Come scegliere un buon hotel per cani?

Sebbene ci siano diverse strutture PetFriendly, in quanto si tratta di una modalità a cui molti locali si sono avvicinati, rimane ancora difficile andare in vacanza con il nostro animale. Tranquilli! Esistono adesso dei bellissimi ed accoglienti hotel per cani.

Oggi vi spieghiamo in cosa consistono e vi daremo qualche consiglio affinché possiate scegliere il migliore e stare tranquilli durante le vostre vacanze perché sapete che qualcuno si prende cura come si deve del vostro animale.

Cos’è un hotel per cani?

I cani della regina

Fonte: www.hola.com

Un hotel per cani è un luogo in cui il nostro animale può soggiornare durante le nostre vacanze. Essi sono molto diversi dagli asili, in quanto in questi ultimi il personale si incarica solo di offrire dei servizi di base per il cane: cibo, acqua e una passeggiata breve per i bisogni.

Le cose sono cambiate in meglio adesso per i nostri animali. Gli hotel per cani sono attrezzati per fornire qualsiasi tipo di servizio per soddisfare le esigenze personali del nostro animale, servizi che vanno molto al di là di quelli strettamente di base.

Anche se esistono diverse categorie, la maggior parte degli hotel per cani offrono:

  • Stanze individuali. Il vostro cane non sarà rinchiuso come lo potrebbe essere in un rifugio o in un canile. Avrà la sua stanza personale in cui camminare liberamente, con una piccola zona per le sue necessità.
  • Servizio di toelettatura. Il vostro cane sarà coccolato da veri e propri professionisti in saloni di parruchieri canini ubicati all’interno dell’hotel.
  • Servizio a domicilio. Ci sono hotel per cani che vengono a prendere e a lasciare direttamente l’animale a casa, permettendovi di non preoccuparvi assolutamente di nulla.
  • Vigilanza web. Gli hotel più sofisticati offrono un servizio dotato di webcam a cui potrete collegarvi da qualsia luogo per vedere il vostro animale e da qualsiasi dispositivo (telefono, tablet, pc, ecc.) sempre che abbiate a disposizione una connessione Internet.
  • Spa e altro. In quelli più lussuosi possiamo trovare servizi veterinari, spa, massaggi e altre attenzioni che piacerebbe tanto ricevere anche a noi.

Come scegliere un buon hotel per cani?

Conoscendo e sapendo ciò che un hotel per cani può offrirci, passiamo adesso all’azione: sceglierne uno. Come possiamo effettuare la scelta giusta affinché il nostro animale stia bene e venga curato al meglio, permettendoci di stare più tranquilli durante la nostra vacanza?

Vedete la struttura

Anche se Internet ci offre possibilità senza fine e anche se possiamo vedere online qualsiasi struttura, non c’è nulla di meglio di una visita dal vivo. Andate all’hotel e familiarizzate con le istallazioni. Questo è molto importante perché vedendole dal vivo, saprete se adempiono alle norme di sicurezza ed igiene richieste.

Potrete vedere lo spazio che il vostro cane avrà per vivere, così come le zone riservate al gioco e il tipo di cibo che consumerà.

Conoscete il personale

Non vi accontentate di vedere solo il luogo, parlate con il personale, capite chi si occupa di portare a spasso o dare da mangiare ai cani e, se ne avete l’opportunità, parlate con qualche cliente del luogo sul servizio che offrono e informatevi sul suo grado di soddisfazione. Non c’è miglior referenza di questa.

Portate il vostro cane

Andate a visitare il posto con il vostro cane prima di lasciarlo lì. Lasciatelo un po’ senza guinzaglio e verificate come si sente e reagisce. Osservate attentamente come viene trattato dal personale. Verificate come reagisce alla presenza di altri cani e portatelo nella zona di gioco per sapere se è a suo agio.

Informatevi sul programma

Parlate con il personale riguardo agli orari di pasti, giochi e passeggiate e verificate che si adattino alle necessità del vostro animale. Se non dispongono di un programma, significa che non sono organizzati e la cosa non promette bene. Evitate di lasciare il vostro amico in un luogo del genere.

stanza con varie cucce per cani

Fonte: www.ocholeguas.com

Informatevi sui requisiti

È essenziale che prima di lasciare il vostro cane nella struttura vi richiedano di presentare il libretto con tutti i vaccini obbligatori per legge. Per quale motivo? Perché se lo fanno con voi allora probabilmente lo fanno anche con gli altri e il vostro cane sarà al riparo dal rischio di possibili contagi.

Veterinario

Assicuratevi che l’hotel per cani che scegliete possegga un servizio veterinario disponibile 24 ore su 24. Non si sa mai quando possa verificarsi un’emergenza che riguardi il vostro animale o un altro a cui questi abbia potuto far del male.

Categorie: Curiosità Tags:
Guarda anche