6 razze di cani tra le più sane e resistenti

Scopriamo 6 razze di cani (in realtà 5 più una) che in genere godono di buona salute.
6 razze di cani tra le più sane e resistenti

Ultimo aggiornamento: 13 aprile, 2021

I cani sono diversi l"uno dall"altro, non solo per la razza a cui appartengono, ma anche per la loro taglia o personalità. Un altro fattore che li differenzia è la salute, e ci sono razze di cani più sane rispetto ad altre.

Razze di cani più sane

Attualmente, si stima che ci siano più di 500 diverse razze di cani. Ognuna ha le sue caratteristiche che le differenziano dal resto.

In termini di salute, i cani hanno bisogno di avere una dieta equilibrata e fare esercizio quotidiano per mantenersi sani. Tuttavia, ci sono razze che sono state riconosciute come più sane di altre.

Border collie

Oltre ad essere un cane sano, il border collie – nella foto in cima a questo articolo – è considerato il cane più intelligente del mondo. Questo cane è stato anche classificato come una delle razze più fedeli.

Per mantenerlo in buona salute, deve essere alimentato con attenzione perché ha uno stomaco delicato. D"altra parte, è un cane con molto pelo, che si aggroviglia e si sporca facilmente. Pertanto, si raccomanda di spazzolarlo quotidianamente per evitare i nodi.

Come un buon cane da pastore, ha bisogno di fare molto esercizio per bruciare l"energia in eccesso. Bisogna anche tener conto della forte personalità di questo animale, per cui deve essere addestrato fin dalla più tenera età.

Bracco tedesco a pelo corto

Questa razza forte e muscolosa è classificata come una razza di taglia grande. Questi cani vengono dalla Germania, dove discendono da segugi e retriever.

Bracco tedesco a pelo corto.

I membri di questa razza sono stati ampiamente utilizzati come compagni di caccia. Questo è dovuto al loro istinto, unito a una grande energia che devono esaurire. Infatti, è necessario fargli fare almeno due ore di esercizio quotidiano.

È considerato un cane sano, ma è più suscettibile a soffrire di alcune malattie. Tra queste malattie ci sono problemi all"anca e disturbi agli occhi.

Chihuahua tra le razze di cani più sane

Il chihuahua è un cane di piccola taglia originario del Messico. Una caratteristica particolare di questo animale è il suo coraggio. Per questo motivo, non è difficile vederli affrontare cani che sono tre volte più grandi di loro.

Chihuahua tra le razze di cani più sane.

Per questo motivo, è conveniente educarlo fin da cucciolo per evitare cattivi comportamenti. Tuttavia, è un cane molto affettuoso con i loro proprietari e particolarmente giocoso con i più piccoli.

Per quanto riguarda la sua salute, è un cane normalmente sano, ma che comunque ha bisogno di esercizio e passeggiate per rafforzarsi. Tuttavia, è incline a certe malattie, come lussazioni, glaucoma o disturbi cardiaci. Inoltre, è un cane che non tollera i climi freddi, verosimilmente per via della sua taglia.

Razze di cani più sane: Siberian Husky

Questa razza è originaria della Siberia. I nativi o Chukchi hanno addestrato e curato questa razza nordica, che si caratterizza per il suo temperamento fedele e nobile.

Siberian husky in una visita veterinaria.

In passato venivano utilizzati per tirare le slitte, e questo era il principale metodo di trasporto, quindi erano molto apprezzati dai nativi. Sono arrivati in Alaska nel ventesimo secolo, dove sono chiamati chukchis. Sono stati gli americani a chiamarli Siberian husky.

Questo cane è resistente, ma, come tutte le razze, è incline ad alcune malattie specifiche. Queste includono i disturbi oculari ereditari e la displasia dell"anca.

Per mantenerlo in salute ottimale, è necessario fornirgli un"alimentazione adeguata e un esercizio quotidiano e intenso. Gli husky adulti hanno bisogno di almeno due ore di esercizio quotidiano, preferibilmente in un"area confinata dove possono correre.

Pastore australiano

Questi cani, muscolosi ed energici, sono simili al border collie, quindi sono spesso paragonati a questa razza. Nonostante abbia ricevuto il soprannome di “australiano", è in realtà un discendente dei pastori baschi che emigrarono negli Stati Uniti e poi in Australia.

Pastore australiano tra le razze di cani più sane.

A causa del loro lavoro di pastore, hanno bisogno di lunghe passeggiate quotidiane per rimanere in salute. Inoltre, sono eccellenti partecipanti nelle competizioni canine. Nonostante siano considerati tra le razze di cani più sane, possono soffrire di problemi all"anca (displasia) o di disturbi agli occhi.

Cani meticci

I cani meticci o cani senza pedigree sono quelli che discendono da due o più razze diverse. Ogni cane meticcio è unico, perché a seconda dei loro genitori avrà una dimensione particolare e un certo carattere. D"altra parte, per determinare il suo carattere sarà fondamentale la socializzazione del cucciolo.

Cani meticci.

Per quanto riguarda la loro salute, questi cani hanno meno probabilità di morire di malattie genetiche. Comunque, tra le condizioni di cui possono soffrire i cani meticci ci sono le malattie cardiache o l"ipertiroidismo.

Indipendentemente dalla razza a cui appartengono, ognuno di loro è più incline a soffrire di certe malattie rispetto ad altre. Tuttavia, questi sono stati alcuni esempi dei cosiddetti “cani più sani".

Potrebbe interessarti ...
Quali sono le razze di cani più intelligenti?
I Miei AnimaliRead it in I Miei Animali
Quali sono le razze di cani più intelligenti?

Alcune razze di cani sono più intelligenti di altri, ma è davvero così? Esistono differenze tra il livello di intelligenza delle varie razze?



  • Perro mestizo. Historia, carácter, cuidados y particularidades [Internet]. Royal Canin. 2018 [citado 17 de septiembre de 2019]. Disponible en: https://www.royalcanin.es/perro-mestizo
  • Healthiest dogs [Internet]. Cesar’s Way. 2015 [citado 17 de septiembre de 2019]. Disponible en: https://www.cesarsway.com/7-of-the-healthiest-dog-breeds/
  • Pastor australiano [Internet]. PURINA®. [citado 17 de septiembre de 2019]. Disponible en: /perros/razas-de-perro/pastor-australiano
  • Chihuahua | Razas de perro [Internet]. Royal Canin. [citado 17 de septiembre de 2019]. Disponible en: https://www.royalcanin.es/perro/chihuahua
  • Pinscher (Alemán) [Internet]. PURINA®. [citado 17 de septiembre de 2019]. Disponible en: /perros/razas-de-perro/pinscher-aleman
  • Husky Siberiano [Internet]. PURINA®. [citado 17 de septiembre de 2019]. Disponible en: /perros/razas-de-perro/husky-siberiano
  • Braco alemán de pelo corto [Internet]. PURINA®. [citado 17 de septiembre de 2019]. Disponible en: /perros/razas-de-perro/braco-aleman-de-pelo-corto