Se siete single e volete un animale, adottate un cane!
Ci sono tantissimi motivi per tenere un cane, e se siete single e vi capita spesso di sentirvi soli, cosa aspettate? I cani fanno molto di più che offrirci compagnia. Oggi vi parleremo di tutti i vantaggi dell’avere un cane, soprattutto se non avete un partner.
L’aspetto fondamentale è che siate consapevoli che avere un cane comporta una serie di responsabilità che dovrete essere disposti ad accettare. Ci saranno spese da coprire per le pratiche di identificazione, registrazione e vaccinazione, per non contare il cibo, i giocattoli vari ed un’alimentazione di qualità.
Dovrete inoltre essere disposti a portarlo da un veterinario e pagare le visite mediche quando saranno necessarie, a mantenere l’igiene del vostro animale e della vostra casa, a portarlo a passeggio, a raccogliere i suoi bisogni, a trovare un posto per lui quando voi siete in vacanza e via dicendo. E queste sono solo alcune delle responsabilità di cui dovrete farvi carico.
Se una volta conosciute le responsabilità, siete comunque decisi a prendere con voi un cane, vi diciamo perché è un’ottima soluzione per chi è single.
Un cane per single, un’ottima decisione!
Oltre a non farvi sentire soli, il vostro cane saprà farsi apprezzare in molti altri modi. Ve ne elenchiamo qualcuno:
- Vi farà sentire amati. I cani dipendono da noi, ed avranno quindi sempre bisogno di voi per qualcosa, che sia una carezza o un po’ di affetto. A chi non piace sentirsi indispensabile?
- Vi farà sentire alla moda. Avere un cane va molto di moda, e andare a passeggio con lui vi farà sentire bene.
- Vi aiuterà nella vostra vita sociale. Non stiamo dicendo che grazie al vostro cane troverete l’amore della vostra vita (anche se non si può mai sapere), ma avere un cane facilita le conversazioni con altri padroni. Andate al parco, sedetevi a controllare il vostro cane mentre si mette a giocare con il cane della persona che è seduta affianco a voi, ed il gioco è fatto! Quanto meno vi farete degli amici, questo è sicuro.
- Avrete qualcuno che vi aspetta a casa quando rientrate. Vivere da soli, uscire da soli, mangiare da soli, arrivare a casa e trovarla vuota… sono sensazioni molto tristi, che possono essere cancellate se al vostro rientro troverete un cane ad aspettarvi.
- Vi aiuterà a fare esercizio. A volte gli impegni giornalieri e la stanchezza non vi fanno allenare come vorreste. Eppure, avere un cane vi obbligherà ad uscire a passeggio, e a fare quindi un po’ di esercizio, migliorando la vostra salute. Cosa chiedere di più?
Le migliori razze di cani per single
Autore: pafotofan
Se state già pensando alla possibilità di avere un cane ma non sapete quale sia la razza giusta, abbiamo selezionato per voi quelle che siamo convinti potrebbero fare al caso vostro:
- Carlino. Per le sue dimensioni ridotte è l’ideale per i single che vivono in ambienti urbani, dove gli appartamenti sono piccoli. Inoltre, il Carlino è di carattere affabile ed è un amico leale. Ideale per passeggiate corte ed ambienti semplici, come una città.
- Bulldog Francese. Un compagno ideale per le vostre serate solitarie. Non è particolarmente dipendente, quindi non preoccupatevi se dovete passare tante ore fuori casa. Il suo pelo corto non ha bisogno di trattamenti particolari, quindi mantenerlo pettinato non vi porterà via molto tempo.
- Shiba. Si tratta di un bellissimo cane giapponese di dimensioni medie. Molto agile e attivo, ma di carattere tranquillo, indipendente ma al contempo affettuoso. L’ideale per ogni single.
- Labradoodle. L’unione di due razze che lo rendono perfetto. La condizione ipoallergenica di un Barbone ed il carattere di un Labrador. Attitudine tranquilla e paziente, molto sensibile ed affettuoso. Un altro vantaggio? Non perde pelo.
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.