La storia del Bassotto famoso sulle reti sociali
Sono sempre di più gli animali che per vari motivi diventano famosi sul web. Uno di questi è Crusoe, un Bassotto che, con indosso diverse maschere, appare in dei video e posa per delle foto che non passano inosservati sui social network. Per esempio, durante le forti tormente di marzo che hanno colpito New York e le zone limitrofe, è stato ripreso mentre spalava la neve su un piccolo trattore.
La vita virtuale di un Bassotto
Questo cane è diventato una vera celebrità. Ha quasi un 1.750.00 seguaci sul suo profilo Facebook. Però si fa notare anche su Instagram, Twitter, YouTube e Vine. Ha anche un suo blog personale.
Questo Bassotto nano, di colore nero focato, sembra felice del ruolo che gli è stato dato dai suoi padroni, gli artefici di tutto questo. L’animale è il protagonista di numerose avventure, con dei travestimenti fatti in casa. Per esempio:
- Gioca ad Hockey.
- Realizza dei salvataggi come se facesse parte della Croce Rossa.
- Balla davanti alla televisione come Ellen DeGeneres.
- Prepara delle prelibatezze come un vero chef.
Però si può apprezzare anche durante le semplici attività quotidiane, come un cane “normale” che si alza e riceve la sua dose quotidiana di carezze. Questa sembra essere la migliore versione di Crusoe.
I buoni affari dei padroni di Crusoe
Tutto sembra indicare che questo simpatico Bassotto sia un buon affare. Di questo si sono accorti i suoi padroni quando, nel 2010, ha vinto un concorso televisivo per il “miglior trucco”, gareggiando con cani della sua stessa razza.
E’ stato pubblicato un libro con tutte le sue peripezie, che è diventato un bestseller. E, come si poteva prevedere, è stato creato anche un negozio online dove poter acquistare diversi oggetti con la sua immagine. Per esempio:
- Tazze
- Grembiuli da cucina
- Borse
- Cuscini
- Peluche
Crusoe, un Bassotto con la IVDD
Crusoe è nato 7 anni fa a Montreal, e attualmente risiede ad Ottawa. Potrebbe sembrare un viaggiatore e un cosmopolita, se ci atteniamo alla sua immagine pubblica. Tuttavia, la vita di questo Bassotto non è tutta rose e fiori.
Nel 2016 l’animale è stato operato d’urgenza a causa di una malattia del disco intervertebrale (IVDD). I chirurghi hanno dovuto togliergli dal midollo spinale i resti del suo disco rotto. Fortunatamente, l’intervento è riuscito, e l’animale si è ripreso. Anche se ha praticamente dovuto imparare a camminare di nuovo.
Esiste anche un sito che porta il suo nome, per informare e per far conoscere alle persone tutti gli aspetti di questa malattia, che colpisce il 25% dei Bassotti. Però anche altre razze possono soffrirne, soprattutto quelle con la parte posteriore del tronco lunga.
- Beagle
- Basset Hound
- Shih Tzu
Inoltre, sul suo blog personale e all’interno dei suoi video, viene mostrato il suo processo di riabilitazione, per aiutare i cani che si trovano nella sua stessa situazione.
Alcune informazioni sulla malattia del disco intervertebrale (IVDD)
La IVDD si manifesta quando i dischi intervertebrali si calcificano e corrono il rischio di scoppiare a causa di alcuni movimenti. Salti, corse, etc. Per questo, la fase più delicata è durante la tappa della vita più attiva degli animali.
Se questa calcificazione comprime il midollo spinale, potrebbe causare dolore, perdita del controllo motorio e, in casi gravi, la paralisi.
Però si possono prendere delle misure preventive. Tra queste:
- Mantenere forte l’ossatura dei cani.
- Impedire che facciano dei bruschi movimenti mentre giocano.
- Evitare di fargli salire le scale.
- Mettere a loro disposizione delle scalette per farli salire sul letto o sul divano.
Fonte delle immagini: Facebook Crusoe the Celebrity Dachshund
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.