Riproduzione degli uccelli: cosa significa la danza del corteggiamento?
Il regno animale è pieno di comportamenti affascinanti quando si tratta di riproduzione degli uccelli, ma pochi sono affascinanti quanto la danza di corteggiamento di alcune di queste specie alate. Dai rituali di oltre 58 diversi movimenti dell’uccello del paradiso Carola alle danze di gruppo dei fenicotteri, c’è un’ampia gamma di comportamenti da cui lasciarsi affascinare.
Ma a cosa servono queste danze di coppia? Questa parte della comunicazione ha attirato l’attenzione dei ricercatori per secoli. Approfondiamolo!
Riproduzione degli uccelli: come si conquistano?
La danza di corteggiamento permette ai maschi di dimostrare la propria qualità genetica e forma fisica, attraverso le seguenti manifestazioni:
- movimenti coordinati
- vocalizzazioni specifiche
- Spettacolari esposizioni di piumaggio
Nella riproduzione aviaria, queste espressioni vengono tradotte in segnali visivi e uditivi che consentono alle femmine di valutare l’idoneità dei maschi come compagni.
Uno studio molto interessante, pubblicato nel libro Biotremology: Physiology, Ecology, and Evolution, afferma che i segnali ricevuti dalla femmina non arrivano solo attraverso i canali uditivi e visivi, ma è rilevante anche la percezione tattile.
Dato il gran numero di uccelli che scelgono terreni dove le vibrazioni si trasmettono facilmente, si azzarda che il ritmo del “battere” con i piedi abbia un suo ruolo nel corteggiamento.
Anche se si presume che i maschi competano sempre tra loro per la scelta delle femmine, non sempre lo fanno attraverso l’aggressività o la territorialità. In alcune specie è presente il corteggiamento cooperativo. È il caso del manachino lanceolato ( Chiroxiphia lanceolata ), dove la femmina di questa specie mette alla prova la capacità di coordinazione e cooperazione del corteggiatore.
Inoltre i giovani maschi approfittano di questi rituali per apprendere i migliori movimenti di danza.
Solo i maschi eseguono danze di corteggiamento?
Quando si tratta di riproduzione degli uccelli, nella maggior parte delle specie, è il maschio che lavora duramente per attirare i suoi compagni. Tuttavia, ci sono anche esempi di casi in cui le femmine partecipano attivamente alle manifestazioni di corteggiamento.
Un caso molto curioso è quello dell’aquila americana ( Haliaeetus leucocephalus ), un rapace che si aggrappa alle zampe del suo partner ed esegue piroette nell’aria: entrambi girano senza lasciarsi andare.
La partecipazione delle femmine alla danza di corteggiamento varia da specie a specie e può dipendere da diversi fattori, come i seguenti:
- selezione del compagno
- disponibilità delle risorse
- competizione per l’accoppiamento
Poiché la maggior parte delle specie di uccelli sono monogame, la partecipazione femminile favorisce il successo riproduttivo quando entrambi i membri della coppia si scelgono a vicenda.
Radici evolutive della danza di corteggiamento degli uccelli
Come è stato commentato, l’obiettivo principale del corteggiamento non è solo trovare un partner per la riproduzione, ma anche favorire la selezione genetica di esemplari più sani e forti. Inoltre, molti di loro dimostrano, attraverso il loro comportamento, la loro capacità di allevamento cooperativo e di difesa della prole.
Pertanto, non sorprende che i corteggiamenti si siano evoluti nel corso della storia della specie. I risultati degli studi indicano che all’interno del cosiddetto “fenotipo del corteggiamento” – il repertorio di segnali sessuali utilizzati nel corteggiamento – i segnali vengono aggiunti e modificati.
Poiché i fattori ambientali influenzano la selezione del partner, ha senso postulare che le danze si adattino nel tempo a queste circostanze. Ad esempio, nella stagione secca, un maschio potrebbe dare priorità ai doni di frutta rispetto ai semi.
In questo modo si cerca di dimostrare che, oltre ad avere buoni geni, è un buon fornitore in periodi difficili per la sopravvivenza .
Riproduzione degli uccelli: evoluzione degli organismi per nuove forme di corteggiamento
Non cambia solo il comportamento per rispondere alle nuove esigenze della riproduzione degli uccelli. Uno studio pubblicato sulla rivista Animal Behavior, pubblicato nel 2022, afferma che l’evoluzione del comportamento va di pari passo con i cambiamenti nella fisiologia e nell’anatomia degli organismi. Altrimenti i requisiti muscolo-scheletrici e metabolici per nuovi corteggiamenti non sarebbero sufficienti.
Un esempio che danno è il manachino dal collo dorato (Manacus vitellinus), un piccolo uccello dei Neotropici. Questo uccello dai colori vivaci esegue uno spettacolo di corteggiamento fisicamente impegnativo e rumoroso che si è intensificato nel corso degli anni.
L’articolo precedente descrive come questa specie ha evoluto sistemi neuromuscolari androgeno-dipendenti e specializzazioni metaboliche. Grazie a ciò, sono in grado non solo di eseguire elaborate routine di corteggiamento, ma anche di esagerare.
Spettacolari manifestazioni di corteggiamento
Le danze elaborate che gli uccelli esibiscono, esponendosi ai pericoli e con un grande investimento di energie in essi, non sono per amore dell’arte: da esse dipende il successo riproduttivo della specie. La scienza scava sempre più a fondo nei segreti che li circondano, quindi non resta che attendere la prossima sorpresa. E tu, conoscevi questi suggestivi esempi di corteggiamento negli uccelli?
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- DuVal E. H. (2007). Adaptive advantages of cooperative courtship for subordinate male lance-tailed manakins. The American naturalist, 169(4), 423–432. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/17427119/
- Fuxjager, M. J., Fusani, L., & Schlinger, B. A. (2022). Physiological innovation and the evolutionary elaboration of courtship behaviour. Animal Behaviour, 184, 185-195. https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0003347221000981
- Griffith, S. C. (2019). Cooperation and coordination in socially monogamous birds: moving away from a focus on sexual conflict. Frontiers in Ecology and Evolution, 7(455), 1-15. https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fevo.2019.00455/full
- Ligon, R. A., Diaz, C. D., Morano, J. L., Troscianko, J., Stevens, M., Moskeland, A., Laman, T. G., & Scholes, E., 3rd (2018). Evolution of correlated complexity in the radically different courtship signals of birds-of-paradise. PLoS biology, 16(11), e2006962. https://journals.plos.org/plosbiology/article?id=10.1371/journal.pbio.2006962
- Ota, N., & Soma, M. (2022). Vibrational signals in multimodal courtship displays of birds. In P. Hill, V. Mazzoni, N. Stritih-Peljhan, M. Virant-Doberlet, & A. Wessel (Eds.), Biotremology: Physiology, ecology, and evolution (pp. 237-259). Cham: Springer. https://link.springer.com/chapter/10.1007/978-3-030-97419-0_10
- Scholes, E. (2006). Courtship Ethology of Carola’s Parotia (Parotia carolae) (Etología del Cortejo en Parotia carolae). The Auk, 123(4). 967-990. https://www.jstor.org/stable/25150213
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.