Trasportare un animale in auto: cosa dice la normativa?
Scritto e verificato l'avvocato Francisco María García
Prima di mettersi in viaggio, è indispensabile conoscere le norme e i regolamenti per il trasporto di animali in veicoli privati. Pertanto, analizzeremo informazioni utili e consigli per trasportare un animale in auto in completa sicurezza e senza multe.
Trasportare un animale in auto: cosa dice la legge?
In Italia esiste l’articolo 169 del codice della strada che disciplina il modo in cui deve essere trasportato un animale all’interno di un veicolo. Alcuni stralci di questo articolo stabiliscono quanto segue:
In tutti i veicoli il conducente deve avere la più ampia libertà di movimento per effettuare le manovre necessarie per la guida. È vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio competente del Dipartimento per i trasporti terrestri.
Come si può vedere, questa legge serve a regolamentare il traffico ma non specifica la cura particolare richiesta quando si trasportano animali domestici in auto. Tuttavia, è necessario prendere tutte le precauzioni necessarie per non compromettere la sicurezza alla guida.
Precauzioni necessarie per trasportare un animale in auto
Dobbiamo sempre ricordare la necessità di evitare di mettere in pericolo la sicurezza degli utenti della strada e dei passeggeri del veicolo, compreso l’animale trasportato.
Pertanto, il vostro animale domestico deve essere trasportato con gli accessori necessari e appropriati. Ricordate che non deve interferire con i vostri movimenti o i vostri riflessi durante la guida. Attualmente, ci sono tre accessori consigliati: cintura di sicurezza per animali domestici, apposito trasportino o gabbia e rete di separazione.
A seconda delle dimensioni, del peso e del comportamento del vostro animale domestico, è possibile scegliere l’opzione più conveniente per il trasporto in auto. Se si opta per una cintura di sicurezza o rete divisoria, si consiglia di posizionare anche una protezione per auto per evitare possibili graffi e danni ai sedili o ai rivestimenti del bagagliaio.
Possibili sanzioni
Il trasporto improprio di animali in auto o altri veicoli può comportare multe o sanzioni pecuniarie per i conducenti. Se l’animale viaggia libero all’interno dell’auto, questo reato può comportare una multa fino a 345 euro.
Inoltre, le sanzioni amministrative possono arrivare fino a 1734 euro, nel caso in cui non si rispettino le clausole menzionate nella carta di circolazione. Pertanto, è necessario prestare attenzione, per esempio, a non viaggiare con l’animale sulle ginocchia mentre conduciamo o non viaggiare con diversi animali liberi all’interno del veicolo.
È inoltre importante notare che, se si accerta che l’animale domestico è stato la causa diretta o indiretta di un incidente, il suo proprietario sarà responsabile per eventuali danni a terzi, come stabilito dal codice penale.
Questa disposizione è valida anche se l’animale è fuggito o non è con il suo proprietario al momento dell’incidente. La responsabilità è sempre del proprietario.
Consigli per trasportare in sicurezza un animale domestico in auto
Non trasportare mai un animale libero in auto
Al di là delle possibili multe e sanzioni legali, portare il vostro animale domestico sciolto in macchina è sempre pericoloso. Un animale può reagire istintivamente in qualsiasi momento o semplicemente voler saltare addosso al suo padrone per stare in sua compagnia.
Un movimento improvviso del vostro animale domestico aumenta la vostra distrazione e può diminuire i vostri riflessi durante la guida. Inoltre, è anche possibile che possa interferire con alcuni comandi del veicolo, come il cambio di marcia o i pedali.
Per garantire il benessere di tutti, compresi voi e il vostro animale domestico, scegliete sempre una cintura di sicurezza per animali, un trasportino adatto o un altro accessorio che favorisca una guida sicura. Indipendentemente dalla durata del viaggio, è fondamentale prendersi sempre cura della sicurezza.
Educate il vostro animale domestico prima di portarlo in macchina
Prima di un viaggio in auto, è molto importante che il vostro animale domestico sia già abituato al suo trasportino e al veicolo stesso. Ogni animale ha il suo tempo di adattamento e, come proprietari, dobbiamo stimolarli in questo processo, ma non forzarli mai.
In generale, è consigliabile iniziare ad adattare il cane al trasportino e all’auto almeno un mese prima del viaggio. Inoltre, le prime corse in auto dovrebbero essere brevi e si dovrebbe andare in luoghi familiari per non sovreccitare troppo l’animale.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- DGT. El perro y la seguridad vial. Extraído de: http://www.dgt.es/PEVI/documentos/catalogo_recursos/didacticos/did_adultas/el_perro.pdf
- 092cr.net. 2017. Transporte de animales domésticos. Extraído de: http://www.092cr.net/doc/TRANSPORTE_ANIMALES_DOMESTICOS.pdf
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.