Conoscete queste razze di cani con le rughe?

· 17 luglio 2018

Quando pensiamo ai cani con le rughe subito ci viene in mente lo Shar Pei, però questa non è l’unica razza che presenta questa caratteristica così divertente ma dolce allo stesso tempo. Oggi vi parleremo delle principali razze di cani con le rughe.

Le razze di cani con le rughe che fanno tenerezza

La verità è che i cani con le rughe piacciono molto ad alcuni, ma ad altri no. Sono tra quegli animali che o piacciono o non piacciono. Non possiamo però negare che queste rughe le rendono delle razze tenere che invogliano ad essere accarezzate.

Un cane con le rughe richiede molte più cure di uno con la pelle normale, però lo sforzo ne vale la pena. Ecco le razze più dolci:

Shar Pei

E’ il re dei cani con le rughe. Questo animale – nell’immagine che apre questo articolo – proviene dalla Cina, e ancora non si spiega l’origine delle sue rughe, ma è uno dei cani più teneri e buoni che esistano.

Anche se a mano a mano che cresce sembra che le rughe si perdano, il suo muso rimane bello come quando era un neonato. E nonostante ciò, nessun altro cane presenterà più rughe di lui.

Dogue de Burdeaux

Anche il Dogue de Bordeaux presenta molte rughe, specialmente sul muso ed intorno al collo.

tre Dogue de Bordeaux

Da cucciolo queste rughe sono ancora più visibili, e rimangono anche da adulto. Nonostante le sue dimensioni e il suo aspetto rude, le rughe ammorbidiscono il suo sguardo e la sua corporatura. Rispecchiano alla perfezione il suo carattere, che è tranquillo, amichevole e benevolo.

Il Cane di sant’Umberto

Le rughe di questo cane spesso passano inosservate, soprattutto perché le sue orecchie sono così prominenti che spiccano rispetto al resto. Nonostante ciò, tutto il suo corpo è ricoperto da un pelo floscio e rugoso, che gli dona un aspetto nobile.

Cani di sant'Umberto

Per il suo carattere tranquillo e amichevole, è usato come cane da salvataggio e da terapia.

Carlino

Conoscete un cane più adorabile di questo? Anche se la prima cosa che risalta nel vederlo sono le sue piccole dimensioni, il suo naso schiacciato e i suoi occhi sporgenti, è la sua pelle rugosa a renderlo così speciale.

Carlino che corre in spiaggia

E’ il cane ideale come animale domestico, poiché è affettuoso e giocherellone, ideale per i bambini anche se, se volete che svolga dell’attività fisica insieme a voi, non crediamo che riesca a seguire il vostro ritmo.

Bulldog francese

Questa adorabile razza attira l’attenzione di tutti. Anche se prima di tutto si nota il suo aspetto grassoccio, il suo pelo liscio e le sue orecchie appuntite, la cosa certa è che la sua testa è piena di adorabili rughe che gli donano un aspetto molto particolare.

Bulldog francese in mezzo al prato

E’ ideale come animale domestico, perché è un cane allegro e divertente. Da cucciolo è meraviglioso e, anche se per via del suo muso schiacciato può presentare delle difficoltà respiratorie, non dovrebbe avere problemi di salute più gravi.

Vi piacerebbe avere una di queste razze di cani con le rughe? Se state pensando di adottare un animale, tenete in considerazione una loro caratteristica comune: il carattere tranquillo ma allegro.