Il vostro cane mangia le piante? Ecco come evitarlo
A tutti piace avere un bel giardino curato o una casa piena di fiori… Purtroppo però, questa possibilità sembra essere preclusa a chi possiede un cane. Molti di voi avranno notato che anche il proprio animale domestico, spesso, inizia a mangiare ciuffi d’erba e piante. Come mai? A cosa si deve questo comportamento?
Cerchiamo di comprendere i motivi che spingono il vostro cane a mangiare le piante e come fare per evitare che vi distrugga il giardino o i fiori del balcone, con semplicissimi ma efficaci consigli.
Perché i cani mangiano le piante?
I cani e soprattutto i cuccioli sembrano nutrire un grande amore verso le piante… Basta vedere con che piacere se le mangiano! Altre volte solamente le leccano, le mordono e giocano con le varie foglie.
Amano esplorare il bosco e il prato, ma anche distruggere petunie, begonie o margherite. Sono curiosi e vengono attratti dall’insolito profumo, dal loro colore e dall’aspetto assai particolare. Se avete un cane, sicuramente più di una volta lo avrete sgridato per aver distrutto alcuni fiori del giardino o anche solo rovistato tra i vasi del terrazzo.
Per capire come mai il vostro animale domestico agisce in questo modo, ecco alcune delle possibili ragioni di questo strano comportamento:
1. Mancanza di vitamine
Se il cane nota di non aver assimilato tutti i nutrienti necessari, può cercarli al di fuori dell’alimentazione o del cibo forniti dal proprietario. La mancanza di vitamine è una delle ragioni principali che portano i cani a mangiare piante.
2. Dolori allo stomaco
Se qualcosa gli ha fatto male (per esempio anche i fiori che ha mangiato il giorno prima), è normale che, agli occhi del cane, il prato appaia come un rimedio naturale per depurarsi. Noterete che il vostro amico a quattro zampe scarterà erba e fiori appariscenti, andando a cercare esattamente e solo un tipo di erba che gli permetterà di recuperare l’equilibrio intestinale.
3. Noia
Un cane annoiato e che ha accumulato molta energia, è molto pericoloso per ogni casa o giardino… Può decidere di sfogarsi distruggendo un divano, un cuscino, un tappeto o attaccare i vostri vasi preferiti con fiori anche costosi. Come evitare questa violenza gratuita? Dedicate più tempo e maggiori attenzioni al vostro animale, magari regalandogli qualche giocattolo nuovo.
4. Ansia
Se il vostro adorato cane si diverte a mangiare piante e distruggere fiori quando non siete in casa, può darsi che voglia attirare la vostra attenzione. Potrebbe anche essere il sintomo di un disagio causato da stress emotivo o ansia da separazione.
5 trucchi per impedire al cane di mangiare le piante
Ora che conoscete le ragioni che spingono il cane a mangiare piante e fiori, il passo successivo è quello di agire in modo da evitare questo tipo di comportamenti. Prestate attenzione ai seguenti suggerimenti:
1. Spostate i vasi in alto
Se, nella vostra casa, ci sono diversi vasi e piante troppo a portata dell’animale, è meglio che spostiate tutto in zone più elevate e inaccessibili. Potete anche mettere una specie di protezione o gabbia intorno alle piante, in modo che il muso del cane non possa accedervi.
2. Educate il cane
Il modo migliore per costruire una convivenza perfetta è quella di addestrare il vostro cane in modo efficace. Nel caso dei fiori, basterà far annusare la nuova pianta al vostro animale domestico. Fategli capire che questo strano oggetto è parte della casa (come un tappeto o un sofà) e che dovrà mantenersi lontano per evitare la punizione.
3. Usate limone o aceto
L’olfatto è il senso più importante e sviluppato dei cani. Se qualcosa ha un odore cattivo o il suo profumo è spiacevole, il vostro amico si terrà ben alla larga. In casa potrete creare uno speciale prodotto da spruzzare sulle piante. O a base di succo di limone diluito in acqua (1 parte di succo e 3 parti di acqua), o con aceto di mele (stesso rapporto). Non danneggerà le piante e terrà lontano il vostro animale.
4. Limitate lo spazio del cane
Un’altra tecnica per impedire al cane di mangiare le piante è quella di limitare l’accesso ad alcune zone della casa. Un discorso che potrete applicare alla protezione delle piante ma anche di altri luoghi dove vengono tenuti oggetti cari o pericolosi. Una porta, delle barriere in legno o altro potranno evitare spiacevoli conseguenze.
5. Fategli capire che sbaglia
Ogni volta che il cane morde, rompe o mangia una pianta, tirandola al suolo, dovrete fargli capire che ha commesso un errore. Portatelo sulla “scena del crimine” e pronunciate una serie di frasi intimidatorie, con tono sicuro e netto: “Così non si fa”, “Male”, “Non si fa”. Lui cercherà di farsi perdonale, ma ignorate la sua presenza, comprenderà che ha sbagliato.
Fonte dell’immagine principale: Enlazadordecaminos.
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.