10 modi in cui i cani ci dimostrano il loro amore

10 modi in cui i cani ci dimostrano il loro amore

Ultimo aggiornamento: 04 agosto, 2016

Per i cani l’amore è qualcosa che si sviluppa nella misura in cui voi, come padroni, li trattate con responsabilità, dandogli sempre il meglio.

Quando si dice che questi fantastici compagni sono i migliori amici dell’uomo, non si tratta di una frase fatta priva di sostanza. I cani rimangono al nostro fianco nei momenti belli e in quelli brutti, oltre a dimostrarci sempre ciò che provano per noi, anche se a volte in modo unico, insolito.

I modi in cui un cane manifesta il suo amore

Si preoccupano per voi quando siete malati

uomo-e-cane

Proprio così, è in questo tipo di situazioni che i cani ci mostrano con maggiore intensità l’importanza, il rispetto e l’amore che provano nei nostri confronti. Vedendovi in circostanze avverse, il vostro cane rimarrà al vostro fianco per farvi capire che potete contare in maniera incondizionata su qualcuno che vi ama e che si preoccupa per voi.

Vale la pena ricordare che questo atteggiamento è tipico degli animali che vivono in branco poiché, se qualche compagno riporta delle ferite, un altro le leccherà per dimostrargli solidarietà.

Vi mordono dolcemente

In molte occasioni i padroni vedono i morsi dei loro cani come un problema da risolvere; tuttavia, tanti di loro non sanno che quando mordono in modo passivo e senza aggressività, ossia con quei morsetti che non provocano dolore, i cani ci stanno manifestando il loro amore ed affetto.

Vi seguono da tutte le parti

Tutti sanno che i cani sanno manifestare ciò che provano in svariate forme, ma la più espressiva e diretta è quando vi accompagnano dappertutto, uno dei modi migliori per dimostrarvi il loro amore.

Vi leccano in faccia

Anche se tale atto riflette anche una certa attitudine di sottomissione dinanzi al padrone, quando i cani vi leccano in viso vi stanno facendo sapere che vi amano e che provano molta tenerezza nei vostri confronti.

Bisogna sottolineare che sono soliti fare questo fin da cuccioli, con la madre, quindi significa che è una delle azioni più affettuose e speciali in loro potere.

Scondinzolano

Nonostante questo gesto possa essere eseguito a seguito di stimoli differenti, quando un cane ama il proprio padrone e lo riconosce come il suo più intimo amico, scodinzolare è la maniera con cui manifesta ciò che prova e anche la felicità derivante dal vedervi.

Si appoggiano su di voi

Questi esseri tanto speciali sanno meglio di tutti come mostrare ogni loro sentimento. Quando il vostro piccolo amico vi ama, è normale che si appoggi su di voi.

Abbaiano quando vi vedono

Come scodinzolare, anche abbaiare è un’azione che possono realizzare per diversi motivi, come:

  • Paura
  • Allerta
  • Stress
  • Noia
  • Frustrazione
  • Ereditarietà

Tuttavia, ciò che per molti risulta un’autentica sorpresa, è che i latrati rappresentano anche una manifestazione d’amore alla vista del proprio padrone.

Vi rubano e giocano con i vostri indumenti intimi

Bisogna accettarlo, a molti sarà capitato di arrivare a casa e vedere il proprio piccolo amico con degli indumenti intimi in bocca.

Certamente, anche se può risultare molto spiacevole, loro lo fanno come dimostrazione d’amore, poiché tale capo di vestiario è quello che più porta il nostro odore, soprattutto quando già indossato.

Stanno sempre con la lingua di fuori

Alcune volte vi siete chiesti come mai il vostro cane si comporta come se stesse leccando l’aria? La risposta è perché vi ama tanto.

Questa è probabilmente la più tenera di tutte le dimostrazioni di affetto: fa così perché in quel momento nell’aria è presente il vostro odore.

La loro maggiore dimostrazione d’amore è che vi saranno leali per sempre

uomo-che-accarezza-cane

È ampiamente risaputo che, fra tutti gli esseri viventi, i cani sono i più fedeli. Quando riuscite a guadagnarvi il loro amore, vi offrono eterna lealtà, poiché questa è per loro il modo migliore per manifestare i propri sentimenti e il loro rispetto.

Come avrete potuto notare, i cani rappresentano un pezzetto della nostra felicità: non sanno far altro che farci sentire pieni, trovando un’infinità di modi per manifestare ciò che provano per noi.

Le immagini sono cortesia di Susan