10 animali più veloci al mondo

· 24 febbraio 2018

Non tutti gli esseri umani posseggono le capacità di corsa di campioni come il giamaicano Usain Bolt, otto volte oro alle Olimpiadi. Al contrario, ci sono animali non solo capaci di eguagliare i suoi record, ma anche di batterli. In alcuni casi, addirittura con una certa facilità. Se amate la natura e andate pazzi per le curiosità, non perdetevi la nostra rassegna dedicata ai 10 animali più veloci al mondo.

Quali sono gli animali più veloci al mondo?

Possono percorrere grandi distanze in pochissimo tempo per via della loro agilità e destrezza. Questi sono gli animali più veloci del nostro pianeta Terra:

un insetto tra gli animali piu veloci al mondo
Fonte: Richard Bartz

1. Falco pellegrino

Questo volatile è in grado di sfrecciare tra le nuvole in modo impressionante. E’ un maestoso uccello che vola a una velocità media di quasi 100 km all’ora. Tuttavia, quando vede una preda sulla montagna (ad esempio un topo) può raggiungere qualsiasi obiettivo toccando quasi i 360 km orari. Ha una vista invidiabile e può volare più veloce di una macchina di Formula 1.

2. Ghepardo

Il numero 2 della lista degli animali più veloci ha la capacità di coprire brevi distanze correndo a non meno di 120 km orari. Questo bellissimo felino dalla pelliccia maculata è il predatore terrestre più veloce che esista. Vive in Medio Oriente e nelle savane dell’Africa. Anche lui, come il falco, possiede una vista infallibile e ama avvicinarsi furtivamente alla sua preda, prima di ingaggiare una corsa il cui esito è segnato in partenza.

3. Pesce vela

Tuffiamoci ora nell’ambiente acquatico. Questo pesce si muove alla stessa velocità del ghepardo (a circa 110 km l’ora). Con un corpo abbastanza caratteristico, poiché ha un lungo becco a forma di pungiglione, e una lisca superiore gigante che gli è valsa il soprannome di “vela” per la sua somiglianza con le barche, questo pesce può anche cambiare di colore per confondere la sua preda.

4. Scarabeo tigre

Signore e signori, ecco a voi l’insetto più veloce che esista. Vi stupirà perché è piccolo ma anche un pericoloso predatore (da qui il nome “tigre”). Mentre sfreccia da un lato all’altro, a caccia di piccole prede, deve fermarsi di tanto in tanto per mettere a fuoco la propria vista… Altrimenti i suoi occhi si perderebbero la bellezza del paesaggio! Può raggiungere una velocità incredibile:  2,5 metri al secondo.

5. Squalo mako

Torniamo nel mare, per parlare di questo enorme pesce che attraversa le acque ad una velocità di 124 km all’ora quando spinge al massimo nelle ultime fasi della caccia. È conosciuto come “il falco dell’oceano” ed è molto pericoloso anche per le persone, poiché non esita a saltare sulle barche dei pescatori pur di procurarsi del cibo.

6. Colibrì

Questo piccolo uccello colorato è molto veloce. Tanto che le sue ali sbattono così rapidamente da sembrare ferme. Con solo 10 cm di lunghezza, il colibrì può volare a oltre 100 km l’ora. Un’altra delle curiosità di questo animale è che è l’unica specie in grado di volare all’indietro, rimanere immobile nell’aria o volare verso il basso (però non in un’immersione come l’astore).

un colibri mentre sbatte le ali velocemente

7. Pesce spada

Detto anche Pesce Imperatore o Pesce Gladiatore, può misurare 4 metri e pesare 500 kg. Attira l’attenzione per il suo lungo corno (da cui il nome “spada”) e, a buon diritto, può essere annoverato tra i 10 animali più veloci al mondo. La sua velocità massima è di 100 km orari quando nuota inseguendo la sua preda. Ha anche una pinna aerodinamica che gli permette di saltare fuori dall’acqua senza problemi.

8. Tigre siberiana

Nessuno può negare che i felini siano tra gli esseri più affascinanti che esistano. In questo caso parliamo di uno dei più veloci. Nota anche come Tigre dell’Amur, quando corre tocca i 90 km orari. Questo record è ancora più sorprendente se si considera che, spesso, deve vedersela con la neve alta (dove è più facile affondare). Questa tigre, a sua volta, è la più grande del suo genere e ha una pelliccia bianca a strisce nere, con una fantasia diversa per ogni esemplare.

9. Struzzo

L’uccello più grande del mondo è anche uno dei più veloci (il terzo per essere più precisi). Anche se non può volare e corre utilizzando solo due zampe, questo animale piumato possiede un collo allungato e può correre fino a 70 km orari. Sorprende il fatto che non è affatto leggero e può pesare ben 150 kg dopo appena un mese di vita… I cuccioli di struzzo possono raggiungere i 55 km l’ora. E’ interessante sapere che questi animali possono mantenere la velocità per lunghe distanze senza stancarsi o fermarsi.

10. Libellula

Chiudiamo la nostra lista dedicata ai 10 animali più veloci al mondo con questo insetto semitrasparente e dal corpo allungato. Può volare fino a 100 km l’ora, anche se la sua media è di 25 km/h (che è molto per un animale di queste dimensioni). Le libellule vivono solo un paio di settimane e forse è per questo che si spostano sempre a grandissima velocità.

Vi abbiamo mostrato degli animali davvero fantastici, ognuno con caratteristiche fisiche e capacità davvero uniche. Ma allora, qual’è il vostro animale più veloce preferito?

Fonte di immagini: Guillermo Fdez e Richard Bartz.