Caratteristiche della tigre di Sumatra

La tigre di Sumatra vive su un'isola tropicale minacciata dalla deforestazione causata dall'uomo. È una specie che sopravvive per miracolo.
Caratteristiche della tigre di Sumatra

Ultimo aggiornamento: 30 maggio, 2022

La tigre di Sumatra è uno dei felini a maggiore rischio di estinzione al mondo. La perdita dell’habitat è la principale minaccia a questo bellissimo e maestoso animale, nonostante venga salvaguardato. Inoltre, questa specie di tigre ha delle caratteristiche che la rendono unica, distinguendola dal resto dei felini sulla Terra.

Qual è lo stile di vita di questo felino? Cosa lo distingue dalle altre tigri? Perché è in pericolo di estinzione? Vi racconteremo tutto questo e molto altro nelle prossime righe.

Habitat e stile di vita della tigre di Sumatra

Nelle profondità delle giungle dell’isola indonesiana di Sumatra, vive un temibile predatore che si trova in cima alla catena alimentare. Un tempo molto diffusa nelle terre di questa grande isola tropicale, il suo habitat si è notevolmente ridotto a causa dell’azione umana.

Sfortunatamente, secondo l’Unione mondiale per la conservazione della natura (IUCN), la tigre di Sumatra (Panthera tigris sumatrae) è un animale in pericolo di estinzione (CR). È una sottospecie della tigre che tutti conosciamo, anch’essa minacciata.

Si stima che circa 400-500 esemplari vivano nei parchi nazionali indonesiani, dalla giungla di pianura del Parco nazionale di Bukit Barisan Selatan alle foreste montuose del Parco nazionale di Gunung Leuser.

In questi luoghi, nonostante la protezione dell’ambiente, la distruzione della giungla è una minaccia reale. Oltre alla perdita della giungla, si stima che circa 66 tigri siano state uccise dai bracconieri negli anni 2000, il che rende la caccia una minaccia significativa per questo felino.

Una tigre di Sumatra nascosta.

Caratteristiche della tigre di Sumatra

Una particolarità di questa sottospecie di tigre è che si differenzia dalle tigri del continente per via di alcune sue caratteristiche. Tra queste, troviamo le seguenti:

  • Le tigri di Sumatra sono la più piccola sottospecie di tigre esistente. Questo permette loro di muoversi più facilmente all’interno della fitta giungla che costituisce il loro habitat.
  • Le sue caratteristiche strisce verticali sono un po’ più fitte e più sottili di quelle delle tigri continentali.
  • Ha dei baffi più sviluppati rispetto a quelli di altre tigri. Questa differenza è particolarmente evidente nei maschi.
  • Nonostante tutto ciò, probabilmente la sua caratteristica più distintiva è la presenza di un particolare membrana tra le dita delle zampe. Questa membrana la rende un’eccellente nuotatrice, un’abilità che utilizza per guidare le sue prede terrestri in acqua.
  • In termini di peso e misure, i maschi misurano in media 2,30 metri dalla testa alla coda e pesano circa 120 chilogrammi. Le femmine, invece, misurano 2,20 metri e pesano in media circa 90 chilogrammi.

Tutti questi tratti distintivi sono la conseguenza di un processo di speciazione che, seppur lento, continua ancora oggi. Poiché la tigre di Sumatra vive su un’isola, lontana dalle altre tigri, la sua popolazione si può facilmente distinguere dalle altre specie della terraferma.

Stile di vita e alimentazione

La tigre di Sumatra è prima di tutto un animale carnivoro. Questi felini sono predatori solitari, cacciano di notte e inseguono le loro prede nascondendosi, prima di attaccarle da dietro o di lato. Il loro acuto senso dell’udito e della vista li rendono temibili predatori.

Le loro prede preferite in genere sono cinghiali e cervi, ma a volte cacciano anche uccelli, pesci o animali più grandi e pericolosi come coccodrilli o rinoceronti. Niente sfugge alle grinfie di questo felino.

Conservazione della tigre di Sumatra

Le caratteristiche uniche di questa sottospecie, e il fatto che sia altamente minacciata nel suo ambiente naturale, rendono questo felino una priorità per i programmi di conservazione.

La tigre di Sumatra è l’unico rappresentante vivente della sottospecie di tigre che un tempo abitava le isole indonesiane, come la tigre di Giava o di Bali. Per questo motivo (e dal momento che si ritiene che la tigre di Sumatra sia sul punto di diventare una nuova specie) la conservazione di questo felino è importante.

L’isola di Sumatra sta attraversando un gravissimo processo di deforestazione, al fine di ricavarne piantagioni di zucchero, gomma e olio di palma. Di conseguenza, le tigri di Sumatra stanno perdendo il loro habitat, e la loro popolazione è in netto declino secondo gli ultimi dati, che mostrano una diminuzione del 40% degli esemplari di tigre negli ultimi 40 anni.

Le tigri hanno bisogno di un areale composto da diversi chilometri quadrati di giungla per sopravvivere, cosa attualmente possibile solo nei parchi nazionali.

Un gruppo di tigri di Sumatra.

Come avete visto, la tigre di Sumatra è una sottospecie di tigre dotata di caratteristiche uniche e altamente minacciata dalla distruzione della giungla, per questo motivo deve essere tutelata dai programmi di conservazione. Non possiamo permettere un’ulteriore perdita di biodiversità.

Potrebbe interessarti ...
Tigre della Cina meridionale: un maestoso felino sull’orlo dell’estinzione
I Miei Animali
Leggi in I Miei Animali
Tigre della Cina meridionale: un maestoso felino sull’orlo dell’estinzione

La tigre della Cina meridionale è una delle sottospecie di tigri più minacciate a causa della distruzione del suo habitat naturale.



  • Linkie, M. (2008, 30 junio). The IUCN Red List – Sumatran Tiger. IUCN Red List of Threatened Species. https://www.iucnredlist.org/species/15966/5334836
  • Wibisono, H. T., & Pusparini, W. (2010). Sumatran tiger (Panthera tigris sumatrae): A review of conservation status. Integrative Zoology, 5(4), 313-323.
  • Esmeralda, P. M. (2004). Manual de crianza artificial del tigre de bengala (Panthera tigris tigris) en el Zoológico Guadalajara.

I contenuti de I miei animali sono redatti a scopo informativo. Non sostituiscono la diagnosi, la consulenza o il trattamento professionale. In caso di dubbi, è consigliabile consultare uno specialista di fiducia.