5 benefici di convivere con un cane

· 19 Aprile 2017

I cani sono considerati un simbolo indiscutibile di fedeltà, e anche i migliori amici dell’uomo da migliaia di anni. E anche se spesso non vengono trattati bene, rimangono al nostro fianco, e ci aiutano in molti modi diversi. Oggi vi parleremo dei benefici di convivere con un cane. 

Fate entrare un cane nella vostra vita

Avere un animale significa assumersi delle responsabilitàNel nostro blog abbiamo insistito spesso su questo aspetto, perché ci sembra fondamentale.

Per questo vogliamo parlarvi di tutto il buono che un amico a 4 zampe può apportarvi.

Chi vive con un animale domestico sa quanto è meravigliosa tale convivenza.

Però per coloro che sono alle prime armi o che ancora stanno pensando se adottare o meno un cane, non possiamo fare altro che sottolineare tutti i benefici di far entrare, responsabilmente, un animale nella vostra vita.

Se decidete di convivere con un cane, sicuramente la vostra vita cambierà in meglio.

Ecco alcuni vantaggi di convivere un cane

Ecco una lista di benefici del convivere con un cane. Lasciamo a voi il compito di aggiungerne altri.

1-Migliorerà la vostra salute fisica e mentale

Diversi studi hanno dimostrato che passare le giornate in compagnia di un cane vi mantiene in salute sia mentalmente che fisicamente. Per esempio:

  • Vi ammalerete di meno, poiché la convivenza con un cane vi mette in contatto con un salutare livello di batteri e germi che rendono il sistema immunitario più forte.
  • Se farete crescere un bambino con un cane, probabilmente da adulto avrà meno possibilità di sviluppare qualche tipo di allergia.
  • Accarezzare un cane riduce la pressione sanguigna e il ritmo cardiaco. Il vostro cuore ve ne sarà grato.
  • Vi manterrà in forma. Come minino, il solo fatto di dover portare il vostro cane a spasso, vi garantirà una bella camminata giornaliera. E se vi allenerete con lui, ancora meglio.
  • Diminuirà il vostro livello di stress. Non c’è niente di meglio che giocare con il vostro amico peloso per lasciarvi alle spalle l’ansia e la tensione. Fatelo nelle giornate più dure per voi.
  • Vi farà avvertire di meno la solitudine e terrà alla larga la depressioneSe vivete da soli o avete perso una persona cara, indipendentemente dall’età che ha, la soluzione migliore è avere un cane accanto.

2-Sarete molto più responsabili

I bambini che crescono con dei cani sanno quanto è importante rispettarli e prendersi cura di loro. Da adulti diventeranno delle persone sensibili e responsabili.

Le persone anziane, invece, si manterranno attive se avranno un cagnolino di cui occuparsi quotidianamente. 

3-La vostra vita sociale migliorerà

Passeggiare con il vostro cane vi aiuterà ad entrare in contatto con persone nella vostra stessa situazione.

Gli animali sono sempre un buon argomento di conversazione. Quindi, se volete ampliare le vostre conoscenze, o semplicemente parlare del più e del meno, il momento della passeggiata con il vostro cane è l’ideale. 

Potreste anche trovare la vostra anima gemella.

4-Vi sentirete amati

Un animale che vi vuole bene, vi proteggerà sempre da qualsiasi pericolo. Ma è molto di più di una semplice sicurezza. Ci sono cani in grado di individuare, tra le varie cose:

  • Ipoglicemia
  • Cancro
  • Crisi epilettiche

5-Sarete più felici

Ma la cosa più importante è che un cane fa sì che le persone siano più felici. 

Se già ne avete uno, sapete cosa intendiamo dire. Se invece ancora non fate parte del club, vedrete come convivere con un amico peloso vi farà sentire meglio.

Vi assicuriamo che i sorrisi e le risate non tarderanno ad arrivare.