I cani portano la felicità

· 7 Febbraio 2016

Talvolta, capita di sentire la gente pronunciare frasi del tipo “è solo un cane”, “non fa niente se si ammala”, “la tua è un’ossessione, non è una persona!”.

È normale pensarla così se non si è amanti degli animali o non se ne ha mai posseduto uno. Ma queste persone non arriveranno mai a comprendere i sentimenti che si risvegliano nel vostro cuore grazie alla presenza di un animale domestico, non sapranno mai che un cane può renderci davvero felici. Fino a che non ne possederanno uno, non potranno mai capirlo.

La vostra vita era quasi triste e monotona prima che arrivasse il vostro animale, un fedele amico e un compagno fidato. I cani hanno portato la felicità e l’allegria nelle vostre vite, soprattutto nel caso in cui prima si viveva da soli. Ma adesso c’è un cane in casa vostra, e la differenza della qualità della vostra vita rispetto a prima è abissale.

Ecco come un cane può dare felicità

una-vita-con-il-tuo-cane

La solitudine spesso logora le persone, ed è per questo motivo che taluni evitano di tornare a casa dopo il lavoro. Se però si ha un piccolo amico in casa, sembra quasi che durante tutto il giorno il tempo non scorra, come se l’ora di tornare a casa non arrivasse mai. I colleghi vorrebbero andare a prendere qualcosa da bere per scaricare la tensione della giornata, ma anche se un tempo non si poteva dir loro di no, ormai la risposta è differente: c’è qualcuno che vi aspetta a casa, qualcuno che vi rende felici.

Anche le persone sposate riceveranno una dose di felicità ancora maggiore nella loro vita di coppia. Il rientro a casa sarà reso magico non da uno, bensì da due esseri amati.

E se ci sono figli, essi non vedranno l’ora che rientriate per poter raccontare tutto quello che hanno combinato con il loro amico. Un cane darà tranquillità e pace ai bambini, passando il tempo con loro quando gli adulti non ne hanno le forze. È meraviglioso vedere come il piccolo animale ricerca le vostre coccole quando i bambini sono a letto. Vi darà molta felicità.

Come cambia la vita

Che siate sposati o single, con figli o senza, un cane vi saprà portare sempre felicità. I suoi sentimenti sono puri. Inoltre, la vostra vita cambierà, poiché i suoi bisogni vitali serviranno da stimolo per spingervi a fare cose che forse, se non aveste accanto il vostro amico, non fareste.

  • Un cane vi inciterà ad uscire a passeggiare dopo i pasti. Anche se la passeggiata sarà breve e al solo scopo di fargli fare i suoi bisogni, il vostro corpo e la vostra salute ne trarranno grandi benefici; senza di lui non lo fareste.
  • Grazie al cane aumentano le camminate. Talvolta l’accumulo di stress durante il giorno non vi dà la possibilità di far fare lunghe passeggiate al vostro cane, e questo vi fa sentire male. Per questo motivo, quando arriva il vostro giorno libero, pianificherete la giornata includendo una lunga passeggiata, così da consentire all’animale di sfogarsi. In questo modo migliorerete la vostra salute, e salute è sinonimo di felicità.
  • Il cane vi porterà in posti sempre nuovi. Non vi eravate mai accorti prima della vasta quantità di parchi nella vostra città; non avevate neanche mai pensato di andare in spiaggia in inverno, quando non avevate un cane. Ma poi, d’improvviso, scoprite che ce n’è una con accesso libero ai cani proprio vicino a dove vivete, e come potreste non portarci la vostra piccola fonte di felicità? Se avete figli, farà bene anche a loro.
  • Un cane risveglierà la vostra sensibilità. Anche se eravate persone sensibili già da prima, amare un animale come fosse un membro in più della famiglia risveglierà in voi un tipo speciale di sensibilità, che si rispecchierà anche negli altri animali e nelle altre persone.
cane passeggio1

In ogni caso, chiunque abbia avuto in casa un cane, sa quanto siano sbagliate le espressioni riportate all’inizio di questo articolo. Oggi avete imparato che avere un cane porta la felicità nella vita delle persone, perché la vostra routine cambia in positivo, arrivando persino a migliorare la salute di ciascuno.

Per questo risulta quasi inconcepibile pensare ad una vita senza di loro. Ormai il vostro cane non è più soltanto parte della vostra famiglia, bensì della vostra vita: lo amate e sapete che lui ricambia il vostro amore. I cani portano la felicità. Hanno reso la vostra vita più piena con la loro allegria, hanno riempito di gioia le vostre case, vi hanno dato la felicità. Se non avete mai avuto un cane, perché non provate a vivere quest’esperienza? Riflettete sulla possibilità di adottarne uno, e scoprite sentimenti che non avreste mai immaginato di poter provare.