Sapete cosa vuole dirvi il vostro cane?
Sapete cosa vuole dirvi il vostro cane?
I cani non comunicano esclusivamente tramite i latrati o il linguaggio sonoro. “Parlano” anche con il loro corpo, soprattutto con gli occhi, la coda e le orecchie, e anche con il loro modo di agire o con dei distintivi tratti fisici. Così esprimono amore, paura, dolore, gelosia, allegria e molto altro. In questo articolo vi forniamo alcuni consigli per aiutarvi a interpretare ciò che il vostro cane cerca di dirvi.
In che modo cerca di dirvi che vi vuole bene ed è contento
Un cane che ama il suo padrone è contento e dimostra la sua allegria con diverse parti del corpo. Di sicuro scodinzolerà energicamente e vi osserverà con occhi vivaci e brillanti. Oltre a questo, dovrete prestare attenzione ai seguenti dettagli:
- Se ha le orecchie puntate in avanti o verso l’alto vuol dire che sta prestando massima attenzione a tutto ciò che dite o fate.
- Se ha gli occhi ben aperti è perché è sull’allerta e vuole giocare. Se si agita o emette dei versi è un ulteriore segnale della sua voglia di giocare.
- Se si accovaccia tenendo le zampe anteriori stirate e quelle posteriori alzate, vi sta invitando a giocare con lui.
- Se emette un latrato corto e acuto vi sta dimostrando la sua simpatia. Un verso del genere esprime felicità o emozione.
Imparare a decifrare i diversi modi in cui un cane esprime ciò che vuole, sente o prova, vi aiuterà a capire molto meglio ciò che cerca di dirvi.
Come capire se il vostro cane è geloso
Anche i cani provano gelosia, sia nei confronti di altri animali che di alcune persone. Questo problema nasce, in genere, quando si aggiunge un nuovo membro alla famiglia: un altro animale, un bambino, un nuovo partner, etc.
Ci sono diversi modi in cui il vostro cane può cercare di dirvi che è geloso. Sicuramente cercherà di attirare la vostra attenzione. Per esempio:
- Abbaia in modo eccessivo quando vi state occupando della persona o animale che risveglia la sua gelosia.
- Fa pipì per tutta casa o rompe degli oggetti.
- Vi segue ovunque come se fosse la vostra ombra o si nasconde da voi.
- Mangia troppo o perde l’appetito.
Come capire se il vostro cane è spaventato
Quando un cane ha paura di qualcosa o di qualcuno, può manifestarlo in diversi modi. Eccone alcuni:
- Cerca di nascondersi dalle cose e dalle persone che lo spaventano.
- Abbaia o attacca direttamente ciò che lo terrorizza.
- Resta immobile, come in attesa che la fonte della sua paura si limiti a svanire.
- Può avere tachicardia, tremore, iperventilazione, pupille dilatate, respiro affannato.
Inoltre:
- Rizza il pelo.
- Appiattisce il corpo per terra.
- Tiene la coda tra le gambe.
- Fissa lo sguardo sulla persona, l’animale o la cosa da cui si sente minacciato.
- Emette dei brevi gemiti.
Come capire se il vostro amico a quattro zampe è malato o dolorante
Il vostro animale è sicuramente molto intelligente, però ancora non ha imparato a chiedervi di chiamare il veterinario quando si sente male. Per questo, dovete prestare attenzione a questi segnali che possono farvi capire se il cane è malato o prova dolore:
- Improvvisa perdita di appetito.
- Apatia: non ha voglia di giocare e dorme quasi sempre.
- È inquieto.
- Tiene la coda bassa e la muove poco.
- Emette gemiti acuti.
- Inoltre, se emette latrati o abbaia brevemente ma in tono alto, potrebbe star esprimendo un dolore improvviso. Se il dolore è intenso, si lamenterà a intervalli regolari.
Imparate a capire altri segnali trasmessi dal vostro cane
Osservate attentamente anche i seguenti fattori:
- Se ha le orecchie piegate all’indietro o in basso, più del normale, si lecca compulsivamente certe parti del corpo, distrugge oggetti o abbaia eccessivamente, è stressato o ansioso.
- Se si sdraia a pancia all’aria, potrebbe voler dire che mostra rispetto dell’autorità o resistenza passiva a quella che percepisce come una minaccia.
- Se sta per attaccare potrebbe mostrare la parte bianca dei suoi occhi e guardare in modo indiretto un potenziale pericolo. È anche probabile che mostri i denti, che tenga la coda bassa o tra le zampe e che il suo corpo sia rigido e inclinato in avanti.
- Se poggia una zampa sul vostro ginocchio, sta richiamando l’attenzione.
- Se abbaia continuamente, velocemente e in tono basso è perché ha percepito la presenza di un estraneo o di un pericolo vicino.
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.