può essere alleviato con un buon allenamento e pazienza. Tuttavia, il suo coraggio e la sua gioia lo rendono non adatto alla solitudine.

Esistono molte razze di cani indipendenti, ognuna con le proprie peculiarità. Conoscerli è importante quando si sceglie il proprio cane, ma non è sempre una garanzia di successo, poiché la personalità di ogni animale e l’educazione ricevuta saranno essenziali quando si tratterà di forgiarne il carattere .


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Cross, R. (2018). The Dog Clinic. 21 Independent Dog Breeds. Recuperado de https://www.thedogclinic.com/independent-breeds
  • Hoff, A. (2018). Bustle. 16 Best Low-Maintenance Dog Breeds For People Who Work Full Time. Recuperado de https://www.bustle.com/p/16-best-low-maintenance-dog-breeds-for-people-who-work-full-time-8703948

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.