Logo image
Logo image

13 qualità dei gatti

6 minuti
Se hai mai pensato di adottare un gatto, allora dovresti prima conoscere le sue caratteristiche più distintive. Li analizziamo per mano di alcune curiosità.
13 qualità dei gatti
Sara González Juárez

Revisionato e approvato da la psicologa Sara González Juárez

Ultimo aggiornamento: 22 agosto, 2023

Le qualità dei gatti possono essere infinite, quindi sono perfetti compagni di casa. Non per niente, dopo i cani, sono gli animali domestici più amati dai caregiver. A My Animals amiamo i gattini per molte ragioni, e di seguito vi diremo quali sono i nostri preferiti.

Qualità dei gatti

Sarai sicuramente sorpreso da tutte le qualità dei gatti di cui non eri a conoscenza fino ad oggi. Alcuni sono molto famosi, altri abbastanza curiosi e alcuni forse un po’ incredibili, ma la verità è che sono tutti molto interessanti. Subito, e senza un ordine particolare, vi diciamo cosa sono e cosa vi faranno sicuramente venire voglia di avere un gatto come animale domestico. Prendi nota!

1. Sono puliti

I gatti vanno sempre in bagno in posti prestabiliti, quindi se li abitui a usare la lettiera e la mantieni pulita, non avranno problemi ad andare in bagno da soli. Inoltre, si puliscono quotidianamente con la lingua, quindi si può dire che si lavano con la saliva per mantenere il mantello impeccabile.

Some figure

2. Sono una famiglia

Un grosso errore che alcune persone fanno è aspettarsi che i gatti si comportino come cani. Sebbene questi ultimi siano molto affettuosi, i gattini hanno il loro modo di mostrare affetto e di far sentire i loro umani parte della loro famiglia. Tra le azioni più comuni che usano per mostrare affetto c’è lo sfregamento della testa e del corpo contro i loro caregiver, leccandosi il viso o i capelli e dando loro piccoli morsi sulle mani o sui piedi.

3. Qualità dei gatti: sono indipendenti

Una delle principali qualità dei gatti è che sono molto indipendenti in alcune delle loro attività quotidiane. Amano avere il proprio spazio e non sono così attaccati ai loro conduttori come possono esserlo i cani.

Avendo routine come fare i loro bisogni nella sandbox e non dipendere da una passeggiata per liberarsi, ci permette di lasciarli soli mentre usciamo per lavorare, studiare o fare i nostri orecchini. Tuttavia, questo non significa che possiamo lasciarli soli per molto tempo.

I gatti hanno anche bisogno di sentire di poter contare sui loro umani, poiché la loro presenza riduce parecchio il loro stress.

4. Sono intelligenti e curiosi

I gatti sono cacciatori per natura, quindi non sorprende che siano costantemente alla ricerca di un bersaglio. Girano per casa alla ricerca di buchi di tutte le dimensioni in cui entrare o superfici di diverse altezze su cui saltare, ma questo non significa che siano sempre fortunati.

5. Sono grandi cacciatori

Fin dalla nascita i gatti sviluppano capacità predatorie che li aiutano a divertirsi, nel caso dei gatti domestici, e a nutrirsi, nel caso dei gatti randagi.

Anche se questo può essere molto utile per loro, i cat sitter potrebbero rimanere scioccati se i loro animali domestici li sorprendono con un topo morto o un altro piccolo animale. Ricorda che questo fa parte del loro istinto, quindi è un errore rimproverarli.

6. Qualità dei gatti: sono sentimentali

È un errore umanizzare gli animali, poiché non sono in grado di provare sensi di colpa o vergogna, tuttavia è possibile che esprimano tristezza, felicità o rabbia. Se capita che una persona si trasferisca senza, il gatto si sentirà malinconico per qualche giorno.

7. Sono intelligenti

I gatti, oltre ad essere istintivi, sono capaci di apprendere attraverso l’esperienza. Ecco perché i loro custodi possono addomesticarli insegnando loro i comandi, ad esempio, per l’ora dei pasti. Inoltre, i gatti imparano a comunicare attraverso miagolii e gesti con i loro umani, quindi è importante indagare e conoscere il loro linguaggio del corpo.

8. Sono sempre vigili

Nonostante i gatti dormano in media 16 ore al giorno, non smettono mai di essere vigili, perché grazie alle loro vibrisse (quelle che sembrano baffi) possono percepire le vibrazioni nell’aria e notare i cambiamenti nel loro ambiente, ad esempio quando qualcuno si avvicina a loro.

9. Hanno un’eccellente visione notturna

La vista è un’altra delle qualità migliori e più speciali dei gatti, poiché percepiscono solo i colori blu, verde e giallo, ma rispetto a quella degli umani è molto più ampia. Mentre gli esseri umani hanno un raggio visivo di 180 gradi, quello dei gatti raggiunge i 200 gradi.

Inoltre, di notte le loro pupille si dilatano quasi completamente, così che riescono a percepire il minimo accenno di luce nell’ambiente ed è per questo che non inciampano mai per quanto buia sia una stanza.

10. Sono bravi funamboli

I gatti hanno il grande talento di mantenere l’equilibrio anche quando si tratta di camminare in luoghi alti e stretti. Ciò è dovuto ai minuscoli peli che rivestono il loro orecchio interno, che consentono loro di cronometrare con precisione i loro passi.

11. Qualità dei gatti: sono socievoli

Un’altra delle migliori qualità dei gatti è che, nonostante siano suscettibili ai cambiamenti, una volta che perdono la diffidenza iniziale quando incontrano nuove persone o altri animali, imparano ad andare d’accordo con loro, anche se ciò comporta la condivisione dello spazio, ad esempio, quando un nuovo animale domestico arriva a vivere nella stessa casa. Tuttavia, questi cambiamenti tendono a stressarli un po’ all’inizio, quindi dovrebbero essere fatti gradualmente finché non si abituano.

12. Sono facili da curare

I gatti domestici (soprattutto quelli di razza mista) godono generalmente di ottima salute; tuttavia, potrebbero stressarsi se l’ambiente in cui abitano non è adatto a loro. I loro caregiver dovrebbero cercare di prestare particolare attenzione ai seguenti aspetti:

  • Fornisci loro una buona dieta.
  • Prevedere nella casa zone con tiragraffi, la lettiera e gli appositi giochi ad uso del gatto.
  • Sii responsabile in termini di sterilizzazione del tuo animale domestico, oltre a rispettare il suo programma di vaccinazione e sverminazione.
  • Portali a una visita di controllo annuale dal veterinario o quando il tuo micio inizia a comportarsi in modo straordinario.

Del resto, i gatti sono poco curati a causa della loro qualità indipendente.

13. Qualità dei gatti: hanno un senso dell’olfatto molto sviluppato

A differenza degli umani, che hanno 5 milioni di cellule olfattive, i gatti hanno 200 milioni di cellule sensibili agli odori. Ciò consente loro di affinare il loro senso della caccia, oltre a rilevare odori che rappresentano un pericolo, come quello dei nemici vicini.

Some figure

Ci sono molti vantaggi nell’avere un gattino come animale domestico, poiché le qualità che presenta sono ciò che lo rende il miglior animale da compagnia per coloro che adorano gli esseri indipendenti. Se vuoi adottare un gatto, tieni presente che sono animali super ordinati, intelligenti e molto grati. Non aspettarti che siano esattamente come i cani, visto che sono specie molto diverse, ma con uno al tuo fianco non ti mancheranno compagnia, affetto e tanta felicità nella tua vita.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Clark, D. L., & Clark, R. A. (2016). Neutral point testing of color vision in the domestic cat. Experimental Eye Research153, 23–26. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/27720709/
  • Driscoll, C. A., Clutton-Brock, J., Kitchener, A. C., & O’Brien, S. J. (2009). The Taming of the cat. Genetic and archaeological findings hint that wildcats became housecats earlier–and in a different place–than previously thought. Scientific American300(6), 68–75. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5790555/
  • Eriksson, M., Keeling, L. J., & Rehn, T. (2017). Cats and owners interact more with each other after a longer duration of separation. PloS one12(10), 0185599. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5646762/
  • Fermo, J. L., Schnaider, M. A., Silva, A. H. P., & Molento, C. F. M. (2019). Only When It Feels Good: Specific Cat Vocalizations Other Than Meowing. Animals9(11), 878. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6912413/
  • Fox, M. W. (15 de agosto de 2023). Cat. Encyclopedia Britannica. https://www.britannica.com/animal/cat
  • Ghose, T. (16 de octubre de 2023). Feline Vision: How Cats See the World. Live Science.  https://www.livescience.com/40459-what-do-cats-see.html
  • Ines, M., Ricci-Bonot, C., & Mills, D. S. (2021). My Cat and Me-A Study of Cat Owner Perceptions of Their Bond and Relationship. Animals11(6), 1601. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC8228645/
  • Jusufi, A., Zeng, Y., Full, R. J., & Dudley, R. (2011). Aerial righting reflexes in flightless animals. Integrative and Comparative Biology51(6), 937–943. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/21930662/
  • Llera, R., & Buzhardt, L. (s. f.). Why Cats Sniff Rear Ends. VCA Animal Hospitals. Consultado el 16 de agosto de 2023. https://vcahospitals.com/know-your-pet/why-cats-sniff-butts
  • Nagasawa, T., Ohta, M., & Uchiyama, H. (2020). Effects of the characteristic temperament of cats on the emotions and hemodynamic responses of humans. PloS one15(6), 0235188. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7316254/
  • Noel, A. C., & Hu, D. L. (2018). Cats use hollow papillae to wick saliva into fur. Proceedings of the National Academy of Sciences of the United States of America115(49), 12377–12382. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6298077/
  • Purina. (s. f). 6 Reasons Why Cats Scratch Furniture. Consultado el 16 de agosto de 2023. https://www.purina.co.uk/articles/cats/behaviour/training/stop-cats-scratching-furniture
  • Quaranta, A., d’Ingeo, S., Amoruso, R., & Siniscalchi, M. (2020). Emotion Recognition in Cats. Animals10(7), 1107. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7401521/
  • Salazar, I., & Sánchez-Quinteiro, P. (2011). A detailed morphological study of the vomeronasal organ and the accessory olfactory bulb of cats. Microscopy Research and Technique74(12), 1109–1120. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/21484946/
  • Takagi, S., Saito, A., Arahori, M., Chijiiwa, H., Koyasu, H., Nagasawa, M., Kikusui, T., Fujita, K., & Kuroshima, H. (2022). Cats learn the names of their friend cats in their daily lives. Scientific Reports12(1), 6155.  https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9007945/
  • Tavernier, C., Ahmed, S., Houpt, K. A., & Yeon, S. C. (2020). Feline vocal communication. Journal of Veterinary Science21(1), 18. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7000907/
  • Turner D. C. (2021). The Mechanics of Social Interactions Between Cats and Their Owners. Frontiers in Veterinary Science8, 650143. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC8044293/
  • Turner D. C. (2021). Unanswered Questions and Hypotheses about Domestic Cat Behavior, Ecology, and the Cat-Human Relationship. Animals11(10), 2823. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC8532687/
  • Walker, C., Vierck Jr, C. J., & Ritz, L. A. (1998). Balance in the cat: role of the tail and effects of sacrocaudal transection. Behavioural Brain Research91(1-2), 41-47. https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0166432897001010

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.