Veterinari inglesi: lanciare bastoni ai cani è pericoloso

· 22 agosto 2017

Far giocare il vostro cane con i bastoni può essere pericoloso. E’ l’avviso che arriva dall’Inghilterra e che potrebbe cambiare il modo di vedere il più classico dei passatempi per cani e uomini. Tutti voi che avete un animale in casa, sicuramente, avrete giocato a lanciare e raccogliere il classico bastone in giardino o in uno spazio aperto. Ebbene, ora, tutto questo potrebbe cambiare.

Vediamo assieme quali sono i possibili pericoli relativi all’uso dei bastoni nelle attività ludiche con i cani.

Bastoni e cani: ecco i pericoli da evitare

Veterinari britannici: lanciare bastoni ai cani è pericoloso

Lanciare un bastone e far correre il cane aspettando che ve lo riporti, sembra un’attività del tutto innocua. Secondo i veterinari britannici, al contrario, tale innocente gioco potrebbe rivelarsi persino letale per i cani.

Tra le cause che hanno fatto scaturire questo allarme vi è quella della possibile perforazione di lingua e altri organi vitali. Schegge, pezzetti di legno, ma non solo. Sean Wisley, tra i più importanti veterinari inglesi, è fermo nelle sue dichiarazioni. “Non vogliamo che i padroni smettano di giocare con i loro cani. Il nostro compito, come medici veterinari, è quello di convincerli ad usare giocattoli adeguati per salvaguardare la salute dell’animale“.

Dinanzi a questo allarme, in molti si sono domandati se si trattasse di uno scherzo. L‘incredulità è diffusa, tra chi assicura che, durante anni, non è successo mai nulla e altri che chiedono se sia stata modificata, di nascosto, la composizione del legno.

La risposta dei veterinari è arrivata attraverso alcune statistiche. Dati alla mano, uno dei membri di questo comitato ha affermato di aver registrato oltre 20 casi all’anno di cani feriti, anche gravemente, per l’uso di bastoni di legno, acciaio ed altri materiali. Oltre al pericolo di piccole parti che, spezzandosi, finirebbero per essere ingerite, esistono anche altri pericoli.

Bastoni con ruggine, resti tossici, chiodi… Non sempre si ha il tempo o la pazienza di controllare questo giocattolo improvvisato. Non si può continuare a lanciare di tutto al cane. Involontariamente, si sta giocando con la sua salute.

Esempi di incidenti con bastoni

Se ancora non siete convinti, ecco un caso reale che speriamo possa risultarvi utile.

Parliamo di Maya, una cagnolina come tante, sana e vispa. Dopo un pomeriggio passato al parco, d’improvviso, i padroni iniziarono a notare qualcosa di strano. L’animale appariva depresso, aggressivo con tutto e tutti e inappetente.

Senza esitare, Maya fu portata dal veterinario di fiducia. Dopo le analisi di controllo, il medico svelò ai proprietari una triste verità. Una scheggia di bastone aveva perforato la zona anteriore della lingua, provocando uno spostamento della laringe.

I familiari assicurarono che il cane non aveva mostrato perdite di sangue o altro. Questo per farvi capire che, spesso, in caso di danno o lesione, le conseguenze non sono sempre visibili. Vale la pena rischiare? Se avessero usato un giocattolo per cani, e non un bastone di legno, questo incidente non avrebbe avuto luogo.

Giocattoli per cani, sicuri e divertenti

Lanciare bastoni ai cani è pericoloso

Avendo la possibilità di scegliere, sicuramente anche voi preferireste offrire al vostro animale un giocattolo sicuro piuttosto che un bastone raccolto chissà dove. Oggi è possibile trovare un’infinità di giocattoli per cani.

Ce ne sono per tutti i gusti e potrete scegliere forma, colore, grandezza, se con suoni o no. Animaletti, palline, ossi, corde, frisbee… Cliniche veterinarie e negozi per cani ne sono pieni e non costano poi così tanto. Sicuramente meno che un’operazione chirurgica per estirpare le schegge dalla lingua del malcapitato animale.

Parliamo sopratutto della sicurezza totale di materiali e prodotti testati, controllati e verificati. Accessori pensati per far giocare in maniera sicura il cane, che durano moltissimo tempo e che, spesso, sono studiati per apportare benefici al vostro amico. Davvero vale la pena lasciare da parte i vecchi e, purtroppo, spesso pericolosi bastoni.

Se possedete un cane, sapete che siete i primi responsabili del suo benessere e salute. Non rischiate. Preparate e portate con voi un sacchetto con due o tre giocattoli per cani: vi divertirete con lui senza la preoccupazione che possa succedergli qualcosa.