Come preparare dolci per animali domestici

23 aprile, 2018

Vi piacerebbe preparare delle torte per il vostro cane o gatto, ma non sapete come fare? Allora, non perdetevi questo articolo. Vi spiegheremo come preparare dolci per animali domestici, grazie a ricette semplici e alla portata di tutti. Dovete solo scegliere i cibi preferiti dal vostro amico a quattro zampe e combinarli assieme.

Ovviamente, si tratterà di alimenti sani, leggeri e facilmente digeribili. In nessun caso dovrete usare ingredienti tossici, come  cioccolato e crema, che non sono adatti allo stomaco sensibile degli animali da compagnia. Usate dei biscottini a forma di ossa, come decorazione, ma ricordate che i dolci per cani e gatti non sono uguali a quelli destinati alle persone.

L’importante è il sapore, non la quantità

Usando ingredienti e mangimi per cani e gatti, sarà semplice creare dei dolci per animali domestici. Alla fine, inoltre, potrete sostituire la glassa con un purè di patate, che potrete modellare con un dosatore da pasticcere. Che si tratti di una torta singola o di un semplice cupcakes, l’importante è variare il sapore delle torte, in modo da renderle più gustose e meno scontate.

Vi consigliamo di usare: carne, pollo, fegato o salsicce. Sono ingredienti che conquisteranno il palato del vostro miglior amico.

un gatto mentre lecca un cupcakes

Miele, il dolcificante per animali

Tra gli ingredienti dolci che i vostri cani possono assumere, troviamo sicuramente il miele. I benefici di questo prodotto naturale sono davvero molteplici. Specialmente per il trattamento di piccole ferite. Non a caso, il miele combatte gli effetti della gastroenterite e previene la proliferazione dei batteri, rafforzando il sistema immunitario.

Alla ricerca di nuovi sapori

Proprio come fanno gli esseri umani, anche cani e gatti amano provare cose nuove. Ma è importante scegliere gli ingredienti tenendo conto del loro benessere. Le carote, ad esempio, fortificano i denti e agiscono come antiossidanti.

Nel caso delle patate, offrono al vostro animale energia, vitalità, minerali e vitamine. Una buona porzione di mele proteggerà il loro corpo grazie alle sue proprietà digestive e astringenti.

Come servire un dolce a cani e gatti?

Per festeggiare il suo compleanno o premiare un buon comportamento, potrete preparare dei dolci per il vostro animale domestico. Ma non dateglieli tutti in una sola porzione, specialmente se è ancora un cucciolo. Meglio suddividere la torta in razioni più piccole. Saranno più facili da mangiare e da digerire.

Anche se il vostro cane o gatto appare eccitato e sta aspettando la sua attesissima torta, dopo averla finita, è bene metterla in frigo per qualche minuto. Se servita troppo calda, potrebbe causare gravi ustioni o provocare fastidi gastrici.

un cagnolino davanti a una tavolata piena di dolci

Dolci per animali domestici

La salute dell’animale è molto importante. Se il suo corpo è delicato o è abituato a mangiare diete speciali, puoi provare questa ricetta a base di carne cruda.

Ingredienti:

  • Una banana schiacciata
  • ½ tazza di burro, senza sale né zucchero.
  • Un uovo.
  • Mezzo cucchiaino di lievito.
  • ¼ tazza di formaggio a pasta dura.
  • Farina integrale (facoltativo).

Preparazione:

  1. Introdurre gli ingredienti in un contenitore di plastica e utilizzare un mixer elettrico per mescolarli in modo omogeneo, ottenendo una crema.
  2. Se volete addolcire un po’ l’impasto, potete includere due cucchiai di succo di mela, o del miele.
  3. Ungete la formina della torta. Sarebbe una buona idea usarne una a forma di osso, per renderla più attraente per il vostro animale domestico.
  4. Versate il composto e distribuitelo uniformemente usando una paletta o un cucchiaio.
  5. Mettete il dolce in forno (preriscaldato a 180 gradi).
  6. Dopo 20 minuti di cottura, controllate che la torta sia pronta. Infilate uno stuzzicadenti nel centro e, se esce pulito, è tempo di tirarla fuori.
  7. Attendere 10 minuti prima di rimuovere la torta dallo stampo.
  8. Lucidate il dolce con un po’ di burro di arachidi quando si è raffreddato, in frigo, e servitelo.

Torta di pollo casalinga per cani e gatti

Per dare ai vostri animali sempre dei dolci che facciano bene, è necessario selezionare ingredienti freschi a basso contenuto di grassi. Vediamo quindi una seconda ricetta, magra, a base di pollo:

Ingredienti:

  • 6 cucchiai di farina integrale.
  • 1 cucchiaio di lievito (facoltativo).
  • 2 cucchiai di fiocchi d’avena.
  • 2 uova.
  • 300 grammi di pollo tagliato a dadini.
  • 100 grammi di pancetta tritata (opzionale).
  • Uno yogurt naturale. È importante verificare che non contenga zucchero. Se il cane non tollera i latticini, sostituitelo con acqua o brodo di pollo.
  • Formaggio bianco spalmabile. È meglio usarne uno a basso contenuto di grassi.
  • Un goccio di olio d’oliva.

Preparazione:

  1. In un contenitore bello grande, versare tutti gli ingredienti, tranne il formaggio spalmato.
  2. Per miscelare correttamente, utilizzare un mixer elettrico.
  3. Preriscaldare il forno per 30 minuti.
  4. Mettere la miscela in uno stampo precedentemente unto.
  5. Cuocere per 25 minuti a 180 gradi.
  6. Lasciare raffreddare il dolce e servirlo.

Come avete visto, grazie a queste due semplici ricette, sarà un gioco da ragazzi preparare dolci per animali domestici. Divertitevi in cucina e fate felice il vostro cane o gatto, grazie a torte fatte in casa assolutamente gustose e sane.