15 motivi per adottare un cane anziano
Se state pensando di allargare la famiglia con un nuovo membro, potreste essere tentati di chiedere un cucciolo: sono animali adorabili, amano giocare e danno vita alla casa. Tuttavia, qui vi convinceremo ad adottare un cane anziano, perché averne uno può essere anche la migliore esperienza della vostra vita.
I cani che entrano in un rifugio da anziani raramente escono, soprattutto se di grossa taglia. Pertanto, la vostra azione di accogliere un cane anziano comporterà di dargli proprio ciò che si merita: una vecchiaia dignitosa. Se avete ancora bisogno di altri motivi, non perdetevi tutti quelli che seguono.
Perché adottare un cane anziano?
Immaginate che, essendo un vecchi, vi abbandonino. Più tardi qualcuno viene a prendervi e vi porta in un posto dove c’è un tetto e del cibo, ma tutto il resto non è ciò che vi serve, perché vi fanno male le ossa, gli altri residenti urlano a tutte le ore e fa sempre caldo o freddo. Dopo una storia come questa, vi servono realmente altri motivi per adottare un cane anziano? Se la risposta è sì, eccoli qua.
1. Il suo livello di attività è basso
Se volete aiutare un cane a vivere bene e preferite la routine del divano e della coperta, un cane anziano è l’opzione migliore. Quasi tutti sono animali tranquilli, che amano le passeggiate lente e usano i loro giocattoli sdraiati a terra. La loro compagnia è calma e piena di sonnellini.
2. La sua personalità è definita
Quando si adotta un cucciolo non si sa se la personalità che svilupperà sarà compatibile con il nostro stile di vita. Un cane anziano, d’altra parte, ha già un carattere sviluppato e il personale del rifugio ne troverà uno che si adatta molto più facilmente a voi.
3. Adottare un cane anziano è positivo perché sa già come comportarsi
Sia nel bene che nel male, quel cane ha attraversato un processo educativo. Sa rispettare il vostro spazio e scegliere un luogo di riposo in cui tornare da solo. In generale, un cane anziano ha le idee chiare su come vivere in una casa e la convivenza sarà eccellente con solo un paio di accorgimenti.
4. Impara i limiti con facilità
Pensate che questi cani hanno alle spalle una vita in cui hanno imparato a confrontarsi con la nostra specie. La maggior parte dei rifiuti che potrete dare saranno familiari all’animale, quindi non avrete bisogno di sgridarlo: in men che non si dica saprà esattamente cosa fare e cosa non fare.
5. Grande adattabilità
Parte dell’esperienza di cui sopra dà loro un altro vantaggio: sono animali che si adattano a molti tipi di ambiente. Questi sono l’ideale per le case con bambini (purché imparino a rispettarli, ovviamente), adulti più anziani, persone con diversità funzionale e una lunga eccetera.
6. Un motivo per adottare un cane anziano è la sua routine
Un altro motivo per adottare un cane anziano è il suo gusto per la routine. Se durante la sua fase di cucciolo e adulto è stato utile seguire una quotidianità ordinata, da anziano è ancora meglio. Questo gli dà tranquillità e tempo per godersi la calma quotidiana con te.
7. Non ha bisogno di lunghe passeggiate
La maggior parte dei cani anziani soffre già dei disturbi dell’età, quindi non potranno passare ore a correre e giocare all’aperto. Anche se ovviamente devono uscire più volte al giorno, le passeggiate saranno tranquille e serene.
8. È grato
Dire che un cane è grato può sembrare antropomorfo, ma la verità è che non c’è altra parola per definire il cambiamento che i cani fanno quando entrano in una casa che si prende cura di loro e li ama. Vederli ringiovanire e legare con voi, anche guardarli dormire sonni tranquilli, sarà il regalo più bello di tutti.
9. È amorevole
Con l’arrivo della vecchiaia, i cuori si addolciscono e hanno bisogno di più affetto, che si tratti di un cane o di un umano. I cani più grandi tendono ad essere più affettuosi e, anche se sono di quelli che non mostrano molti segni di affetto, sicuramente li vedrete godere molto di più di quanto gli date.
10. Un motivo per adottare un cane anziano è l’indipendenza
Uno dei motivi più convincenti per adottare un cane anziano è la sua grande indipendenza. Questi cani di solito non hanno bisogno che li guidiate durante la routine quotidiana, poiché la imparano rapidamente e la seguono senza problemi.
11. È un’ottima compagnia per gli anziani
Molti anziani non possono permettersi di dare a un cucciolo tutte le attenzioni di cui ha bisogno e la loro educazione può essere faticosa. Pertanto, un cane anziano è una buona opzione, poiché porta già un’educazione di base appresa e il suo ritmo di vita è molto simile a quello della terza età umana.
12. Non rompe le cose
Il tempo della dentizione e della distruzione dei giocattoli (e di quelli che non lo sono) è finito da tempo per i cani anziani. Inoltre, qualsiasi tendenza distruttiva derivante da una cattiva educazione passata sarà facile da correggere.
13. Adottare un cane anziano e sostenere i rifugi
I rifugi fanno di tutto per aiutare i loro animali, superando molti ostacoli e con poco aiuto. Non c’è gioia più grande che vedere come un cane che ha sofferto trova una buona famiglia. E anche importante, il vuoto lasciato dal vostro futuro compagno è un’altra opportunità per salvare una vita.
14. Si evita un sacrificio
Sfortunatamente, in alcuni luoghi costringono all’eutanasia quei cani che non riescono ad essere adottati. Sebbene i protettori combattano giorno dopo giorno per raggiungere il sacrificio zero, i cani anziani e malati sono in cima alla lista.
15. Si rende degna e felice la fine della sua vita
Infine, questo è il motivo più importante per adottare un cane anziano: mantenerlo felice fino all’ultimo dei suoi giorni. Nessuno merita di morire senza le cure necessarie o dimenticato in un centro di soccorso.
Inoltre, c’è qualcosa di speciale negli occhi di un animale anziano. Potrebbe non essere evidente ad occhio nudo, ma una volta stabilito un legame con lui, sarete a conoscenza di tutte le storie che trasmette con i suoi occhi. Non temete che trascorrerà con voi meno anni di un cucciolo, perché in questo periodo vivrete quanto lo ha fatto lui prima di arrivare tra le tue braccia.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Sánchez, C. T., Castro, F. V., Herrera, S. S., & Acuñas, M. G. (2013). Estado del arte sobre los efectos de la terapia asistida con perros en el tratamiento de enfermos de Alzheimer. International Journal of Developmental and Educational Psychology, 1(2), 271-281.
- Comunidad de Madrid. (2021, abril). Ley 4/2016, de 22 de julio, de Protección de los Animales de Compañía de la Comunidad de Madrid. https://www.boe.es/buscar/pdf/2016/BOE-A-2016-11097-consolidado.pdf
- Sociedad, A. C. Y. (2021, 27 julio). Tercera edad y animales, ¿el binomio perfecto? Universidad Rey Juan Carlos – Cátedra animales y sociedad. Recuperado 15 de diciembre de 2021, de https://catedraanimalesysociedad.org/terceraedadyanimales/
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.