Logo image
Logo image

Comportamento e abitudini alimentari del cebo cappuccino

4 minuti
Questo primate originario dell'America centrale, ha un ruolo molto importante nella dispersione dei semi nel suo habitat. Si distingue anche per la sua capacità di creare e utilizzare strumenti per ottenere il cibo.
Comportamento e abitudini alimentari del cebo cappuccino
Ultimo aggiornamento: 11 giugno, 2020

Il cebo cappuccino è una specie che abita gran parte dell’Amazzonia brasiliana e della zona nord-occidentale del Sud America. Questi primati sono originari dell’America centrale, ma la loro presenza si è estesa nelle Ande colombiane e nelle altre regioni vicine.

Le prime registrazioni di questa specie risalgono al diciassettesimo secolo, quando è stata catalogata all’interno delle specie del Nuovo Mondo. In questo articolo, parleremo del comportamento e delle abitudini alimentari del cebo cappuccino.

Il pelo del cebo cappuccino è corto e nero dietro e diventa giallastro sul davanti. Il muso è rosa con il pelo bianco, da qui il suo nome e l’epiteto di “cappuccino”, per la sua somiglianza con i costumi indossati dai monaci di questo ordine religioso.

Questi primati non sono di grandi dimensioni, al contrario la maggior parte raggiunge a malapena i 45 cm di altezza. La coda merita una menzione speciale, perché può raggiungere i 55 cm. È anche molto forte, tanto che gli consente di sostenere il peso del corpo e di muoversi agilmente tra gli alberi. Vediamo insieme il comportamento e le abitudini alimentari del cebo cappuccino.

Habitat del cebo cappuccino

Per essere una razza del Nuovo Mondo, questa scimmia si trova esclusivamente nel continente americano. Il suo habitat preferito sono le foreste umide dell’America centrale. Tuttavia, ha dimostrato una grande capacità di adattarsi in alcuni tipi di foreste pluviali e nelle aree con elevata disponibilità di fonti d’acqua del Sud America.

È stato visto anche nelle zone a nord dell’Argentina e negli ultimi decenni si è diffuso anche in alcune parti del Nord America. In ogni caso, non si sa nulla sui branchi che vivono in quest’area.

Some figure
Questa specie è considerata una delle più intelligenti tra quelle del Nuovo Mondo, grazie alla sua capacità di usare bastoni e pietre come armi o strumenti per ottenere cibo.

A questo proposito, gli esemplari di questa specie sono stati osservati mentre scavavano con bastoncini ottenuti dai rami degli alberi. Pensate che usano anche piccole rocce per schiacciare le foglie o alcuni vermi che vengono poi sfregati sul corpo come rimedi per graffi o altre lesioni.

Comportamento: cosa bisogna sapere

Questi primati platirrini osservano delle regole di comportamento molto interessanti che mettono in risalto la loro curiosità e intelligenza. Di solito trascorrono molto tempo a spulciarsi a vicenda e comunicano attraverso determinati tipi di versi. Il loro temperamento è piuttosto tranquillo e per lo più stanno sui rami e sulle cime degli alberi.

Sono soliti vivere in gruppi di circa 20 esemplari e la loro organizzazione sociale si basa sulla leadership di un maschio alfa che può dominare il suo gruppo per circa 15 anni. Sono poligami e di solito è il maschio dominante che procrea la maggior parte della prole del suo gruppo.

Il periodo di gestazione dura circa sei mesi e, sebbene ci siano stati casi di nascite gemellari, di solito viene partorito un solo cucciolo. La femmina porta i suoi piccoli sulla schiena per sei settimane e fa sì che si integri gradualmente nelle attività del gruppo familiare.

Il cebo cappuccino raggiunge la maturità sessuale a tre anni, ma la prima gravidanza avviene a sette anni. In generale, le femmine rimangono nella famiglia materna, a differenza dei maschi che migrano verso nuovi gruppi dove sperano di diventare dominanti.

Per fare questo, le scimmie migranti uccidono i giovani dei nuovi gruppi per fecondare le femmine e aumentare le possibilità di riproduzione. I maschi esistenti nel gruppo difendono la prole e le loro femmine, quindi il vincitore diventa leader e ottiene il sostegno dei sopravvissuti.

Famiglia di scimmie che si spulciano su un albero
Cosa mangia il cebo cappuccino?

La dieta del cebo cappuccino è fondamentalmente onnivora, con la frutta che è il loro cibo preferito. Cercano di mangiare i frutti più maturi, ingerendo principalmente la polpa, ma si divertono anche a mangiare i fiori e le gemme. Questi primati svolgono un ruolo importante nella diffusione dei semi, che una volta evacuati, germogliano più rapidamente.

Il 20% della loro dieta si basa su invertebrati come cavallette, scarafaggi, larve e alcuni ragni. Tuttavia, mangiano anche uova di uccelli, rospi, molluschi e alcuni piccoli mammiferi.

Bevono l’acqua trovata nelle cavità degli alberi o dalle sorgenti e dai pozzi vicini alla loro zona, di solito di notte. Nelle stagioni di siccità, la lotta per la sopravvivenza può diventare sanguinosa e generare grandi conflitti.

Ci sono alcune sottospecie di cebo cappuccino che si trovano in pericolo di estinzione. Nonostante siano stati messi alle strette dalla deforestazione del loro habitat, la maggior parte di questi esemplari ha una popolazione stabile. Sono anche minacciati dall’uomo, che li cattura e li vende come animali domestici.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.