Tappeto o cuscino: cosa scegliere per il cane?

02 dicembre, 2020
I cani sembrano sentirsi a proprio agio in quasi tutte le posizioni. Per questo motivo, a volte può essere difficile capire se sono più a loro agio su un tappeto o su un cuscino. Conoscere i vantaggi di entrambi aiuterà il vostro cane a dormire meglio.

Tappeto o cuscino? Questa è certamente una domanda molto frequente fra i padroni di animali domestici. Infatti, il comfort dei nostri migliori amici è molto importante, sia per noi che per loro.

Se avete un cane, probabilmente lo avrete visto dormire in quasi tutte le posizioni. Rannicchiato su se stesso, con la testa penzoloni, di lato, sulla pancia, sul dorso… la lista è infinita. Scopriamo insieme se dormirebbe più comodo su un tappeto o su un cuscino.

Tappeto o cuscino?

Tuttavia, è chiaro che i cani, come gli umani, si sentono meglio quando riescono a dormire bene. Anche per loro dormire è molto più che chiudere gli occhi ed entrare in uno stato di sogno. Dormire implica anche riposarsi al massimo e recuperare le forze.

Per gli esseri umani, i cuscini sono indispensabili per un buon riposo notturno, perché aiutano a mantenere la colonna vertebrale nella posizione giusta, prevenendo dolori e crampi.

Gli esseri umani hanno la testa che pesa molto rispetto al resto del loro corpo, perché il nostro cervello è grande. La fisionomia dei cani è leggermente diversa.

In proporzione, le spalle dei cani sono piuttosto strette, consentendo loro di dormire su un fianco senza pesare troppo sul collo. Tuttavia, questo non significa che non sia più comodo per loro avere un cuscino.

Cane e gatto che dormono.

Quando scegliete tra un tappeto o un cuscino, dovete tenere presente che ogni cane è diverso. Pertanto, la scelta sarà determinata dalle abitudini di riposo del vostro cane.

Insegnare al cane ad usare il cuscino

Ci sono due tipi di cuscini per il vostro cane: quelli piccoli per appoggiare la testa o quelli grandi per sdraiarsi con tutto il corpo.

Il cuscino piccolo funziona in modo simile a quelli per gli esseri umani: sostiene il collo e la testa. Il cuscino grande invece sarà più grande del corpo dell’animale.

Con un cuscino grande, il vostro cane potrà sdraiarsi completamente. In questo caso, il cuscino svolgerà la stessa funzione di un materasso.

I cuscini possono aiutare a mantenere il cane caldo e comodo durante l’inverno. Tuttavia, non tutti i cani si sentono a proprio agio con i cuscini, ma lo scoprirete solo dopo avergliene comprato uno.

In generale, i cani di piccola e media taglia preferiscono i cuscini grandi su cui riposare. I cani di grossa taglia, invece, tendono a preferire i cuscini piccoli o medi.

Come gli esseri umani, i cani possono dormire per terra. Tuttavia, questo non significa che lo preferiscano. Infatti, i cuscini sono ideali per alleviare i dolori alle ossa.

Un tappeto è la scelta giusta?

I tappeti sono la scelta ideale d’estate. Questo perché, essendo più vicini al pavimento, consentono al vostro animale domestico di riposare ad una temperatura confortevole.

Un altro vantaggio dell’utilizzo dei tappeti è che sono pratici. Se viaggiate spesso o andate in campeggio nei fine settimana, è bene avere un materassino per il vostro cane. In questo modo, anche se cambia l’ambiente, il vostro cane riconoscerà il suo posto. Questo gli darà tranquillità e gli permetterà di dormire più comodamente.

Molti cani amano le sfide. Anche se non la vedete in questo modo, un cuscino è la sfida perfetta per un cane annoiato. Quando un cane è annoiato, può passare il tempo a strappare il cuscino, facendo arrabbiare il padrone.

Un tappetino riduce completamente il rischio che il vostro cane ingerisca pezzi di cotone o poliestere. Inoltre, è molto facile da pulire ed evita le possibili allergie causate dagli acari.

Cane nella cuccia.

Tappeto o cuscino? Come sapere se il vostro cane sta bene

Un cane che sta comodo è un cane che cambia posizione mentre riposa. Se il vostro cane rimane nella stessa posizione troppo a lungo, probabilmente è a disagio.

Se possibile, fornite al vostro cane almeno due diverse aree in cui può riposare. In questo modo potrà cambiare posizione di riposo ogni volta che vorrà.

La preferenza del vostro cane per il tappeto o il cuscino può variare durante l’anno ed è correlata alla temperatura. Nei mesi invernali, molti cani amano raggomitolarsi. Questo comportamento si verifica perché sta cercando di ridurre al minimo il contatto con il pavimento e di mantenere il calore corporeo.

Al contrario, nei mesi caldi il cane si stiracchia il più possibile. In questo periodo gli animali preferiscono stare all’ombra e su superfici piuttosto fredde per ridurre un po’ il calore corporeo. Per questo motivo durante l’estate il vostro cane probabilmente preferirà usare il tappeto, mentre in inverno preferisce i cuscini.

Tenete presente che un’area di riposo, che si tratti di un tappeto o di un cuscino, dovrebbe consentire al vostro cane di allungarsi completamente. Se non ha abbastanza spazio per fare stretching, può iniziare a soffrire di problemi di salute, come scoliosi e dolore alla schiena, ma anche compressione muscolare.

Che si tratti di un tappeto o di un cuscino, il vostro cane avrà sempre bisogno di una cuccia che sia sua. Non commettete l’errore di dormire con il vostro cane: sarà scomodo per entrambi.

  • Mascot, J. (1990) La hernia discal en el perro. Clínica veterinaria de Pequeños Animales. Volúmen 10, Número 2.
  • Lucas, E. (1977) Patrones de sueño y alerta en perros. Physiology & Behavior. Volúmen 19, Número 2.
  • O’Donnell, C.P.; King, A.R. (1994) Relación entre la presión arterial y la obstrucción de aire durante el sueño en perros. Journal of Applied Physiology. Volúmen 77, Número 4.