Addestramento di base per un cucciolo
Quando adottate un cucciolo per la prima volta, non saprete di preciso cosa fare per addestrarlo. Ci sono molti pericoli che potreste correre se non vi occupate della addestramento di base per un cucciolo.
Per aiutarvi, vi daremo alcuni consigli sull’addestramento di base di un cucciolo.
I pericoli del non dare un addestramento di base ad un cucciolo
La mancanza di conoscenza o alcuni consigli da parte di coloro che si credono esperti sul tema, può portarvi a commettere degli errori gravi nell’educazione del vostro cucciolo. Questi sono i più comuni:
Umanizzarlo
Se non sapete come fare per addestrare un cucciolo, potreste arrivare a trattarlo come un persona, permettere che dorma in un letto e che si sieda sul divano.
Ecco quindi il nostro primo consiglio: non è una persona. Trattatelo per quello che è, ovvero un animale.
Umanizzarlo è una forma di maltrattamento che presto sarà punibile per legge, poiché se un cane si sente umano annullerà la sua personalità e la sua essenza, non potendo essere equilibrato e felice.
Punirlo
Molti pensano che la disciplina debba basarsi sulle grida e sulle botte, ma questo non è vero. Il rinforzo positivo è un fatto dimostrato che dà buoni risultati nell’educazione degli animali. Se utilizzerete le urla e le botte, non solo lo maltratterete: il vostro cucciolo non imparerà niente.
Avrà solo paura e potrebbe anche attaccarvi, oppure presentare dei disturbi mentali che lo porteranno a dei comportamenti distruttivi.
Non stabilire una gerarchia
Non bisogna permettere al cane di fare tutto quello che vuole. Ovviamente non è una buona idea, poiché si crederà il leader della casa se non gli farete capire qual è il suo posto.
Un animale fa parte della famiglia, e questa è felice quando ogni membro sa qual è il suo ruolo e i compiti che deve svolgere. Come può saperlo se non glieli insegnate? Dovete essere voi il capobranco, ricordatevelo.
Addestramento di base da dare ad un cucciolo
In base all’età del cucciolo e al tempo che passerete insieme, dovrete insegnargli varie cose. Ecco le più basiche:
Dormire
Cercate un posto rilassante, nel quale ci sia luce ma non troppa e che sia fresco ma non umido. Comprate una cuccia adatta alle sue dimensioni e collocatela lì.
Deve capire che si tratta di un luogo per dormire, per rilassarsi o per allontanarsi dai rumori. Si tratta del suo spazio, e dovrà starci quando la sua famiglia va a dormire.
Mangiare
Le ciotole e la cuccia sono oggetti indipendenti, quindi devono stare in luoghi diversi. Pertanto, indicate al vostro cucciolo dove si trovano le ciotole dell’acqua e del cibo. Lo apprenderà facilmente.
Fare la pipì
Questo potrebbe essere il compito più arduo, però con pazienza ce la farete. Esistono dei tappetini igienici che potete collocare sul pavimento con un po’ di pipì del cane: li userà immediatamente.
Una volta che avrà tutti i vaccini e potrà uscire, dovete portarlo a spasso 3 volte al giorno alla stessa ora affinché si abitui. A mano a mano che imparerà a fare i propri bisogni per strada, togliete i tappetini. Se dovrà passare molto tempo a casa da solo, lasciategliene qualcuno.
Se seguirete questi consigli ed eviterete gli errori, l’addestramento di base del vostro cucciolo sarà perfetto.
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.