Attività per la famiglia e il cane

· 11 aprile 2018

Avere un cane dentro casa è qualcosa che sicuramente fa piacere a tutta la vostra famiglia. Come ben sapete, però, molte volte siete costretti a lasciare il vostro amico a quattro zampe a casa. Esistono però tante attività per la famiglia e il cane che vi invitiamo a conoscere e scoprire. In questo modo, quando uscirete assieme, troverete sempre il modo migliore per divertirvi e passare momenti indimenticabili.

Ecco alcune attività per la famiglia e il cane

Matrimonio

Sì avete letto bene! Se vi trovate sul punto di celebrare l’inizio di una nuova famiglia, portare il vostro cane al matrimonio sarà sicuramente un’esperienza unica e originale. Magari non è la prima volta che pronunciate il fatidico “Sì, voglio!”, ma sicuramente i vostri figli saranno felici di giocarci assieme.

Si tratta di una tendenza sempre più in voga, dal momento che esistono anche dei babysitter per cani proprio adatti per questo tipo di eventi. Ciò vi permetterà di avere accanto i due “amori” della vostra vita.

due sposi con un chihuaha in mano

Inoltre, se il cane è ben educato, potrebbe partecipare in diversi modi all’evento. Ad esempio, potrebbe portare una ghirlanda, apparire accanto agli sposi nelle foto o persino accompagnare la sposa sull’altare. Che ne dite?

Andare a pranzo o cena fuori

Questa è una delle situazioni più comuni e uno dei principali motivi per cui spesso, purtroppo, siete costretti a lasciare il cane a casa. Negli ultimi anni, però, sempre più ristoranti e pizzerie si sono attrezzati per poter garantire l’accesso anche agli animali domestici più popolari. Basterà cercare sul web alcuni locali pet friendly. Spesso sono talmente organizzati da offrire una ciotola per permettere al vostro amico a quattro zampe di pranzare o cenare assieme a voi.

Se volete portare a pranzo o a cena fuori il vostro cagnolino, esistono diverse app e siti Web che vi forniranno un elenco con i locali più vicini a voi. Sarà un momento davvero speciale, che farà piacere soprattutto ai commensali più giovani.

Tenetevi in forma con il doga!

Sapete cos’è il doga? Si tratta di un nuovo tipo di yoga che potrete fare assieme al vostro animale domestico. Come si evince dal suo nome, frutto dell’unione delle parole “dog” e “yoga”, racchiude una serie di posizioni che faranno bene sia a voi che al vostro cane. Un’originale idea nata dall’intuizione di un maestro di questa disciplina, che notò che il proprio amico a quattro zampe amava imitare le sue posture.

un cagnolino nero mentre stiracchia le zampe posteriori

Riuscite a immaginare le risate dei bambini quando vedranno il cane imitare questi movimenti? Sicuramente cercheranno di imitarli anche loro e potrete passare un pomeriggio molto divertente, stando in forma con tutta la famiglia!

Una po’ di running o del semplice jogging

Ci sono specialità come le maratone canine, a cui voi o uno dei vostri figli potrà iscriversi, ovviamente insieme al cane. Gli altri membri della famiglia potranno fare il tifo o dare supporto logistico (con acqua, asciugamano o tenendo il tempo) diventando fondamentali per la corsa di entrambi i partecipanti.

Se preferite fare sport ma senza competere, qualcosa di più semplice è sicuramente correre assieme in un parco. Potrete organizzare delle piccole gare tra i bambini, ma vi avvertiamo: il vostro animale domestico arriverà sempre primo!

Attività per la famiglia e il cane: shopping

Perché no? Oggi esistono dei centri commerciali dove è permesso l’ingresso dei cani, ovviamente tenuti al guinzaglio. Oltre a farvi accompagnare nella scelta di capi d’abbigliamento o altro, potreste organizzare dei giochi assieme al vostro amico a quattro zampe. Per esempio nascondino: sparpagliatevi tra negozi e ristoranti e chi porta il cane dovrà ritrovare tutti gli altri membri della famiglia, grazie all’eccellente fiuto dell’animale.

ragazza biona stringe in braccio il suo cagnolino con cappotto

Un’alternativa è quella di una caccia al tesoro, magari invitando tutti a spendere una determinata quantità di soldi, anche molto piccola. Un gioco che può diventare una vera odissea. Alla fine, godetevi il giusto riposo prendendo qualcosa al bar, facendo riposare e rinfrescare anche il vostro miglior amico.

Avventura in metropolitana

Non c’è niente che piaccia di più ad un bambino che salire sui mezzi pubblici. Anche se siete abituati a guidare, pianificate un pomeriggio in un luogo speciale in cui è possibile arrivare solo in ​​metropolitana o in autobus. Ovviamente, questi mezzi dovranno permettere anche il trasporto di animali. I bambini si sentiranno speciali, vivendo l’avventura unica di viaggiare ed esplorare il mondo con il loro amico peloso.

Non lasciate il cane quando andate in vacanza

Durante le vacanze, una delle maggiori preoccupazioni riguarda il non avere notizie riguardo al proprio animale domestico. Affidato alle cure di un familiare o di un amico, ma anche lasciato in un rifugio o residenza per animali, saranno i bambini a sentirne maggiormente la mancanza. Ma allora: perché non portare il cane con voi?

Ci sono già molti hotel, campeggi, appartamenti e altre struttura attrezzate per ospitare anche animali domestici. Cani, gatti e persino volatili. Su Internet o scaricando alcune apps, potrete sapere sempre e in tutto il mondo, dove alloggiare tutti assieme senza problemi. Basterà pianificare le vacanze in anticipo e organizzare il viaggio in modo da non trascurare la sicurezza e il benessere dell’animale.

Cosa ne pensate di queste attività per la famiglia e il cane? Sono soltanto semplici idee che potrete mettere in pratica senza difficoltà, un punto di partenza per escogitarne altre, senza dubbio!