Quattro motivi per sterilizzare il vostro animale

22 Aprile 2018

Sterilizzare il vostro animale è una decisione che solo voi potete prendere. Se deciderete di farlo, ciò porterà dei grandi benefici alla salute del vostro amico peloso, oltre a dei cambiamenti comportamentali.

Che cos’è la sterilizzazione?

La sterilizzazione è un processo veterinario molto semplice che consiste nella rimozione o nella neutralizzazione degli organi riproduttivi degli animali. 

Il procedimento può avvenire in due modi: uno più invasivo e l’altro meno, poiché si realizza in modo chimico. Questa operazione ha un costo molto accessibile, e viene realizzato in maniera responsabile.

L’obiettivo di questa pratica è quello di evitare che gli animali vadano in calore per poter controllare la riproduzione della specieAttraverso la sterilizzazione si cercano di prevenire anche una serie di malattie associate alla procreazione.

gatto rosso a cui viene fatta puntura

Benefici dello sterilizzare il vostro animale

Cambiamenti ormonali = cambiamenti comportamentali

Nei maschi, rimuovendo i testicoli, si genera un cambiamento del temperamento abbastanza considerevole. I cani maschi, per esempio, sono molto territoriali per via dei testosteroni che presentano nel corpo.

Se non li avrà più, l’animale si comporterà in modo più tranquillo e sottomesso. Non sentirà neanche il bisogno di scappare per appartarsi con una femmina, cosa che potrebbe diventare un problema.

In genere, il cane sarà più calmo anche dentro casa. Anche se sentirà il bisogno di uscire per svagarsi, non si agiterà più per farlo.

Alle femmine invece, non verrà più il ciclo, e di conseguenza non andranno più in calore.

cane nero sdraiato sul cuscino

Una femmina di cane si dimostrerà più tranquilla, e addirittura un po’ spenta i primi giorni, un atteggiamento assolutamente normale per il fatto che si sta adattando al cambiamento che è avvenuto in lei. Con il tempo sarà più allegra e giocherellona, anche con gli estranei.

Inoltre, non verrà più disturbata dai maschi della zona, che farebbero di tutto pur di avvicinarsi a lei.

Previene gravi malattie

E’ un mito che bisogna far passare il primo calore per far sterilizzare un animale. Se non lo fate il prima possibile, si corre il rischio che soffra di cancro alle mammelle e al collo dell’utero. Queste due patologie hanno un grande indice di mortalità sia nei cani che nei gatti.

Nei maschi, evita la trasmissione delle malattie tra i membri dello stesso genere, un aspetto importante se convivono con animali della stessa specie. Un esempio, è il Virus dell’immunodeficienza nei gatti.

Inoltre, sterilizzare il vostro animale sfuggirà la comparsa di tumori e di cisti nelle zone più complesse, come l’ano e lo scroto.

cane con ciste

Migliora le aspettative di vita

E’ un dato di fatto scientifico che gli animali sterilizzati hanno una qualità di vita migliore rispetto a quelli che non lo sono.  Anche il loro metabolismo si rallenterà un po’, godendo di una salute eccezionale.

Evita la sovrappopolazione

La maggior parte dei padroni desidera far accoppiare il proprio animale per fargli avere dei cuccioli, e ciò è positivo, ma non sempre.

Molti dei cuccioli vengono presi da persone che dopo un po’ di tempo li abbandonano. I motivi sono vari, come lo spazio, i problemi economici e le vacanze.

Un altro problema risiede anche negli allevamenti in cui gli animali vengono maltrattati o forzati a procreare.