Benefici per una persona single dell'avere un animale
Adottare un animale è una saggia decisione per una persona single, anche se si vuole avere un’eccellente compagnia per molti anni.
Condividere la vita con degli amici pelosi è davvero bello. Nel seguente articolo vi diremo quali sono i benefici per i single.
I benefici dell’avere un cane se si è single
I vantaggi dell’avere un animale è che questi non discrimina nessuno, poiché non gli importa della vostra età e del vostro stato sociale.
Tuttavia, per una persona single adottare un cane o un gatto – che sia uno Yorkshire, un Alano o un gatto d’Angora – è positivo per la salute emotiva. Tra i principali benefici abbiamo:
1. Addio alla solitudine
Magari la scelta di vivere da soli è stata vostra, però ciò non significa che alcune volte potreste soffrire di solitudine.
La soluzione migliore è un animale! Certo, perché tornando a casa avrete qualcuno che vi accoglierà muovendo la coda o miagolando per farsi fare le coccole.
Gli animali sono molto affettuosi e ci esprimono il loro amore e la loro gratitudine continuamente, soprattutto se in passato hanno sofferto la fame, il freddo o hanno subito qualche tipo di violenza.
Senza dubbio, ci fanno sentire meno soli se non abbiamo nessun altro.
2. Permettono di socializzare
Alcune volte, si vogliono fare nuove amicizie e perché no, trovare l’amore. Per questo, potete approfittare dei cani quando li portate al parco.
Portarli a passeggio in strada vi renderà più socievoli, vi permetterà di relazionarvi con gli altri, di parlare con degli sconosciuti e di vantarvi con loro delle virtù del vostro amico a 4 zampe!
3. Aumentano l’autostima
Questo è un altro dei benefici dell’avere un animale domestico, e per questo si consiglia agli anziani di adottare un cane o un gatto. Senza dubbio, si tratta di una grande compagnia.
Gli animali sono incredibili e ci fanno sentire bene. Quando siamo depressi, tristi o abbiamo ricevuto una brutta notizia, loro ci saranno sempre per consolarci e per strapparci un sorriso.
4. Favoriscono l’esercizio fisico giornaliero
Se siete delle persone attive e volete lasciare da parte la sedentarietà, un cane è l’ideale per voi! Potreste partecipare ad una gara di canicross, praticare bikejoring, – andare in bicicletta insieme al vostro amico peloso – o fare trekking.
Non c’è bisogno di essere un atleta per fare sport con il proprio cane, perché potete anche portarlo a spasso al parco, in spiaggia o a fare il giro del quartiere.
Liberatevi dell’obesità e abbandonate l’idea che svolgere attività fisica significa solo andare in palestra.
5. Rende più responsabili
E’ vero che una persona single deve farsi carico di molte cose in casa, però a volte una responsabilità in più, come un animale con il quale interagire, aumenta il senso del dovere.
Questi ha bisogno di cibo, di affetto, di una cuccia in cui dormire e di giochi, e i padroni sono obbligati a dargli tutto ciò di cui ha bisogno. Senza dubbio se lo merita!
Infine, dovete chiedervi che tipo di animale è perfetto per voi. Se scegliete un cane, dovete tenere in conto che dovete portarlo a passeggio, e che molte volte non sta bene quando resta da solo.
Nel caso in cui preferiate un gatto, sarebbe una scelta eccellente perché è un animale molto indipendente, non dovete portarlo a spasso e non ha problemi a rimanere solo tutto il giorno.
Se siete single, potete cambiare abitudini adottando un animale. Imparerete molto di più di quello che vi immaginate, sarete amati incondizionatamente e sperimenterete la bellissima sensazione di fare qualcosa per un altro essere vivente. Adottate il vostro nuovo miglior amico!
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
Gómez G, L. F., Atehortua H, C. G., & Orozco P, S. C. (2007). La influencia de las mascotas en la vida humana. Revista Colombiana de Ciencias Pecuarias.
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.