Aspetti fondamentali del comportamento canino

15 gennaio 2018

Quando adottiamo un cane, ci rendiamo ben presto conto che sono molto diversi da noi e che probabilmente avevamo un’idea sbagliata su questi animali. Per comprendere il vostro cane dovete tenere presenti alcuni aspetti fondamentali del comportamento canino. Scopriamoli insieme!

Per una buona convivenza e affinché l’amore fluisca senza impedimenti tra voi e il vostro cane, è necessario che lo comprendiate. Vediamo come fare.

Come comprendere il comportamento canino attraverso i gesti

I cani esprimono i propri sentimenti in modo diverso dal nostro, tra le altre cose perché non hanno la capacità di parlare. I loro gesti ci diranno tanto su ciò che provano e ci insegneranno molto sul loro comportamento. 

Paura

I cani possono avere paura di molte cose, cose che magari a noi possono apparire ridicole. Il loro linguaggio corporeo ci mostrerà esattamente se si sta verificando ciò. Potrebbero, ad esempio, mettere la propria coda tra le gambe, indipendentemente dal fatto che siano maschi o femmine, incurvare la schiena e chiudere la bocca. Se ciò che gli provoca paura si prolunga nel tempo, cominceranno a camminare all’indietro e persino a correre.

Cucciolo che ha paura

Rabbia

I cani sono guardiani per natura, di loro stessi e di chi li circonda. Per questo motivo saranno pronti a reagire alla vista di qualcosa di inusuale o strano, che li faccia sentire minacciati. Per sapere se il vostro cane è arrabbiato, osservate le sue orecchie, che saranno posizionate in avanti. Inoltre, il cane avrà un’espressione accigliata e uno sguardo minaccioso. Se ciò che lo infastidisce è palese, abbaierà con forza e insistenza.

Sottomissione

Se avete già avuto cani o se ne avete uno adesso, vi sarete resi conto dell’atteggiamento che assume quando lo rimproverate. Abbassa la testa, rilassa il corpo e si nasconde in posti in cui crede non possiate trovarlo. Tutti questi sono segnali di sottomissione, in quanto i cani sono animali da branco e hanno bisogno di un leader. Se anche il vostro animale reagisce in questo modo, è perché ha capito alla perfezione che siete voi a comandare.

Chiedere scusa

Anche se gli animali non pensano né ragionano, quando li si rimprovera capiscono che hanno fatto qualcosa di sbagliato. Il passo successivo sarà quello di cercare il vostro perdono e il vostro affetto. Per questo si metteranno tra le vostre gambe o si posizioneranno a terra chiedendovi di accarezzargli la pancia. Se vi rifiuterete potrebbero sentirsi molto male, allontanandosi nell’attesa che la vostra rabbia si plachi.

Qui comando io

Si tratta di un atteggiamento molto comune tra gli animali che non sono stati socializzati al meglio sin da cuccioli. Lo stesso avviene per i cani che non si sono mai visti porre dei limiti in casa. Hanno bisogno di un leader, qualcuno che metta delle regole. Un cane dominante starà con il corpo eretto e con la coda sollevata. Se il vostro cane vi guarda assumendo tale posizione, evidentemente non ha capito che chi comanda siete voi. 

Giocare, giocare

Il gioco è una delle parti essenziali della vita di ogni cane. Dunque non saranno poche le volte in cui il vostro animale vi chiederà di giocare con lui. I gesti saranno quelli di avvicinarsi a voi, muovere la coda e salire sulle vostre gambe. È possibile che lo facciano con o senza un giocattolo tra i denti, ma il loro intento sarà più che chiaro. Non rifiutatelo!

Cane che gioca sul prato con palla arancione

Coccole

I cani sono solitamente animali affettuosi a cui piace ricevere attenzioni dai propri padroni. Per questo molte volte richiedono coccole e carezze. Verranno verso di voi, probabilmente poggeranno la testa sulle vostre gambe e vi guarderanno negli occhi, chiedendovi di toccarli. Arriveranno anche al punto di spingere la loro testa sul vostro corpo per farsi notare.

Come vedete, per capire gli aspetti fondamentali del comportamento canino dovete solo stare attenti ai gesti del vostro cane. Tenete presenti le loro necessità e cercate di soddisfarle nei limiti del possibile. In tal modo, avrete un cane felice e la convivenza sarà meravigliosa.

Guarda anche