Come scegliere il primo rettile da tenere in casa?
Scritto e verificato l'avvocato Francisco María García
Nonostante ciò che molte persone pensano, un rettile è un animale domestico abbastanza facile da tenere. Certo, i rettili non sono comuni come cani o gatti e alcune varietà di lucertole, serpenti o iguane possono richiedere cure particolari. Se non sapete come scegliere il primo rettile da portare a casa, eccovi una serie di informazioni e consigli che faranno al caso vostro.
Consigli per scegliere il primo rettile da portare a casa
Tutti i rettili hanno bisogno di cure e attenzioni di base per poter vivere bene in una casa. Occuparsi di uno di questi animali può essere più difficile rispetto ad altri mammiferi o animali da compagnia più comuni. Come ad esempio cani, gatti, ma anche piccoli volatili o roditori.
Ci sono alcune specie di rettili che sono più facili da gestire e questo deve essere preso in considerazione prima di portare a casa l’animale. Alcuni richiedono semplice manutenzione e qualche sacrificio di spazio per la convivenza, essendo esemplari ideali per i principianti. Ma ce ne sono altri che richiedono più esperienza e conoscenze avanzate da parte di chi dovrà controllarli e seguirli, ogni giorno.
Un altro fattore importante da considerare sono gli elementi fisici che sono necessari per mantenere il rettile scelto per la cattività. A seconda della specie, l’investimento per il terrario e l’alimentazione può variare e diventare anche molto oneroso.
Ambiente, cibo e altri fattori
Oltre ad avere gli elementi di base e lo spazio sufficiente, per mantenere un rettile sano e felice spesso sono necessari molti elementi aggiuntivi. Non è sufficiente un box di plastica o un terrario. Potrebbero essere necessari sistemi di illuminazione o di riscaldamento che, ovviamente, hanno un prezzo e gravano sulla bolletta trimestrale.
Anche il cibo può rappresentare un aumento delle spese. Non è la stessa cosa avere come animale domestico un rettile che mangia foglie o piante, piuttosto che uno che si nutre di animali vivi.
Se ci sono bambini a casa, dovrete anche considerare che, trattandosi del primo rettile che hanno vicino, saranno notevolmente attratti da questo e faranno l’impossibile per toccarlo e giocarci, specialmente a vostra insaputa.
In ogni caso, quando si sceglie il primo rettile da adottare, vi consigliamo vivamente di recarvi in un negozio specializzato. È importante che il venditore comprenda davvero l’argomento e dedichi del tempo a consigliarvi, non solamente per vendere a tutti i costi, ma soprattutto per aiutarvi a prendere la decisione migliore.
Com’è logico, la scelta dipende da molti fattori. Tra questi rientrano anche l’età del proprietario, lo spazio disponibile, il budget e il tempo che avete la possibilità di dedicare al vostro nuovo amico.
Quali sono i migliori rettili per neofiti?
1. Geco
La specie più raccomandata per i principianti nel campo dei rettili è quella dei gechi. Sono piccole lucertole, molto docili e facili da gestire. Ce ne sono di diverse dimensioni, ma la maggior parte misura solo pochi centimetri.
Un geco non ha bisogno di troppo spazio, si nutre di insetti e non richiede cure eccessive: un semplice terrario e un po’ d’acqua saranno sufficienti.
2. Iguana
Uno dei rettili preferiti e più venduto nei negozi è l’iguana verde. Sebbene possa essere molto attraente, è necessario sapere che questo è un animale che, nel tempo, aumenta di dimensione. Al momento dell’acquisto, un esemplare giovane può misurare tra i 20 e i 50 centimetri. Nell’età adulta, lo stesso animale potrebbe persino sfiorare i due metri di lunghezza.
Per tenere un’iguana dentro casa, è necessario allestire un terrario che abbia un’altezza sufficiente per posizionare un tronco che il rettile possa scalare. Inoltre, la temperatura e l’umidità devono sempre essere controllate.
Le iguane mangiano insetti, frutta, verdura e foglie; quando sono giovani hanno bisogno di più cibo rispetto a quando poi diventeranno adulti, ed è necessario dar loro da mangiare tre volte a settimana.
Se l’iguana subisce un cambiamento di colore, o la sua pelle perde luminosità, può essere segno di un problema di salute. In tal caso sarà necessario l’intervento di un veterinario specializzato in questo tipo di animali esotici.
3. Camaleonti e tartarughe
Anche il camaleonte va benissimo come primo rettile da tenere in casa e le sue cure di base sono simili a quelle dell’iguana. Tuttavia, sono animali che si stressano molto. Se state cercando un animale da compagnie da accarezzare o da tenere spesso in braccio, dovrete scegliere un altro rettile.
Se quello che cercate è una tartaruga, conviene sapere che ce ne sono di diversi tipi. Ciascuno, evidentemente, mantiene esigenze diverse in termini di cure. Se amate le cose semplici e non volete complicarvi troppo la vita, vi consigliamo sicuramente le tartarughe dalle orecchie rosse che sono molto economiche e molti facili da tenere in casa.
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.