Cassetta pronto soccorso per animali domestici
Scritto e verificato il biotecnologo Alejandro Rodríguez
È sempre meglio prevenire che curare. E questo vale anche con i nostri animali domestici, ma a volte è inevitabile che si facciano male o si feriscano. Per questo motivo, avere sempre a portata di mano una cassetta pronto soccorso per animali può rappresentare una veloce soluzione in presenza di inconvenienti di salute di minore entità.
Perché è importante avere una cassetta pronto soccorso per animali?
Come già detto, gli incidenti accadono, in casa o fuori. Durante le giornate, i nostri animali domestici sono esposti a diverse situazioni che possono rappresentare un rischio per la loro salute. Tra queste, possiamo ricordare:
- Tagli, in casa o per strada. In base alla gravità, possono causare emorragia.
- Scottature.
- Morsi, per incidente o in seguito a uno scontro con altri animali.
- Possono affogarsi, avere una indisposizione intestinale o intossicazione.
- Cadute o traumi, per esempio perché vengono investiti.
Per molte di queste situazioni, una cassetta pronto soccorso è un grande alleato. Bisogna considerare, tuttavia, che una cassetta pronto soccorso per animali non sostituisce l’intervento del veterinario. È più che consigliabile, inoltre, che tutti i prodotti in essa contenuti, soprattutto quelli farmaceutici, siano stati previamente autorizzati per uso veterinario.
Cosa non può mancare in una cassetta pronto soccorso
Per preparare una cassetta pronto soccorso di base, dobbiamo disporre dei seguenti prodotti:
- Guanti in lattice, in questo modo ci assicuriamo un maggiore grado di igiene.
- Garze, cerotto elastico e bende: molto utili in caso di tagli, ferite ed emorragie.
- Soluzione fisiologica per pulire gli occhi e le ferite.
- Forbici.
- Termometro rettale
- Pomate: possono essere molto utili nel trattamento di punture di insetti e di reazioni allergiche. Nella maggior parte dei casi questi prodotti possono essere acquistati dopo aver consultato il veterinario.
Con questi elementi potremo affrontare gli incidenti minori in cui possono incorrere i nostri animali domestici; potremo curarli del tutto oppure tenere sotto controllo la situazione in attesa che vengano visitati dal veterinario.
Prodotti aggiuntivi
La nostra cassetta pronto soccorso per animali può essere completata con elementi più specifici, che di solito dipendono dal tipo di animale che abbiamo. Tra questi ricordiamo:
- Pinze speciali per eliminare le zecche.
- Tagliaunghie.
- Prodotti per la pulizia degli occhi, particolarmente indicati se abbiamo un cane.
- Protettori per i cuscinetti, nel caso in cui i nostri animali presentino un’irritazione negli stessi.
- Emetici, ovvero sostanze che sono in grado di indurre il vomito; possono essere di grande aiuto in caso di avvelenamento.
- Prodotti antiparassitari specifici. Oltre a proteggere i nostri animali con collari o pipette, contare su una protezione extra è sempre raccomandabile, come un collare extra o uno spray antiparassitario.
Consigli finali per la cassetta pronto soccorso per animali
È molto importante, come già indicato, consultare il veterinario per essere certi che il contenuto della cassetta pronto soccorso sia adatto al proprio animale. Per assicurare un rapido accesso, tenetela in un luogo facile da ricordare, ma sicuro.
Mantenere la cassetta pronto soccorso ordinata aiuta a trovare il necessario più in fretta. Potete usare una scatola o una valigetta con scompartimenti e distribuire i diversi prodotti in base al loro uso. È una buona idea tenere anche una seconda cassetta pronto soccorso da portare con sé se si viaggia con l’animale.
Controllate che i prodotti non siano scaduti. Questo controllo periodico è di vitale importanza per quanto riguarda i farmaci, siano essi a uso topico oppure orale. E, infine, ma non per questo meno importante, conservate sempre un foglio su cui avete appuntato i numeri di telefono di emergenza veterinaria.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Navarro, A. A., & Peralta, P. D. (2010). Disponibilidad, prescripción y uso racional de medicamentos de uso veterinario (II). Albéitar: publicación veterinaria independiente, (137), 34-35.
- Li, S. (2007). Manual para botiquines veterinarios.
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.