Caratteristiche del cane finlandese di Lapponia

15 dicembre, 2020
Il cane finlandese di Lapponia proviene dalla Finlandia, un paese dell'Europa settentrionale. È stato addestrato dai Sami come pastore e guardiano delle renne.

Il cane finlandese di Lapponia è un bellissimo cane scandinavo di grande vivacità. Questa razza veniva usata principalmente come cane pastore e guardiano delle renne. Per questo motivo, viene chiamato anche cane da pastore per le renne.

In questo articolo, vi diremo quali sono le caratteristiche del cane finlandese di Lapponia, anche chiamato Lapinporokoira nella lingua locale

Il cane finlandese di Lapponia

Il cane finlandese di Lapponia appartiene al gruppo 5, in particolare al sottogruppo 3. Questo lo identifica come un cane primitivo e di tipo spitz nordico da pastore e da guardia.

Il suo mantello è chiaramente adatto sia alle temperature nordiche che alle condizioni climatiche del suo paese di origine. È denso e di solito è più concentrato sul collo, sul petto e sulla parte posteriore delle zampe.

Di solito è di colore nero, ma può avere tonalità diverse, come il marrone o il grigio scuro. Potrebbe presentare anche delle parti bianche sul collo, sul petto e sugli arti, oppure grigie e marroni sulla testa e sugli arti inferiori.

Descrizione fisica

Questo cane di taglia media è più lungo che alto a seconda dell’altezza. Ha un aspetto robusto e muscoli forti. Sebbene sia piuttosto muscoloso, non lo sembra affatto e il suo peso può sembrare inferiore a quello che è in realtà.

Cucciolo di cane lappone.

Il dimorfismo sessuale consente di distinguere i maschi dalle femmine. La taglia ideale dei maschi è di 51 centimetri, ma le dimensioni variano tra i 49 e i 55 centimetri. La dimensione ideale per le femmine sarebbe di 46 centimetri, ma può variare di tre centimetri al di sopra o al di sotto delle misure fornite.

Il cane finlandese di Lapponia ha il muso di colore nero, diritto che, di profilo, tende ad assottigliarsi uniformemente verso il naso; le labbra sono tese, non pendenti. Ha una mascella potente, come il suo morso, ma i suoi denti sono di dimensioni normali.

Gli occhi scuri, di forma ovale, sono intelligenti e vivaci. Le orecchie sono di media lunghezza, erette e divaricate. Sono larghe e il loro interno è ricoperto da pelo abbondante, soprattutto alla base.

Il dorso robusto e muscoloso, la fisionomia in generale è corta e atletica. La sua groppa è più lunga che larga ed è leggermente inclinata.

Scopriamo le sue origini

La registrazione ufficiale di questo cane come razza è avvenuta negli anni ’50, formalizzando le differenze tra il moderno cane finlandese della Lapponia e il pastore finlandese della Lapponia. La data esatta della distinzione di entrambe le razze è il 10 dicembre 1966.

Cane che insegue una palla.


Temperamento del cane finlandese di Lapponia

Il cane finlandese di Lapponia ha un carattere docile e amichevole, è un animale calmo ed energico. Tende ad abbaiare molto, sia mentre gioca che mentre fa esercizio fisico.

Addestrarlo è relativamente facile ed è un cane che mostra un profondo attaccamento al suo padrone. Ha bisogno di fare tanto esercizio fisico per scaricare tutta l’energia di cui dispone, probabilmente dovuta alle sue origini come cane da pastore.

Curiosità sulla razza

I sami si sono serviti di questo cane finlandese – e lo fanno tutt’ora – per sorvegliare le renne, grazie alla grande professionalità che dimostra durante il lavoro.

Al momento sono ancora in fase di selezione degli esemplari con caratteristiche specifiche, per ottenere una razza dalle linee pure. Infatti, purché la razza sia considerata pura, gli esemplari devono possedere una serie di tratti genetici specifici.

  • Caninamurciana. Razas: Grupo Perro pastor finlandés de Laponia Finlandia Código FCI: 284Canina Murciana: Web oficial de la sociedad canina de murcia. [Internet]. 2009 [citado 10 de mayo de 2019]. Disponible en: http://www.sociedadcaninademurcia.es/raza.php?id=198#