Conosciamo insieme i conigli: non sono dei roditori
Scritto e verificato il veterinario Eugenio Fernández Suárez
I conigli non sono dei roditori
Il coniglio è uno degli animali esotici più popolari e anche un autentico simbolo della fauna iberica: tuttavia, nonostante sia molto conosciuto, dobbiamo chiarire un concetto, ovvero che non si tratta di un roditore.
Che cosa sono i conigli?
I conigli non sono dei roditori, ma dei lagomorfi. Fin dal XX secolo, sono stati considerati dei roditori, però i biologi hanno iniziato ad evidenziare le enormi differenze che esistevano tra le due specie.
Caratteristiche dei lagomorfi
I lagomorfi come le lepri e i conigli sono dei mammiferi placentati che hanno due paia di denti incisivi, che crescono continuamente. Tuttavia, il secondo paio è di scarse dimensioni.
Curiosamente, lo smalto dentario è un’altra delle caratteristiche che differenziano i lagomorfi dai roditori. I lagomorfi hanno lo smalto in entrambi i lati dei denti.
I conigli e gli altri lagomorfi possiedono delle zampe coperte di pelo. Inoltre, i conigli hanno delle orecchie enormi, che sono la loro principale forma di termoregolazione.
Differenze con i roditori
I lagomorfi sono vegetariani e presentano un apparato digestivo grande come quello dei cavalli. Per questo, l’alimentazione dei conigli è diversa da quella dei roditori.
Per quanto riguarda l’anatomia delle zampe, i lagomorfi hanno 5 dita nelle zampe anteriori e 4 in quelle posteriori. Infatti, mangiano in maniera diversa dai roditori, poiché a malapena riescono ad usare le loro estremità anteriori per tenere il cibo.
Mentre i lagomorfi muovono la mandibola da destra a sinistra, i roditori la muovono avanti e indietro.
Anche il loro habitat è diverso: i lagomorfi vivono nelle tane, mentre i roditori possono vivere anche in altri luoghi.
I conigli hanno il cosiddetto labbro leporino. Quello inferiore è diviso in due: ciò può presentarsi anche nei roditori, però in modo meno pronunciato.
Caratteristiche dei roditori
I roditori sono dei mammiferi placentari, ma hanno un unico paio di incisivi. Come quelli dei conigli, gli incisivi di un topo crescono in maniera continua.
E’ per questo che entrambi i gruppi di mammiferi hanno bisogno di rosicchiare per consumare i loro denti e vengono confusi proprio per questo aspetto.
Molte specie di roditori hanno le estremità sprovviste di pelo, e spesso anche la coda, ciò che li differenzia dai lagomorfi. Un’altra discrepanza è che i roditori sono onnivori, pertanto mangiano di tutto.
Inoltre, i roditori hanno lo smalto dentale solo nella parte davanti dei denti, che sono di una tonalità giallognola o aranciata.
Per quanto riguarda le zampe, un ratto, per esempio, ha 4 dita nelle estremità anteriori e 5 in quelle posteriori.
Nel caso dei roditori, non vivono solo in tunnel e nelle tane, ma anche tra gli alberi e i cespugli, e in molti altri ecosistemi.
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.