I 10 animali più puliti del mondo
Scritto e verificato la biologa Georgelin Espinoza Medina
Il comportamento degli esseri viventi è vario e affascinante, e comprende comportamenti che vanno dalle risposte più pacifiche a quelle più aggressive. Anche se potremmo pensare che la pulizia faccia parte solo delle abitudini dell’uomo, esistono altri organismi che hanno a cuore la propria pulizia e quella del loro ambiente. Sapete quali sono gli animali più puliti del mondo?
I comportamenti degli animali legati alla toelettatura includono abitudini di pulizia, fare il bagno in acqua o in altre sostanze, e tenere in ordine in proprio ambiente, tra gli altri. La cosa interessante è che sono presenti in tutti i tipi di specie, dagli invertebrati ai vertebrati. In questo articolo vi mostriamo un elenco dei 10 animali più puliti; alcuni comportamenti sono piuttosto sorprendenti, perciò non perdetevi le prossime righe!
Quali sono gli animali più puliti del mondo?
Esistono molti membri del regno animale che si preoccupano della propria pulizia. Tuttavia, in queste righe ne menzioneremo 10.
1. Gatti, gli animali più puliti
Non potevamo iniziare questo elenco senza menzionare i gatti. Non è un segreto che questi simpatici animali trascorrano gran parte del proprio tempo a pulirsi da soli. Per farlo, usano la lingua per rimuovere sporco e peli morti.
La lingua del gatto è un organo ricoperto di papille e che presenta all’estremità una cavità, per raccogliere la saliva dalla bocca e distribuirla in tutto il corpo. In questo modo creativo, pettinano e puliscono la loro pelliccia per mantenersi puliti e belli.
Inoltre, questo sofisticato metodo di pulizia effettuato dal gatto domestico (Felis catus) è presente in altri felini. Studi scientifici dimostrano che possiamo trovarlo anche in animali selvatici come il leone (Panthera leo), il puma (Puma concolor), il leopardo delle nevi (Panthera uncia), la tigre (Panthera tigris) e la lince rossa (Lynx rufus).
2. Le formiche, esperte di pulizia e organizzazione
Anche se può sembrare strano, tra gli animali più puliti del mondo troviamo le formiche. Questi piccoli invertebrati si puliscono regolarmente il muso, le antenne e il resto del corpo con l’aiuto delle zampe o di un altro compagno, grazie ad alcuni piccoli peli presenti sugli arti.
Le formiche inoltre tengono organizzati e strutturati i propri nidi. Ad esempio, nella specie saltatrice indiana (Harpegnathos saltator) è stata rilevata una camera speciale destinata ai rifiuti (che è occupata da larve di ditteri e isopodi). Pertanto, gli spazi vengono mantenuti sgombri e privi di agenti patogeni, un comportamento interessante di questi animali.
3. Delfino, uno degli animali acquatici più puliti
Un altro degli animali più puliti è il delfino, grazie al suo aspetto costantemente liscio e lucente. Questi cetacei hanno una pelle che si rinnova frequentemente, come adattamento alla vita acquatica. Secondo Dolphin Quest, i delfini mutano il loro strato esterno di pelle 12 volte al giorno, ogni 2 ore. Questo costante rinnovamento conferisce loro un vantaggio idrodinamico, mantenendone la superficie liscia e pulita e offrendo una resistenza minima all’attrito.
La pelle dei delfini li aiuta a muoversi rapidamente nell’acqua. A sua volta, l’esfoliazione naturale li mantiene liberi da malattie; una curiosità interessante e sorprendente su questi mammiferi acquatici.
4. Conigli, attenti all’aspetto della propria pelliccia
Il coniglio è un animale molto socievole e intelligente che si preoccupa del suo aspetto, motivo per cui merita di trovarsi in questa lista. Secondo il Manual of Exotic Pet Practice, il coniglio utilizza le zampe anteriori per pulirsi il pelo, e per mantenerlo pulito e morbido.
L’unico caso in cui possa assumere un aspetto sporco e trasandato è a causa dello stress o di una malattia. Quindi, se avete un coniglio come animale domestico, prestate molta attenzione al suo comportamento di pulizia, poiché è un animale molto ordinato.
5. Gli uccelli canori non si limitano a tenere pulite le piume
Altri animali che si preoccupano molto della pulizia e dell’ordine sono i cosiddetti passeri o uccelli canori (Passeriformi), davvero ossessionati dalla pulizia dei loro nidi. Per questo motivo, rimuovono costantemente tutto lo sporco e i rifiuti derivati dal cibo non consumato, dai pulcini morti e dalle sacche fecali.
Questo comportamento igienico-sanitario aiuta a mantenere i nidi asciutti e privi di agenti patogeni. Pertanto, i pulcini sono meno soggetti a contrarre malattie. Inoltre, si ritiene che contribuisca ad evitare il parassitismo degli uccelli da cova e a tenere lontani i predatori; una strategia molto produttiva per un allevamento di successo.
Molti uccelli si fanno il bagno frequentemente per mantenersi puliti. Possono essere bagni di acqua o di polvere. Secondo un articolo, si ritiene che l’uso della polvere rimuova l’eccesso di olio dal piumaggio. Inoltre, l’asciugatura combatte i pidocchi. Possono pulirsi anche attraverso i cosiddetti “bagni di formiche”. Ciò consente al corpo degli animali di impregnarsi delle sostanze chimiche secrete da detti insetti (come l’acido formico), e quindi di quindi eliminare (grazie alle loro proprietà) parassiti esterni, infestazioni, batteri e funghi.
Gli uccelli eseguono i bagni di formiche strofinando gli insetti contro il loro piumaggio o posizionandosi sopra i formicai. Possono utilizzare anche altri animali come millepiedi, molluschi o piante; una soluzione molto ingegnosa per mantenere l’igiene.
6. Scoiattoli
In questa lista non potevano mancare gli scoiattoli, soprattutto quello rosso (Tamiasciurus hudsonicus), specie che elimina parassiti e sporcizia attraverso pulizie costanti, leccando e mordicchiando parti del corpo. Usa inoltre i suoi artigli per grattare le aree difficili da raggiungere.
7. Pinguini, animali che si puliscono in modo particolare
I pinguini sono uccelli molto particolari, dal momento che sono dotati di ali ma non volano, usandole invece per nuotare. Anche questi animali dedicano tempo alla pulizia e alla cura individuale. In particolare il grooming, che, secondo la California Academy of Sciences, viene effettuato tramite le secrezioni sebacee dell’uropigio, vicino alla cloaca, cioè alla base della coda.
Il comportamento include raccogliere queste sostanze cerose con l’aiuto del becco e applicarle nel resto del corpo. In questo modo, lo applicano sul piumaggio per ottenere un effetto impermeabilizzante, molto utile quando si immergono in acqua.
La ghiandola dell’uropigio è presente nella maggior parte degli uccelli. Tuttavia, l’ambiente acquatico è il luogo in cui raggiunge il suo massimo sviluppo. Pertanto, questo comportamento di autopulizia si riscontra anche in altre specie come anatre e oche.
8. Le scimmie si puliscono in gruppo
I primati sono animali altamente sociali e tengono molto alla loro igiene. È comune vederli pulirsi a vicenda per eliminare i parassiti. Questo comportamento va al di là della semplice pulizia, poiché ha a che fare con l’organizzazione e i rapporti tra i membri di un gruppo.
9. Orsi polari, dal pelo lucente
L’orso polare o Ursus maritimus è un altro animale interessante in termini di pulizia. Dopo aver cacciato ed essersi nutrito, utilizza parte del suo tempo nell’eliminazione dei resti della preda dal corpo. Per farlo, può strofinare il muso e gli artigli contro la neve o sguazzarci sopra. Gli piace anche fare il bagno nell’acqua per rinfrescarsi e pulirsi, dato che è un ottimo nuotatore. Inoltre, le madri hanno il compito di insegnare ai cuccioli a pulirsi da soli.
10. Cervo, attento ai parassiti
Sebbene i comportamenti di pulizia non siano molto frequenti nei ruminanti come i cervidi, troviamo interessante includerli, in quanto animali che stanno attenti ai parassiti sulla loro pelle. Questo perché l’assenza di zecche è stata messa in relazione con una maggiore frequenza di pulizia, al fine di ridurle ed eliminarle. Inoltre, queste abitudini sono comuni nei cerbiatti.
Concludiamo così l’elenco degli animali più puliti del mondo, anche se si tratta di una minima parte di questi, tenendo conto della varietà di comportamenti di pulizia esistenti. Alcuni sono davvero affascinanti e assolvono ad altre importantissime funzioni, non solo legate alla riduzione dei parassiti e all’igiene. Indubbiamente, le abitudini e i comportamenti degli esseri viventi continuano a sorprenderci ogni giorno di più.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Bekoff, M., Ainley, D., & Bekoff, A. (1979). The ontogeny and organization of comfort behavior in Adilie penguins. The Wilson Bulletin, 91, 255-270.
- Ferron, J. (1976). Comfort behavior of the red squirrel (Tamiasciurus hudsonicus). Zeitschrift für Tierpsychologie, 42,66-85.
- Gossow, H. & Schdrholz, G. (1974). Social aspects of wallowing behaviour in red deer herds. Zeitschrift für Tierpsychologie, 34, 329-336.
- Guigueno, M., & Sealy, S. (2012). Nest sanitation in passerine birds: implications for egg rejection in hosts of brood parasites. Journal Ornithology,153, 35–52.
- Heine, K., DeVries, P., & Penz, C. (2017). Parasitism and grooming behavior of a natural white-tailed deer population in Alabama. Ethology Ecology & Evolution, 29:3, 292-303.
- Hicks, B., Aubin, D., Geraci, J., & Brown, W. (1985). Epidermal Growth in the Bottlenose Dolphin, Tursiops truncatus. The Journal of Investigative Dermatology, 85, 60-63.
- Lone, K., Kovacs, K., Lydersen, C., Fedak, M., Andersen, M., Lovell, P., & Aars, J. (2018). Aquatic behaviour of polar bears (Ursus maritimus) in an increasingly ice-free Arctic. Scientific Reports, 8, 9677.
- Noel, A., & Hu, D. (2018). Cats use hollow papillae to wick saliva into fur. Proceedings of the National Academy of Sciences, 115(49), 12377–12382.
- Peeters, C., Hölldobler, B., Moffett, M., & Musthak, A. (1994). “Wall-papering” and elaborate nest architecture in the ponerine ant Harpegnathos saltator. Insectes Sociaux, 41, 211–218.
- Seddon, P. (1990). Behaviour of the yellow-eyed penguin chick. Journal of Zoology, 220, 333-343.
- Seyfarth, R. (1980). The distribution, of grooming and related behaviours among adult female vervet monkeys. Animal Behaviour, 28(3), 798–813.
- The Humane Society of the United States. (2015). About pigs. Recuperado el 30 de enero de 2023, disponible en: https://www.humanesociety.org/sites/default/files/docs/about-pigs.pdf
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.