American English Coonhound: tutto su questa razza

Scoprite tutto quello che c'è da sapere sull'American English Coonhound, un cane da caccia che richiede un'attività fisica quotidiana per sfogare i suoi alti livelli di energia.
American English Coonhound: tutto su questa razza

Ultimo aggiornamento: 25 novembre, 2021

L’American English Coonhound, chiamato anche coonhound inglese, redtick coonhound, e noto per la caccia ai procioni, è un cane di taglia media e dall’aspetto elegante. Si tratta di un cane piuttosto energico, leale, affettuoso e, come suggerisce il nome, ha origini americane. In questo articolo vi mostreremo molte altre delle sue caratteristiche.

Qui di seguito scoprirete la sua storia, l’aspetto fisico, il comportamento e le cure di cui ha bisogno un cane di questa razza. Se vi interessa adottare un American English Coonhound (o se volete semplicemente conoscere meglio questa razza), non perdetevi le prossime righe.

Origine dell’American English Coonhound

Si ritiene che l’American English Coonhound sia nato negli Stati Uniti, ma abbia origini inglesi. Pare sia stato sviluppato specificamente per la caccia al procione e derivi dagli English foxhound, introdotti in Nord America all’inizio del 1800.

Secondo l’American Kennel Club, questo animale era inizialmente conosciuto come english fox e coonhound perché era bravo anche a cacciare le volpi durante il giorno. Tuttavia, quando ha iniziato a specializzarsi nella caccia notturna al procione, gli è stato dato il nome che ha attualmente.

Un American English coonhound.

Caratteristiche dell’American English Coonhound

Questo cane ha una corporatura robusta e orecchie sporgenti di struttura fine, morbide al tatto e abbastanza lunghe da raggiungergli quasi il naso (quando è disteso in avanti). Inoltre, e secondo lo United Kennel Club, è una razza che presenta una testa larga, un cranio un po’ ricurvo, un muso lungo e occhi marrone scuro.

Il suo peso va dai i 20 ai 30 chilogrammi, mentre l’altezza è compresa tra i 53 e i 69 centimetri. Questo cane ha una costituzione magra (ma muscolosa) e il suo peso è sempre proporzionato alla sua taglia. Inoltre, questa razza presenta un pelo ruvido, protettivo e di media lunghezza che generalmente è di colori rossastri e bianchi con macchie.

Sono presenti anche esemplari con sfumature color fuoco, bronzo, bianco e nero o tricolore.

Carattere e comportamento

Questo animale domestico è dolce, simpatico e socievole. È affettuoso con i familiari ed amichevole con i bambini. Inoltre, non ha problemi ad accettare altri cani o estranei nel suo ambiente. L’American English Coonhound è un cane gentile, ma dimostra la sua tenacia nella caccia ai procioni.

Da notare che è anche un cane che tende ad abbaiare molto e ha bisogno di vivere in ampi spazi, quindi è difficile che si adatti alla vita in appartamento. Questa razza allegra ha bisogno di vivere in spazi aperti dove può sfogare tutta la sua energia.

Prendersi cura dell’American English Coonhound

Come tutti gli animali domestici, questo cane americano necessita di cure che contribuiscano al suo benessere e gli permettano di raggiungere la sua piena aspettativa di vita (dagli 11 ai 12 anni). In questo senso, oltre al rispetto del programma vaccinale e delle visite dal veterinario per controlli generali, questo cane necessita di ulteriori riguardi. Ve li mostriamo di seguito.

Pulizia dell’American English Coonhound

Se avete un cane di questa razza in casa, sarà necessario spazzolargli il pelo da una a due volte alla settimana per ridurre al minimo la muta. Inoltre, questa azione distribuirà meglio sul mantello gli oli presenti sulla pelle, donandogli lucentezza. Dovrete anche fargli il bagno una volta al mese o ogni 6 settimane a seconda della necessità.

Allo stesso modo, l’American English Coonhound avrà bisogno che gli vengano tagliate le unghie regolarmente e di controlli e pulizia frequenti delle orecchie. L’ideale è che il cane rimanga il più pulito possibile, senza il rischio di contrarre infezioni o batteri che causano malattie.

Addestramento

Il vostro animale domestico si comporterà in linea con ciò che gli viene insegnato, quindi l’aspetto educativo è fondamentale. In questo senso, una socializzazione adeguata in tenera età eviterà che il vostro cucciolo cresca diventando possessivo. In particolare, è necessario che il vostro amico interagisca in ambienti e situazioni diversi da quelli a cui può abituarsi.

Inoltre, questo cane dovrebbe essere addestrato a non abbaiare eccessivamente e a riuscire a controllare il suo istinto di caccia. Con questo concetto ben chiaro, è preferibile che l’American English Coonhound viva con una persona che ha esperienza nell’addestramento. È importante avere pazienza quando si addestra questa razza a qualcosa che non sia la cattura dei procioni.

Salute e patologie

Sebbene la salute di questo cane sia in genere buona, questo non significa che non sia soggetto ad alcune malattie. Questo cane di origine americana potrebbe soffrire di torsione gastrica, il disturbo che provoca una stretta ai due estremi dello stomaco, impedendo al sangue di raggiungere il resto del corpo.

Allo stesso modo, l’American English Coonhound può soffrire di displasia dell’anca, una condizione che provoca dolore e zoppia colpendo la giunzione del femore e delle ossa dell’anca. E’ inoltre comune in questa razza la displasia del gomito, una malattia genetica che può causare l’artrosi.

In conclusione, questo affettuoso cane di media taglia può crescere e diventare un’ottima compagnia in casa o un compagno possessivo e rumoroso. Tutto dipende dall’educazione che gli viene data, soprattutto quando è un cucciolo. Non scordiamoci inoltre che l’American English Coonhound ha bisogno di molto esercizio fisico, una buona dieta e una pulizia impeccabile per mantenersi sano.

Potrebbe interessarti ...
Le 10 razze di cani più popolari negli Stati Uniti
I Miei Animali
Leggi in I Miei Animali
Le 10 razze di cani più popolari negli Stati Uniti

In alcuni paesi del mondo ci sono razze più conosciute e apprezzate di altre. Vediamo quali sono le 10 razze di cani più popolari negli Stati Uniti...