Il famoso cane Dug del cartone animato "Up" diventa reale

05 aprile, 2017

Il noto cane Dug che parlava nel cartone animato “Up” è apparso nella vita reale sorprendendo bambini e adulti in un parco degli Stati Uniti.Il cartone animato “Up” è stato prodotto dalla Disney Pixar nel 2009 e ha vinto un Oscar. Questa storia ha rubato il cuore di milioni di persone in tutto il mondo. In essa conosciamo le peripezie di un vecchietto che si rifiuta di vendere la sua casa e che finisce per raggiungere il posto in cui aveva sempre sognato di andare con la moglie.

Il protagonismo del cane Dug

Per gli amanti dei cani, ma anche del cinema, scopriamo l’amicizia tra il signor Fredricksen, un anziano scontroso che non accetta la sua nuova vita senza la moglie, e Russell, l’intrepido ‘boy scout’ che cerca solo di fare del bene agli altri. In seguito, appare Dug, che accompagnerà entrambi nel loro viaggio e che avrà l’opportunità di dimostrare il suo coraggio e la sua fedeltà.

Uno degli aspetti più interessanti del cartone animato è che il cane Dug è munito di un collare che gli permette di parlare e relazionarsi con le persone. A molti padroni piacerebbe tantissimo avere a disposizione un oggetto del genere. In questo modo, potrebbero interagire molto meglio con i loro animali domestici.

Non c’è dubbio sul fatto che Dug sia stato uno dei personaggi che ha fatto innamorare di più il pubblico.

Fortemente ingenuo e con tocchi di umorismo, non solo è riuscito a far restare con lui i protagonisti della storia, ma ha anche trasmesso agli spettatori il desiderio di avere un Golden Retriever. E, chiaro, che parlasse ovviamente.

Dug diventa reale

La magia si è avverata l’anno scorso. Lo scorso ottobre, infatti, Disney diffuse un video nel quale un bel cane della stessa razza di Dug sorprendeva adulti, giovani e bambini che si trovavano in un parco degli Stati Uniti.

Tuttavia, le sorprese non finiscono qui. La persona che parlava dal collare del famoso cane altri non era che Bob Peterson, il co-regista di Up e doppiatore di Dug nella versione originale.

Quali frasi hanno potuto ascoltare i passanti? Alcune sono state “Sono un bravo cane”, “Mi dai una bella grattatina qui?”, “Palla!”, “Devo trovare un ramo”, “Ciao piccolo umano”. Tutte queste parole provenivano dal collare del cane.

Un personaggio da film

Per tutte le persone che hanno visto il cartone animato “Up”, Dug è stato uno dei personaggi che hanno riscosso più successo tra il pubblico in generale. Questo è stato possibile grazie alla sua innocenza e alla sua simpatia.

Un’altra novità è che il canale YouTube Oh my Disney ha creato un video dove un cane vero interpreta Dug mentre passeggia in un parco, collare incluso.

È molto curioso osservare la reazione delle persone nel parco, bambini e adulti. Ogni giorno un bambino ha la possibilità di giocare un po’ con Dug in carne ed ossa.

Queste scene giornaliere corrispondono al primo episodio di un progetto di una nuova serie chiamata “Disney IRL” (Disney in real life). Gli episodi successivi vedranno come protagonisti altri personaggi della famosa casa produttrice. Verranno affrontate diverse situazioni nella vita reale.

Successo di incassi

Bisogna ricordare che quando uscì nelle sale, “Up” ricevette critiche molto positive, al punto da ottenere il riconoscimento come miglior film dell’anno nel 2009. Inoltre, riuscì ad incassare più di 730 milioni di dollari in tutto il mondo.

Si tratta, inoltre, del terzo cartone animato di maggiore successo della Disney Pixar, superato solo da altre come “Alla ricerca di Nemo”, del 2003, e “Toy Story 3”, del 2010.

Per quanto riguarda le altre premiazioni, oltre ad aver vinto due premi Oscar, si tratta del secondo cartone animato ad aver ricevuto una nomination come miglior film dopo “La bella e la bestia” nel 1991.

Altri riconoscimenti includono i Golden Globe nella categoria miglior film d’animazione e migliore colonna sonora. 

La scelta del nome del cane ed il suo doppiaggio

Per quanto riguarda la scelta del nome del cane, Dug, i creatori affermano che sono stati necessari molto tempo e sforzo. Si realizza un lavoro molto attento al fine di creare i personaggi dei cartoni animati della Pixar. Tuttavia, il nome Dug venne proposto sin dall’inizio, anche se non fu scelto subito.

Bob Peterson, che si incaricò del doppiaggio del cane Dug nella versione originale, dichiara che si tratta del personaggio più divertente con cui abbia lavorato finora. E pensare che ha dato la sua voce a diversi protagonisti di film d’animazione, come “Monsters & Co”, “Alla ricerca di Nemo” e “Cars”.

Fonte dell’immagine: espectaculos.televisa.com