Caratteristiche comuni nei cani di taglia grande

25 maggio, 2020
I cani di taglia grande incutono rispetto a causa delle loro imponenti dimensioni, ma possiedono molte altre qualità che li rendono degli ottimi animali domestici, a patto di avere una casa spaziosa!
 

Oltre alle dimensioni, i cani di taglia grande hanno in comune determinate caratteristiche e peculiarità che spesso passano inosservate da parte di un gran numero di persone. Vi piacerebbe sapere che cosa rende simili questi cani? Ve lo spieghiamo in questo articolo.

Quali sono i cani di taglia grande

Se state pensando di adottare un animale domestico e vi piacciono i cani di taglia grande, per prima cosa dovreste sapere quali sono i principali esponenti di questo gruppo, caratterizzato dalla taglia XL.

Al giorno d’oggi esiste un gran numero di razze canine, di tutte le dimensioni che siete in grado di immaginare. I cani considerati “grandi” sono quelli che, in età adulta, pesano tra i 25 e i 50 chili.

All’interno di questa famiglia di enormi animali domestici, possiamo trovare, tra i tanti, gli akita inu, i bracco, i doghi, i labrador, i pastori tedeschi e belgi, i bull terrier, i rottweiler e i setter.

Per poter avere un cane grande è necessario soddisfare tutti i requisiti richiesti da questi animali, come la disponibilità di uno spazio sufficiente per muoversi all’interno della casa, un luogo all’aria aperta nel quale fare esercizio, una buona alimentazione equilibrata e controlli veterinari che consentano di identificare tempestivamente eventuali malattie tipiche dei cani di grandi dimensioni.

Quali sono le caratteristiche e le peculiarità dei cani di taglia grande

Anche se i cani di taglia media presentano dei vantaggi rispetto a quelli grandi o a quelli piccoli per quanto riguarda la possibilità di scelta, non c’è dubbio che quelli di taglia grande siano particolarmente raccomandabili, se viviamo in una casa o abbiamo dei bambini.

 
i cani di taglia grande presentano un gran numero di caratteristiche che li accomunano

I vantaggi offerti dai cani di taglia grande sono troppi perché possiamo permetterci di non tenerne conto. Per questa ragione, se state pensando di adottare un animale domestico di grandi dimensioni, vi illustriamo alcune delle caratteristiche condivise da questi animali:

1. Sicurezza

Ci riferiamo alla sicurezza che riguarda loro, ma anche alla vostra e a quella della vostra famiglia. Nel primo caso perché questi cani hanno una certa fiducia nelle proprie dimensioni, e non mancano di farlo notare a chi si pone di fronte a loro. E questo aspetto rappresenta senza dubbio un vantaggio, quando è il momento di pensare alla nostra protezione.

Naturalmente, ciò non significa che i cani di taglia grande siano pericolosi o che attacchino senza motivo, ma che la loro semplice presenza proietta una certa impressione di “autorità”.

2. Forza

A differenza dei cani piccoli, quelli grandi sono caratterizzati dal fatto che dispongono di una grande forza. Per questo motivo vengono quindi impiegati in diversi lavori, in campagna o in montagna.

3. Resistenza, che rende i cani di taglia grande adatti agli sportivi

 

Un cane resistente può dedicarsi a grandi camminate senza stancarsi, ma, allo stesso tempo, anche sopportare bene le basse temperature, la pioggia o la neve. Grazie alle loro grandi dimensioni, alla loro pelliccia e alle loro riserve di grasso o alla loro muscolatura, questi animali non soffrono mai il freddo.

i cani di taglia grande possono essere impiegati in una grande varietà di lavori

L’aspetto negativo consiste nel fatto che, nella maggior parte dei casi, i cani di taglia grande soffrono maggiormente il caldo.

4. Attenzione ai bambini

Anche se le loro dimensioni potrebbero spaventarci un po’, non c’è dubbio che i cani grandi siano i più delicati che ci siano e, per questa ragione, sono considerati degli ottimi baby sitter. L’immagine che probabilmente ci viene in mente è quella del famoso San Bernardo del film Beethoven che si prende cura dei piccoli della famiglia.

La maggior parte dei cani di taglia grande sono pazienti con i bambini e possono giocare con loro per ore e ore, senza stancarsi mai.

5. Intelligenza

Un’altra caratteristica che i cani di taglia grande condividono riguarda il loro livello di intelligenza. Imparano molto velocemente, possono essere addestrati senza alcun problema e adorano poter aggiungere dei “trucchi” all’elenco delle loro abilità.

 

6. Coraggio

Un altro aspetto che non possiamo trascurare tra quelli che riguardano i cani di taglia grande è il fatto che sono i più coraggiosi del regno dei cani domestici. Possono tuffarsi in acqua, scalare una montagna o montare di guardia di fronte a casa senza alcun timore.

Per quanto possiedano un gran numero di attributi in comune, i cani di taglia grande, però, non sono tutti uguali. Per questo motivo, vi consigliamo, prima di adottarne uno, di informarvi bene sulle sue caratteristiche specifiche, in particolare per quanto riguarda le cure che richiede e le sue necessità.

Vilà, C. (2000). Hibridación entre perros y lobos; Revisión de estudios genéticos y análisis de la situación en la península Ibérica. Galemys. https://doi.org/10.1371/journal.pgen.1004016