Avere un cane in casa riempie di gioia la vostra vita

· 13 agosto 2017

Non importa il tipo di animale domestico. Questi esseri viventi contribuiscono a rendere la nostra vita più completa e felice. Avere un cane in casa, o un gatto, ci fa sentire meno soli, più importanti e amati. E’ qualcosa che solamente chi possiede un animale sa cosa significhi ed è, a tratti, inspiegabile. Un sentimento unico e inimitabile per tutti coloro che hanno avuto la possibilità di vivere un’esperienza simile.

Possiamo tranquillamente dire che, quando arriva un animale in casa, la nostra vita cambia. Per tale ragione, in questo articolo abbiamo deciso di cercare di plasmare questo sentimento di affetto e riconoscenza. Tutti voi amici degli animali sapete quanto sia bello essere svegliati dal simpatico musetto del vostro amico a quattro zampe, le corse, i giochi assieme e quello sguardo sempre fisso verso di voi.

Ad ogni sguardo, il ricordo del primo incontro

Avere un cane in casa riempie di gioia la vostra vita

A volte, semplicemente se guardate il vostro cane disteso sul divano, vi vengono in mente i ricordi più belli. Come quando lo avete visto per la prima volta, forse in strada, forse in mezzo ad altri cuccioli o, ancora, in un canile. Si avvicinò a voi, totalmente fiducioso, dimostrando da subito di essere speciale. E vi scelse, facendovi provare una sensazione nuova. Come quella di un supereroe con il potere di prendersi cura di altri esseri viventi.

Probabilmente fu duro dover andare in ufficio, o a scuola, lasciando il vostro nuovo e inseparabile amico a casa. Quegli occhioni che si facevano tristi con l’interrogativo del perché lo lasciavate solo. Qualcosa che, poco a poco, con il tempo è poi riuscito a comprendere. Un legame speciale, unico, che riempie il cuore di gioia. La voglia era quella di tornare subito a casa o di portare con voi il cagnolino al lavoro…

Non è facile convivere con la preoccupazione di aver lasciato solo il vostro miglior amico. Ma è proprio quando si torna a casa che tutto lo stress e le piccole sconfitte quotidiane spariscono, come d’incanto. Una corsa affannata, i salti, l’abbaiare gioioso. Quante feste e amore, in cambio praticamente di nulla. Si può voler così tanto bene? Giorno dopo giorno, anno dopo anno.

Guardare il vostro amico a quattro zampe significa ricordare. Momenti buoni e… solo quelli! Perché anche i piccoli sbagli o le marachelle sono oggi divertenti aneddoti da ricordare. Avere un cane in casa porta francamente molta allegria, con la sincerità di quell’istinto che serve anche per sbloccarvi con voi stessi e con gli altri. La vita cambia, sicuramente in meglio.

E’ bello vedere come cresce assieme a voi. Accetta di buon grado le coccole del vostro partner e dorme sotto la culla del vostro bambino, pronto a proteggerlo a qualsiasi costo. In nessun modo avreste potuto trovare un compagno di vita così speciale, attento e disinteressatamente generoso.

Avere un cane in casa rende la vita più bella

Avere un cane in casa riempie di gioia la vostra vita

Tutto questo senza gelosie. Sapete perfettamente che, anche condividendo il suo affetto, questo animale vi conosce da tempo, sa riconoscervi e ha fiducia completa solamente in voi, come un figlio verso il genitore. Quando ha bisogno di aiuto o di qualsiasi altra cosa, siete voi la sua prima scelta. Esiste un modo migliore per sentirsi indispensabili? Cosa volete di più? Eccovi protagonisti di una nuova esistenza piena di amore, in una casa senza solitudine e piena di felicità.

Si dice che dipendere da qualcuno significa essere riconoscenti. In realtà, però, è l’uomo stesso ad essere riconoscente verso il proprio cane, gatto o qualsiasi altro animale domestico che abbia accolto in casa. Vi strapperà sempre un sorriso quando più ne avete bisogno, stando sempre al vostro fianco e sapendo perfettamente quando c’è qualcosa che non va. Così come è sempre pronto ad accompagnarvi con gli altri e accogliere, con protezione e affetto, ogni nuovo membro del vostro nucleo familiare.

La parola che racchiude tutto ciò è un: “grazie”. Per avervi scelto, per essere fedele e accompagnarvi giorno dopo giorno. Per l’amore sincero, per quegli sguardi che, spesso, comunicano meglio e più direttamente delle stesse parole umane. Grazie per rendere la felicità così tangibile e vera.