3 cose che non sapevate sul cibo per cani

10 Gennaio 2020
La composizione del cibo per cani è un argomento controverso nel mondo veterinario. Per fortuna, la maggior parte passa attraverso rigorosi controlli di qualità.

L’alimentazione del nostro cane ha bisogno della stessa attenzione che dedichiamo alla nostra, poiché la sua salute dipenderà in larga misura da essa. Il cibo per cani è un mondo molto più complesso di quanto possa sembrare, per questo motivo in questo articolo vi diremo 3 cose che non sapevate sul cibo per cani.

Dare un’occhiata agli ingredienti e ai nutrienti del cibo per cani può creare confusione come con il cibo umano: infatti, si tratta di un elenco infinito di sostanze sconosciute alla maggior parte delle persone. Tuttavia, non bisogna preoccuparsi, poiché il cibo per cani deve passare tanti controlli di qualità come quello umano.

Contunuate a leggere per scoprire 3 cose che non sapevate sul cibo per cani e che non vi faranno confondere leggendo le componenti.

Il cibo per cani può contenere metalli pesanti

Sì, avete letto bene, ma non si tratta di nulla di negativo se sono presenti nella giusta misura. Molti alimenti naturali contengono metalli, ma sono benefici per la salute perché la loro presenza è misurata in parti per milione.

È bene sapere di cosa stiamo parlando perché non deve essere molto chiaro per voi scoprire che il cibo del vostro animale domestico contiene metalli naturali come piombo, mercurio, arsenico o cadmio.

Sarebbe logico pensare che gli state dando del vero veleno, ma niente di tutto ciò: le dosi sono molto controllate e in nessun caso saranno dannose per la sua salute.

Cane davanti la ciotola

In realtà, eliminare questi metalli dalla dieta del vostro animale domestico è impossibile, poiché sono presenti nell’aria, nell’acqua o nella terra, quindi vengono assorbiti dalle piante e dagli animali in modo naturale e finiscono nel nostro corpo e nel vostro.

Cenere nel cibo per cani

Un’altra delle componenti che attira maggiormente l’attenzione quando osserviamo la composizione del cibo per cani sono le ceneri. Queste, sebbene possano sembrare negative, sono necessarie per mantenere i livelli minerali dell’animale al 100%.

La mancanza di minerali può causare problemi alle ossa e ad altri tessuti del vostro animale domestico, oltre a contribuire a pulire i denti dell’animale attraverso dei piccoli granuli. Inoltre, le ceneri contenute nel cibo non provengono da nessun’altro luogo se non dall’incenerimento del cibo stesso, quando rimangono solo minerali come ferro, zinco o calcio, tutti essenziali per il corretto funzionamento dell’organismo.

Nel caso in cui non ci fossero ceneri nel cibo del cane, soffrirebbe di problemi di sviluppo nella fase di crescita e le sue ossa non sarebbero abbastanza forti. Se, al contrario, fosse somministrato in eccesso, causerebbe problemi al tratto gastrointestinale, danni ai reni o ai canali urinari.

Cibo umido per cani

Problemi causati dall’eccesso di cibo umido

Ogni giorno è più comune dare del cibo umido agli animali domestici, le famose lattine che vendono in qualsiasi supermercato. Tuttavia, la realtà è che la maggior parte di questi cibi non è così equilibrata come può sembrare, anche se il cane li preferisce.

Inoltre, contenendo la metà della cenere che ha l’alimentazione secca, il cibo umido alla fine causa problemi dentali ai cani, poiché favorisce l’accumulo di tartaro. Se volete dare questo tipo di cibo al vostro animale domestico, l’ideale sarebbe alternarlo con il cibo secco per mantenere i denti puliti e sani.

Infine, nel caso dei cani con tendenza al sovrappeso, è necessario prestare particolare attenzione alla quantità di cibo umido, poiché è più calorico e contiene una maggiore quantità di grasso.

  • Flipa. Curiosidades sobre la alimentación de los perros que quizás no conocías. Extraído de: https://www.flipa.net/curiosidades-sobre-alimentacion-de-perros/
  • El espectador. Lo que no sabías sobre el alimento para tu mascota.  Redacción Cromos. 12 de julio de 2018. Extraído de: elespectador.com/cromos/estilo-de-vida/lo-que-no-sabias-sobre-el-alimento-para-tu-mascota-articulo-799844
  • Tienda animal. Cenizas en pienso para perros. Extraído de: https://www.tiendanimal.es/articulos/cenizas-en-pienso-para-perros/